ciao ragazzi...discussione molto varia a quanto leggo.
io la vedo cosi.
premessa: se non cadi almeno una volta,non sai cosa vuole dire farsi male.
una volta che lo sai, hai più rispetto anche per gli altri(nel caso non l'avessi mai avuto)
lo spazio e il tempo che ti serve per guidare(esempio fare una curva) lo devi lasciare anche agli altri, non lo puoi rubare perché poi gli altri si fanno male.
e queste sono delle cose che si imparano con la gavetta e con mezzi meno prestazionali e da giovani.
elettronica sulle moto a questi livelli?
io so che avere trippa elettronica vuole dire fidarsi ciecamente fino al momento che ti abbandona( e quasi sempre senza preavviso).
sono favorevole a quegli aiuti che entrano al momento dello sbaglio.....ti fanno capire che avresti toppato.
se invece si approfitta di questi ausili, forse vuole dire che non si è proprio esperti a guidare
da questi ragionamenti mi domando perché si fanno moto con tutta quella cavalleria se poi( come qualche d'uno ha scritto in precedenza) l'elettronica la toglie?
pur avendo una moto automatica io uso prevalentemente il cambio sequenziale proprio per guidare la moto non per farmi guidare da lei-aprezzo però il fatto di non usare la frizione e di poter cambiare con le dita,-questo perché mi permette avere più prestazioni.
è chiaro che con 76 cavalli posso permettermi di aprire anche bruscamente nella maggioranza dei casi- ma non sempre, solo nella maggioranza e nelle condizioni che so di poterlo fare.
Forse avendo una certa età e avendo fatto la gavetta la penso così, ma se mi metto a immaginare un giovane di oggi che conosce solo le moto che esistono sul mercato oggi,non posso biasimarlo se si compera una moto con tutta quell'elettronica.
se noi anta pensiamo che abbiamo visto nascere il cellulare,non possiamo competere con chi è nato con il cellulare
.......sono troppo teologo...........vado a farmi un giretto in moto ciao e lampssss
scherzi a parte, penso che tra le prime cose ci sia quella di diventere motociclisti, poi il resto si può gestire
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna