Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Salve consiglio su scooterone Lavoro/mare Sardegna :P Opzioni · Visualizza
braddino
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 15:34:53


Iscritto: 06/06/2014
Salve ragazzi,
prenderò la patente A3 a breve, siccome non ho convinto la mia donna a prendere una moto, o meglio, la potrei pure prendere ma col rischio che lei non ci salga mai, quindi abbiamo deciso di optare verso uno scooterone,
che mi serverebbe per grandi linee per tragitti mare post lavoro , visto che mi sono trasferito in saqrdegna e la distanza da ricoprire diciamo abitualmente (almeno 4 volte a settimana si spera) è di circa 35/40km.
Io e lei non arriviamo a 130kg in totale, quindi avrei optato per unoscooterone che mi permetta di mantenere una velocità di crociera di circa 100km/h senza risentirne troppo e senza che si usuri molto !
Mi piacerebbe inoltre qualche gita fuori porta per visitare le spiagge stupende della sardegna percorrendo circa 180km in andata e altrettanti in ritorno. Non sono interessato alla velocità di punta/massima , ma ad una velocità di crociera buona con consumi contenuti.
Vorrei comprare un usato per cominciare anche datato giusto per rodare la nostra nuova esperienza quindi chiedo consiglio su un mezzo che potrebbe soddisfare le mie esigenze ! Sono aperto a tutto !
Sintetizzo:
- 3/4 viaggi settimanali da 35km (solo andata)
- 2 viaggi mensili 180km(solo andata)
-Velocità di crociera decente
- Consumi decenti
- Velocità MAx e di punta non m'interessano, non devo fare le corse ! :P

Prego di valutare solo mezzi dal 2005/2009 perchè altrimenti non avrei disponibilità economiche ulteriori. Vorrei rimanere basso con il primo acquisto.
Spero in un vs aiuto e grazie mille.

P.S. Io nel frattempo ho visionato(beverly 500,exciting kimco 250, xcity 300 perchè siamo sempre nell'ordine dei 1000 euro)
AisCafais
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 15:59:13



Iscritto: 22/07/2013
Benvenuto,tra i tre che hai menzionato,io ti consiglierei il Beverly 500 è un bel muletto macina km,italiano,ottimo per andare in 2 ampio sottosella,bella guidabilità, consumi giusti per uno scooter 500,da tenere sott'occhio trasmissione,cinta massette del variatore,e tende a bruciare la lampadina del vano sottosella sbalzi di tensione,se trovi un buo usato garantito vai alla grande,..e..buon divertimento.brindisi ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 16:01:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Yamaha Majesty 400



Allestimento 2009, ha un telaio da moto, il motore è un mulo e consuma pochissimo, vano sottosella immenso, consigliato.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 6 giugno 2014 16:09:35



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da lumachina
Yamaha Majesty 400



Allestimento 2009, ha un telaio da moto, il motore è un mulo e consuma pochissimo, vano sottosella immenso, consigliato.

lamps


ottimo scooter.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

gianni.carr
Inviato: sabato 7 giugno 2014 09:22:30



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao braddino.... potrei consigliarti lo spidermax rs 500 della malagutti.

la malagutti come sai non esiste più, ma il blocco motore è quello della piaggio.
ha ruote grandi ,una buona ciclistica, forse meglio del beverly,una stupenda frenata integrale,e soprattutto ha un vano sottosella enorme( tipo due caschi untegrali più indumenti o semplicemente una valigia 24 ore),una buona protezione dalle intemperie e comodissimo per il passeggero e conducente.
E chiaro che come tutti gli scooter nonostante abbia un buon angolo di sterzo sono un p'ò goffi nelle manovre da fermo e nei tragitti "fuori strada" e come tutti gli scooter hanno bisogno di manutenzioni più vicine- cambio olio ogni 5-7 mila km -cinghia trasmissione ogni 10/15 mila km, ma per i km che fai,( simili a quelli che facevo io) potrebbe andare benissimo visto che il motore spinge bene fin dai bassi e non consumamolto(se sull' ordine dei 22 al litro se non superi i 120.
potresti anche considerare di prenderti una moto con cambio automatico come aprilia mana o honda nc,che come consumi sono vicine però ti permetterebbero di allargare i tuoi orizzonti e avere un p'ò più di sicurezza in strada e negli sterrati,anche se meno capienti e leggermente meno protettive di uno scooter.

ciao e buona strada


vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
bymaxx
Inviato: domenica 8 giugno 2014 10:31:20



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma visti i chilometraggi ridotti perche' non guardare oltre e prendere un ibrido o addirittura un elettrico?
lumachina
Inviato: lunedì 9 giugno 2014 09:57:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da gianni.carr
ciao braddino.... potrei consigliarti lo spidermax rs 500 della malagutti.

la malagutti come sai non esiste più, ma il blocco motore è quello della piaggio.
ha ruote grandi ,una buona ciclistica, forse meglio del beverly,una stupenda frenata integrale,e soprattutto ha un vano sottosella enorme( tipo due caschi untegrali più indumenti o semplicemente una valigia 24 ore),una buona protezione dalle intemperie e comodissimo per il passeggero e conducente.
E chiaro che come tutti gli scooter nonostante abbia un buon angolo di sterzo sono un p'ò goffi nelle manovre da fermo e nei tragitti "fuori strada" e come tutti gli scooter hanno bisogno di manutenzioni più vicine- cambio olio ogni 5-7 mila km -cinghia trasmissione ogni 10/15 mila km, ma per i km che fai,( simili a quelli che facevo io) potrebbe andare benissimo visto che il motore spinge bene fin dai bassi e non consumamolto(se sull' ordine dei 22 al litro se non superi i 120.
potresti anche considerare di prenderti una moto con cambio automatico come aprilia mana o honda nc,che come consumi sono vicine però ti permetterebbero di allargare i tuoi orizzonti e avere un p'ò più di sicurezza in strada e negli sterrati,anche se meno capienti e leggermente meno protettive di uno scooter.

ciao e buona strada


The winner is....
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=12451

senza offesa ma nun se po guardà!:)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paso.
Inviato: lunedì 9 giugno 2014 12:24:21



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
oltre al Yamaha Majesty 400 c' è anche il Suzuki Burgman 400 altrettanto valido e con doti simili..

mod. 2005

se preferisci un made in Italy pensa anche a un Aprilia Atlantic 500 io ne ho uno è assolutamente valido e prestante (per uno scooter..), ha volumi leggermente ridotti rispetto agli altri 2 sopra, il peso è simile, il sottosella è più piccolo e le sospensioni hanno una risposta un po' secca anche per via delle gomme a profilo ribassato (per intenderci simile alle moto sportive..) ad andarci tranquillo io c' ho fatto i 30 km litro.



ciao

p.s.
dell' Atlantic c'è anche il 400 / 250 e 300, ma il 300 è nuovo.

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.