Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Farsi assicurare da un NON-FAMILIARE Opzioni · Visualizza
alberto.francalanza
Inviato: lunedì 14 aprile 2014 18:52:17


Iscritto: 14/04/2014
Salve mi chiamo Alberto ho 18 anni è ho appena comprato una moto con la quale avevo pensato farmi assicurare dal compagno di mia madre, in quanto lui ha già una moto in prima classe e assicurandone una seconda partirebbe anche la seconda (la mia) con la prima classe. Ora mi chiedo ma nel caso facessi un incidente lui ci rimette qualcosa per quanto riguarda l'assicurazione della sua moto? Ad esempio se durante un anno ho fatto un incidente nel momento del rinnovo delle due moto, parte da una classe più alta solo la seconda assicurazione o tutte e due?
P.s. Vi ricordo che al momento della stipulazione di questa assicurazione lui sarebbe il contraente mentre io il proprietario.
laledrifting
Inviato: lunedì 14 aprile 2014 20:15:58



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
no, aumenta solo l'assicurazione della moto che ha causato il danno......altrimenti se uno ha una macchina una moto e un camper, per esempio, assicurati presso la stessa assicurazione, se fa un incidente con l'auto dovrebbero aumentargli anche le altre due?? non penso proprio.........però sarebbe bene dare un colpo di telefono all'assicurazione, così ti togli qualsiasi dubbiociao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: lunedì 14 aprile 2014 21:52:53



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ciao Alberto...
non mi è chiaro se sia tua intenzione beneficiare del decreto Bersani oppure stipulare la polizza direttamente a nome del compagno di tua madre.

1. nel primo caso, ovvero se vuoi beneficiare del decreto Bersani, la persona da cui vuoi rilevare la classe di merito deve risultare sul tuo stato di famiglia, non so se in aggiunta sia necessario un legame di parentela stretto. Tra l'altro una CU I maturata in modo completo da diritto a un premio molto più basso rispetto a una CU I acquisita tramite decreto Bersani...

2. nel secondo caso, ovvero se vuoi intestare la polizza a nome del compagno di tua madre, la moto dovrebbe risultare sua, altrimenti non avresti nessuna convenienza.

comunque come dice Lale, la cosa migliore è porre la domanda direttamente all'assicuratore

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
brian_may
Inviato: lunedì 14 aprile 2014 23:25:37



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da alberto.francalanza
Salve mi chiamo Alberto ho 18 anni è ho appena comprato una moto con la quale avevo pensato farmi assicurare dal compagno di mia madre, in quanto lui ha già una moto in prima classe e assicurandone una seconda partirebbe anche la seconda (la mia) con la prima classe. Ora mi chiedo ma nel caso facessi un incidente lui ci rimette qualcosa per quanto riguarda l'assicurazione della sua moto? Ad esempio se durante un anno ho fatto un incidente nel momento del rinnovo delle due moto, parte da una classe più alta solo la seconda assicurazione o tutte e due?
P.s. Vi ricordo che al momento della stipulazione di questa assicurazione lui sarebbe il contraente mentre io il proprietario.


In caso di incidente aumenta solo la polizza relativa alla moto coinvolta nel sinistro.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
paoktm
Inviato: martedì 15 aprile 2014 10:38:48



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da alberto.francalanza
P.s. Vi ricordo che al momento della stipulazione di questa assicurazione lui sarebbe il contraente mentre io il proprietario.


scusa, mi era sfuggito il tuo P.s.,

per quanto mi risulta posso solo dirti che: no, non è possibile, anzi, sarebbe possibile, ma in primo luogo non so se tutti gli assicuratori prevedano questa eventualità, e in secondo luogo l'interesse potrebbe essere praticamente nullo in quanto si applica la classe di merito del proprietario del veicolo....

magari se worm passa e da un occhiata a questa discussione, potrà darti informazioni più precise

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
alberto.francalanza
Inviato: martedì 15 aprile 2014 12:49:41


Iscritto: 14/04/2014
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da alberto.francalanza
P.s. Vi ricordo che al momento della stipulazione di questa assicurazione lui sarebbe il contraente mentre io il proprietario.


scusa, mi era sfuggito il tuo P.s.,

per quanto mi risulta posso solo dirti che: no, non è possibile, anzi, sarebbe possibile, ma in primo luogo non so se tutti gli assicuratori prevedano questa eventualità, e in secondo luogo l'interesse potrebbe essere praticamente nullo in quanto si applica la classe di merito del proprietario del veicolo....

magari se worm passa e da un occhiata a questa discussione, potrà darti informazioni più precise

ciao


Molte assicurazioni, facendo il preventivo online offrono la possibilità di inserire tre diversi dati anagrafici: quelli del contraente, quelli del proprietario della moto e quelli dell'abituale conducente. Quindi la possibilità di fare un cosa del genere io prima di fare questa domanda l'avevo data per scontata, nel senso che sicuramente è possibile e, tutt'ora sò che è possibile. Poi non so se solo alcune assicurazioni lo permettino, io ho visto quelle che lo fanno e farò preventivo solo con quelle.
Ora inserendo come contraente il compagno di mia madre (che ha già una sua moto in prima classe), se non mi sfugge nulla, anche la seconda moto che và ad assicurare (la mia) dovrebbe spuntare con la prima classe.
LEI dice che si applica la classe di merito del proprietario del veicolo (cosa secondo me errata, ma da verificare)... allora tali assicurazioni perchè danno la possibilità di inserire un contraente diverso dal proprietario? Non avendo una risposta a questa domanda, ho pensato allora fosse possibile fare tutto ciò e, quindi avere anche la mia di moto in prima classe come la sua.
Arrivano al punto, nonchè alla mia vera domanda: in caso di MIO incidente, al momento del rinnovo delle assicurazioni, salirebbe di classe solo la seconda o entrambe??
P.S. Chiamatemi questo WORM vi prego ahah
paoktm
Inviato: martedì 15 aprile 2014 12:59:42



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da alberto.francalanza
Ora inserendo come contraente il compagno di mia madre (che ha già una sua moto in prima classe), se non mi sfugge nulla, anche la seconda moto che và ad assicurare (la mia) dovrebbe spuntare con la prima classe.


no, non è così, almeno che l'assicuratore non preveda una deroga speciale per te, la seconda moto a questo punto finirebbe in XIV, come ti ho appunto spiegato sopra (in genere qui ci damo del tu, se poi non vuoi, dillo pure)

alla domanda sul rincaro in caso di incidente ti hanno già risposto

per quanto riguarda la questione del proprietario diverso dal contraente, è molto semplice, anche io ho cercato di assicurare un'altra persona, quindi non ti sto parlando per sentito dire ma per esperienza personale.... sia per la moto che per l'auto, essendo in classe I in ambedue, e alla fine ho lasciato perdere.

Se poi, oltre alla possibilità di inserire dati diversi, dal piano teorico la cosa si rileva fattibile anche sul piano pratico, ben venga, e imparo qualcosa di nuovo e utile anch'io...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paoktm
Inviato: martedì 15 aprile 2014 13:10:39



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Aggiunta: proprietario è contraente possono essere diversi in caso di Leasing, noleggio a lungo termine, veicoli aziendali, quindi intestati alla ditta etc....

quello che conta non sono le opzioni proposte dagli assicuratori, ma quelle realmente applicate al momento della proposta di contratto...



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: martedì 15 aprile 2014 21:38:18



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. A quanto mi risulta, la classe di merito si applica al proprietario del veicolo. Di conseguenza non avresti nessun beneficio a porre come contraente il compagno di tua madre e rimanere tu il proprietario. Il beneficio assicurativo evidente sarebbe quello di intestargli la moto.
Quale beneficio può derivare dalla doppia intestazione sul contratto assicurativo? Beh, in determinate situazioni ci possono essere dei benefici fiscali, oppure si può usufruire di convenzioni.

Comunque, è da qualche annetto che non lavoro nel campo assicurativo, per cui possono essere rimasto indietro. Il mio consiglio è quello di farti consigliare dall'assicuratore di fiducia, la cui professione non è solo quella di spillarti soldi,ma anche quella di essere consulente.
Per quel che posso dirti, leggendo la tua residenza, forse sarebbe il caso di assicurarla direttamente tu per poter maturare una classe di merito favorevole nel tempo, e per compensare il maggior esborso ti conviene cercare con impegno la compagnia più conveniente con una polizza il più possibile "snella" e, se te la senti, con una franchigia di 500 euro che taglia notevolmente il prezzo,

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.