Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiuto, scooter meno stabile prima di una buca Opzioni · Visualizza
Andrea8159
Inviato: martedì 29 aprile 2014 18:01:56


Iscritto: 29/04/2014
Ciao a tutti, possiedo un kymco vivio 125 del 2000 con 20.000km circa. Un anno fa ho portato lo scooter a riparare e mettere in regola per la circolazione e dopo di che l'ho utilizzato l'estate e riposto in garage. Da qualche settimana ho ripreso ad andare in moto e fino a d'ora nessun problema. Oggi mentre ero con un mio amico, non vedo una buca e la prendo per sbaglio e sento che le sospensioni diventano più sensibili rispetto a prima. Adesso sento che lo scooter se molleggio fa effetto tir in frenata, continua a molleggiare piano fino a stabilirsi (non è marcatissima come cosa). Arriviamo al dunque, dopo la curva piego un pochetto per girare e sento che qualcosa tocca sotto (non forte) e da li sento che lo scooter non è più guidabile come prima. Adesso sento come lo sterzo più molle e durante una curva non riesco a curvare come sempre fatto poichè lo sento meno sicuro di prima e durante la curva qualcosa mi preoccupa come se si stesse per staccare un pezzo. E' strana da spiegare a parole, è come se si fosse allentato qualcosa (spero non rotto) e che non mi senta più sicuro come prima. Durante la curva non ho più il controllo che avevo prima, lo sento più tremolante e qualcosa limita il movimento. Leggendo, ho trovato che protrebbe essersi allentato il perno che tiene il motore fisso al telaio o si siano usurati i cuscinetti dello sterno. A voi le conclusioni... Se avete domande, rispondo il prima possibile. Non vorrei portarlo da un meccanico poichè spero sia qualcosa che si possa riparare da soli.
laledrifting
Inviato: martedì 29 aprile 2014 20:35:54



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
io fossi in te la posterei subito da un meccanico o comunque "svestila" dalle carene per vedere se c'è qualche crepa.....da come ne parli potrebbe addirittura essersi crepato il canotto dello sterzo, e in qualunque caso prima di usarlo di nuovo assicurati di quale sia il danno, non penso sia solo un problema di sospensioni.....boh

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: martedì 29 aprile 2014 21:49:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quoto lale. La buca ha probabilmente danneggiato qualcosa, ed è il caso di verificare con attenzione di cosa si tratta. La tua descrizione mi ricorda la classica "crepatura" dell'ammortizzatore.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: mercoledì 7 maggio 2014 09:31:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Così a naso da come descrivi potresti aver danneggiato le sospensioni la parte idraulica, verifica se si notato perdite o trafilaggi dai paraolio e comunque ti conviene rivolgerti ad una officina specializzata far controllare il mezzo e concordare semmai gli interventi da fare.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 7 maggio 2014 19:10:31



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Confermo la parte idraulica,di per se la molla tiene su il mezzo e l'idraulica smorza le oscillazioni. se ti consola è da solo una 70 ina di anni che TUTTE le sospensioni hanno sia la parte idraulica che quella di sostegno. Prima c'erano le balestre e i sistemi ad attrito.
Può darsi anche che da fuori non si veda nulla se sono partite le "tenute" interne dell'idraulica. La prova è semplice,fai sedere il più leggero che conosci sopra con il solo scopo di "tenere su il mezzo" poi a mezzo ovviamente fermo comprimi la sospensione e lasciala andare di colpo. Prima davanti poi dietro. Deve risalire senza nemmeno accennare al rimbalzo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: mercoledì 7 maggio 2014 20:27:10



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
il nostro amico parla di qualcosa che "tocca" e sente limitato il movimento durante la sterzata......dubito fortemente che si tratti solamente della parte idraulica.......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: mercoledì 7 maggio 2014 20:39:13



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
quoto Lale, inoltre per compromettere lo sterzo basta poco,

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.