Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha fz6 s2 corpo farfallato r6 2003 Opzioni · Visualizza
Raffaele.Fitipaldi
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 12:09:09


Iscritto: 09/04/2014
Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele e dopo anni (circa 13 anni) finalmente ho deciso di acquistare una nuova moto (usata), le mie scelte per varie ragioni, sono ricadute su la Yamaha fz6 s2 del 2008. Ho letto che ha vari problemi di "respirazione" in particolare nella ripresa in accellerazione tra i 5000 e i 6000 giri e tra gli 8000 e i 9000 è anche scoppiettii inregolari in decelerazione, vorrei un consiglio, montare un corpo farfallato della r6 del 2003 da cui deriva il motore e l'adeguamento della centralina più filtro arie e airbox adeguamente modficato può risolvere il problema? È montare anche uno scarico completo arrow?
P. S. Devo ancora acquistare la moto e prima di imbattermi in dei problemi vorrei trovare una soluzione.
Grazie a tutti anticipatamente.

Brucia le gomme non la tua anima! Burn tires not your soul!
paoktm
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 12:23:32



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Sotto questo punto di vista anche il tmax ha il motore della R6... Ma poi cambia tutto il resto dai pistoni in poi... Soprattutto le geometrie

Secondo me se parti da questi presupposti ti conviene prendere direttamente un'altra moto



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Raffaele.Fitipaldi
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 12:38:35


Iscritto: 09/04/2014
Paoktm grazie della risposta, ma io sinceramrnte voglio prendere questa fz6 solo perché l'ho trovata a buon prezzo e trattata bene anzi benissimo tutta originale è ha poccissimi km e poi era guidata da una ragazza che veramente pensava alla moto non alle scarpe, non sò se mi spiego. Vorrei solo sapere sé qualcuno già ha provato a farlo e con quali risultati. Dimenticavo, come dici tu anche il motore del tmax e un derivato del r6, ma quello e bicilindrico 500cc, è il motore del fz6 e del r6 2003 e simile al 90%.

Brucia le gomme non la tua anima! Burn tires not your soul!
laledrifting
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 13:19:54



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
credo che nessuno abbia mai provato la soluzione che hai anticipato tu.............io direi che comunque non è il caso di fasciarsi la testa prima di rompersela....nel senso che tu hai solo letto di questi problemi, ma la moto in questione li ha veramente?? sarebbe utile, dato che è usata, andare dal venditore e provarla in modo da verificare queste "mancanze".......e ricorda che spesso quello che leggi nei vari forum sono leggende metropolitaneciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Raffaele.Fitipaldi
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 13:30:32


Iscritto: 09/04/2014
Ciao laledrifting, si la moto l'ho provata e per più di un'ora, non il solito giretto del palazzo, e per conferma ne ho provate altre 2 che stranamente pur se tenute maniacalmente da 2 miei amici il problema si sentiva ancora con più forza. In pratica se parti da fermo e infili le marce dalla 1° alla 6° va tutto ha meraviglio tranne qualche singhiozzo ha vari stadi dei giri motore, ma quando vai in scalata ecco che poi si presenta il vuoto in accellerazione. In pratica un ritardo tra la manetta del gas e una risposta del propulsore.

Brucia le gomme non la tua anima! Burn tires not your soul!
laledrifting
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 20:20:22



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ummmm.........bel problema.........soprattutto strano.......ho paura però che la sostituzione del corpo farfallato sia un salto nel buio, se poi fai la spesa e il problema persiste o peggiora?? e se mi dici che hai 2 amici che denunciano lo stesso problema direi che non è una questione di messa a punto......interpellare un buon meccanico? (al di fuori del circuito concessionarie ufficiali)

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Raffaele.Fitipaldi
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 21:11:54


Iscritto: 09/04/2014
Ladrifting ho parlato con un paio di meccanici che per giunta lavoravano alla yamaha e mi hanno assicurato che il problema si avverte ma sono con la s2 ha causa dei sistemi anti inquinamento, anche se la yamaha ha fatto degli aggiornamenti sulle centraline, ma in realtà il problema e stato solo attutito, per carità il motore gira bene e se non fai un uso pistaiolo nemmeno te ne accorgi spece se non hai mai guidato altre moto, ma io sono un pò sensibile alla guida sia di macchine che di moto, pensa tempo fa ero in macchina con una mia amica e dal lato passegero mi sono accorto che non frenava bene la macchina, infatti la settimana successiva è andata a fare il tagliando è hanno trovato il tubo del freno posteriore destro schiacciato e otturato, e questo e solo un esempio, per questo forse lo sento un pò di più il problema rispetto ad altri, cmq nel pomeriggio ho parlato con uno dei mie amici che hanno la fz6 s2 e mi ha detto che se da un pò di gas tra una marcia e l'altra in scalata il problema non si verifica, sinceramente non mi sembra una soluzione. Se mi capita di riuscire a recuperare i pezzi giusti e non avere intoppi nel montaggio verificnero le modifiche di persona, il mio unico dubbio e per airbox della r6 che credo non entra nella sede della fz6. Cmq grazie.

Brucia le gomme non la tua anima! Burn tires not your soul!
paoktm
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 21:25:32



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
mah.... non saprei che dire.... al massimo se puo' esserti utile, vedo di procurarti un manuale officina dell'R6

prova anche a cambiare carburante.... non si sa mai....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Raffaele.Fitipaldi
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 21:38:26


Iscritto: 09/04/2014
Ciao Paoktm, provero con varie opzioni prima di arrivari al corpo farfallato, ho una mezza idea di fare un paio di prove, la prima sarebbe quella di controllare se il corpo farfallato si chiude del tutto in fase di decellerazione e questo provoca un vuoto e una mancanza di carburante in fase di apertura, la seconda e verificare la gettata del carburante al momento del apertura del gas.

Brucia le gomme non la tua anima! Burn tires not your soul!
Raffaele.Fitipaldi
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 21:38:27


Iscritto: 09/04/2014
Ciao Paoktm, provero con varie opzioni prima di arrivari al corpo farfallato, ho una mezza idea di fare un paio di prove, la prima sarebbe quella di controllare se il corpo farfallato si chiude del tutto in fase di decellerazione e questo provoca un vuoto e una mancanza di carburante in fase di apertura, la seconda e verificare la gettata del carburante al momento del apertura del gas.

Brucia le gomme non la tua anima! Burn tires not your soul!
laledrifting
Inviato: giovedì 10 aprile 2014 13:21:12



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
il problema è che se il corpo farfallato "tappa" in fase di decellerazione si forma l'effetto ventosa e quando vai ad aprire gas la moto "spalanca" di colpo come se le farfalle aprissero appunto improvvisamente per via di questo effetto......questo problema si verifica anche sulla ferrari 355 quando entri in rotonda e poi accelleri lentamente per dare poco gas ti da una pedata nel sedere proprio per lo stesso identico motivo............purtroppo a questo difetto non si può supplire perchè lasciando le farfalle leggermente aperte si andrebbe ad alzare troppo il minimo...........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Raffaele.Fitipaldi
Inviato: giovedì 10 aprile 2014 13:37:11


Iscritto: 09/04/2014
Lale grazie della risposta, ci avevo pensato effettivamente, e tipo effetto turbo senza benefici. Se vai su "officina ho postato un quesito che mi e capitato oggi su una fz1"

Brucia le gomme non la tua anima! Burn tires not your soul!
laledrifting
Inviato: giovedì 10 aprile 2014 13:45:06



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Raffaele.Fitipaldi
Lale grazie della risposta, ci avevo pensato effettivamente, e tipo effetto turbo senza benefici. Se vai su "officina ho postato un quesito che mi e capitato oggi su una fz1"

ho letto, ma purtroppo non avendo idea di come si usi il macchinario non ti so rispondere......certo è che se aumenti la portata di benzina hai degli incrementi.....io per esempio avevo montato su una 350z una centralina aggiuntiva per baipassare e dare dei dati sbagliati alla centralina originale sul passaggio aria in modo da aumentare il flusso benzina e al banco la potenza si era incrementata di ben 17 cv...............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.