Originariamente inviato da Andrea.Riva8346 1) grazie mille ma vorreri restare sull enduro 2) e l hm ho sentito dire che come motore è la piu spompata di tutte di 125 :/ 3) mi interesserebbe saperne di piu sul derbi perchè non ho trovato molte informazioni a riguardo
1. intanto le HM in genere hanno una doppia omologazione...
2. "spompato" nel modo del cross/enduro è un termine molto vago.... inoltre la potenza effettiva si misura alla ruota e non all'albero.... quindi resterei cauto, inoltre quel che conta è l'erogazione
Tra l'altro in genere i 125 hanno solo 11kw. mentre HM offre la possibilità di usare anche la mappatura racing a potenza piena (ovviamente solo su pista).
3. E facile immaginare che Derbi non avrà mai la qualità di un HM, oltre a pesare una ventina di kg in più....
per quel che ne so io, nella categoria 125 il 2T la fa da regina.... solo nei 200 e oltre il 4T riesce a proporre alternative valide.
Molte prestazioni significa anche molta manutenzione.... se è tua intenzione cambiare l'olio una volta al mese, e sostituire il pistone una volta l'anno, accertati di avere abbastanza liquidità da parte
tra l'altro il peso a secco della tua Betamotor corrisponde al peso in ordine di marcia della HM.... e in genere il peso "a secco" significa senza alcun tipo di liquido (freni, cambio, benzina) e altro, tipo batteria etc.... aggiungi quindi pure almeno una quindicina di kg....
e per concludere.... l'odore del 2T non è assolutamente paragonabile a quello del 4T.....
la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare