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personalissima comparativa BMW S1000R - Ducati Monster 1200 Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: martedì 27 maggio 2014 15:27:10



Iscritto: 28/04/2003
Premetto che non sono mai stato particolarmente propenso a moto troppo dense di elettronica, ma ogni tanto mi piace provare le novità anche se non ho in vista alcun cambio di moto, giusto per farmi trovare preparato quando sarà il momento del prossimo acquisto, e quindi le 2 moto provate oggi rappresentano un bell'esempio di cosa ci si potrebbe mettere in casa

Potrei quasi definirla il confronto tra un 4 cilindri ed un 2 cilindri



BMW S1000R nella versione davvero full optional, quindi con pacchetto elettronico completo

Iniziamo proprio da questo aspetto. La BMW produce la versione base di questa naked e poi la versione full optional che al costo di circa 2000€ in più si hanno sospensioni a regolazione elettronica (Soft, Normal, Hard), cambio elettronico, pacchetto di 2 mappature aggiuntive (Rain e Sport per la base, a cui aggiungere Dynamic e Dynamic pro per la versione full), manopole riscaldate, cruise control, più un altro po' di pirlate varie.

il venditore mi consegna le chiavi della maxi naked nella colorazione blu, e credo di esserne già innamorato ... della moto, non del venditore! ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Mi racconta come giocare con le impostazioni sia delle sospensioni che delle mappature (cosa che mi verrà molto utile durante la prova), e poi mi saluta con un "ci vediamo dopo".

Inserisco la 1a e mi immetto nel traffico con la mappatura Sport e le sospensioni a Medium.
La moto non mi da subito un giusto feeling, ho la sensazione che l'avantreno sia abbastanza leggero, ma mentre cerco di capire come guidarla mi immetto in superstrada e qui le marce si susseguono velocissime grazie al cambio elettronico che consente di salire di marcia senza frizione e senza chiudere il gas, fino a portare la moto ed il mio sedere a velocità comunque da strappo patente.
L'assenza di protezione aerodinamica si fa sentire davvero tanto, quindi piuttosto che tirare in modo insensato preferisco uscire dalla superstrada e godermi la naked tedesca tra qualche curva.
C'è però sempre quella sensazione che non mi lascia completamente tranquillo, quindi decido sia il momento di giocare con i settaggi elettronici.

Dentro la mappa Rain e sospensioni in Soft
Porca miseria che bella scoperta ... la moto è imbarazzante tanto è facile da guidare. Questa mappa non è la solita rain provata su altre moto che rendono la moto un aborto ridicolo da guidare, qui la BMW ha ottenuto una mappatura che secondo me è utilissima per trotterellare nel traffico, è morbida, assorbe divinamente le asperità della strada, permette di ruotare il gas anche in modo un po' sconsiderato ottenendo un taglio ai bassi regimi ma lasciando comunque un allungo decente e di soddisfazione.

Ecco, se fossi in sella alla versione base, le mappature da provare sarebbero finite, ma per fortuna mi hanno dato la versione completa e quindi mi attende una mappatura aggiuntiva da provare (una sola, perchè la seconda aggiuntiva la si può inserire solo con una chiaveta apposita da inserire nel sottosella).

In movimento inserisco la mappa Dynamic e sposto le sospensioni in Hard e mi rifiondo in superstrada.
oh cavolo, ma questa non è più una naked, ma è una supersport a cui hanno appena fottuto le carene.
Quella sensazioni iniziale è completamente sparita, l'anteriore è incollato all'asfalto ed il rigore nel tenere le traiettorie è impressionante. Le sospensioni in hard la rendono un po' secca nell'assorbire le buche ma danno alla moto un impressionante precisione di guida, tanto che alla seconda rotonda presa in modo piuttosto allegro mi viene da fare un po' lo sborone e buttando fuori una chiappa mi trovo ad essere piuttosto vicino all'asfalto con il ginocchio (ed in jeans non sarebbe stato opportuno).
Una moto meravigliosa, difficilmente in grado di tenere testa alla sorella S1000RR ma di sicuro questa moto con questo setting può essere portata tra i cordoli e battersi ad armi pari con le 600ss

Conclusione prova S1000R
Come avete capito ho usato una regolazione delle sospensioni, con ciascuna delle mappature, non ho avuto tempo di fare prove incrociate, ma così ho comunque potuto tirare le mie conclusioni.
Prima di tutto la versione base di questa moto è - a mio avviso - senza senso alcuno, perchè rinunciare alla mappa Dynamic è pura follia, ed il pacchetto elettronico sembra davvero essere meravigliosamente a punto, tanto da regalarvi davvero una affilatissima moto pronto pista (amatoriale ovvio)
La S1000R che ho potuto provare mi ha fatto davvero innamorare, vi dico solo che ho concluso la prova informandomi sulla possibilità di acquistare proprio la moto in prova terminati i 6 mesi che devono trascorrere per contratto tra BMW e concessionaria.
Se solo avesse un piccolo cupolino - in stile Aprilia Tuono - sarebbe davvero una moto perfetta per i miei gusti.




DUCATI Monster 1200 nella versione base, e non la S

qualche minuto di breefing con il venditore per capire come giocare con l'elettronica (mappe Urban, Touring e Sport) e si parte.

Mappa Touring e via nel traffico.
Cavolo se strappa, non sono abituato a questa ruvidità ai bassi. Nel traffico non è banale da tenere a bada la potenza del bicilindrico bolognese, e ammetto che mi sento poco a mio agio, appena si scende ai regimi più bassi la moto sembra volervi dire che siete un impedito e vi prega di smettere di credervi un motociclista.
Comunque anche il concessionario Ducati è a pochi metri da una superstrada e quindi dentro e vediamo di tirarla un po'. Arrivati a circa 5000 giri la ruvidità del bicilindrico sparisce del tutto ed è un crescendo uniforme fino ai circa 10000 giri, con limitatore posto a circa 1000 giri più su ancora.

Esco dalla superstrada e inserisco la mappa Urban quella che sulla tedesca era di fatto la mappa Rain.
Ecco, questa è la mappatura che più mi ha deluso. Se con l'elettronica mi vuoi dare una moto gestibile sotto l'acqua o in condizioni di traffico imbarazzante, beh, fallo allora.
Cosa me ne faccio di una mappatura che mi restituisce una moto strozzata in alto ma ruvida ai bassi come nelle altre mappe?
Se diluvia è ai bassi che eventualmente mi serve una mappa cautelativa, non agli alti regimi.
la moto strappa uguale uguale alla mappa precedente, solo che ha un allungo decisamente meno esaltante, quindi non ne capisco davvero l'utilità.

Torno in superstrada inserendo la mappa Sport e mi metto a tirare un po' ma ormai la mia prova è sfalsata dalla mia avversione alla ruvidità di questo motore, quindi pur apprezzandone l'allungo lo trovo ben poco utilizzabile quotidianamente.
Insomma non è una moto che userei tutti i giorni, non è una moto che userei in pista, ma la userei solo per dei giri "alla Diaavel" dove ci si possa piazzare a regimi intermedi di rotazione e dimenticare il cambio.

Conclusione prova Monster
Prima di tutto una cosa che ho apprezzato davvero poco ... cambiando la mappatura cambia anche tutto il cruscotto (di derivazione Panigale), cambiano le informazioni e cambia completamente la grafica, quindi bisogna di fatto imparare a leggere 3 cruscotti differenti perchè le informazioni sono posizionate in modo diverso a seconda di quale configurazione si stia utilizzando ... e non c'è l'indicatore della marcia inserita (o almeno io non ho visto dove fosse).
Per il resto una moto esteticamente splendida, comoda da guidare anche se leggermente caricata in avanti, ma pur essendo una moto destinata ad un pubblico esperto la ritengo davvero un po' troppo brusca e reattiva. Di sicuro ai Ducatisti più duri e puri piacerà un sacco e mi si dirà che è proprio la caratteristica di questo motore, ma a me non è piaciuta molto.




Comparativa S1000R / Monster
Da un punto di vista estetico trovo la tedesca surclassata dalla linea della italiana, linee spigolose contro linee arrotondate. Da questo punto di vista siamo di fronte ad una bellezza ritoccata chirurgicamente di una pornostar, rispetto alla bellezza naturale di una formosa e provocante vicina di casa.

Una volta in sella però i ruoli si ribaltano completamente, la BMW vi asseconda e vi accompagna passo passo senza mai farvi fare brutta figura. E' la vostra compagna di scuola che cresce con voi e che vi rassicura in ogni circostanza. La Ducati al contrario si trasforma nella più infoiata delle ninfomani e la dovete saper tenere a bada o sarà lei a strapazzare voi lasciandovi davvero in imbarazzo.

Tornando motociclisti direi che la S1000R contente di trotterellare nel traffico fino alla vostra pista preferita, e poi con due semplici click, uno sulla sinistra per le sospensioni ed uno sulla destra per la mappatura, la portate ad ingarellarvi tra i cordoli, e vi accompagna delicatamente verso una guida fisica e aggressiva. La Monster è una moto da guidare seduti in sella senza inutili eccessi ma che dovete tenere allegra ad un regime intermedio per essere fiondati fuori dalle curve dei tornanti dei passi montani

Direi che si è capito piuttosto bene che la S1000R me la metterei in box oggi stesso, la Monster me la metterei in soggiorno.




Per oggi è tutto, ora mi riprometto di passare in Aprilia nei prossimi giorni per provare la Tuono.


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
paoktm
Inviato: martedì 27 maggio 2014 15:49:11



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
grazie Carlo....

io invece ho in programma una new entry.... che dipende da quanto libero sarò nella bella stagione, altrimenti slitta tutto a gennaio

si, ero passato anch'io alla bmw, e in quanto a simpatia proprio non eccellono.... almeno a te hanno dato informazioni utili... io non sono stato così fortunato.... forse nei prossimi test di giugno proverò la s1000..... visto che per tanti motivi sono giunto a scartare definitivamente la superduke990r....

resto ancora indeciso tra streetfighter 848, s1000r, e una 600ss che non cito in quanto sarebbe una decisione tutta mia (se includerla o meno) che dipende da fattori esterni....

tu hai un personalissimo parere sulla 848?

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
AisCafais
Inviato: martedì 27 maggio 2014 16:00:52



Iscritto: 22/07/2013
Bè sei stato bravissimo,ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

diaavel
Inviato: martedì 27 maggio 2014 21:22:04



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Gran bella prova Carlo.
Anche se speravo diventassi ducatista, non krucchistacornuto
Mi piace leggere le tue prove, bravobrindisi

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Wormbike
Inviato: martedì 27 maggio 2014 23:06:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
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"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: mercoledì 28 maggio 2014 11:51:14



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Bella prova, tra le 2 io non saprei quale scegliere molto belle , ciao

V






utenteanonimo01
Inviato: venerdì 30 maggio 2014 08:38:32



Iscritto: 28/04/2003
Grazie a tutti ragazzi.


Originariamente inviato da paoktm
grazie Carlo....
tu hai un personalissimo parere sulla 848?

ciao


NO, sorry, non mi è mai capitata l'occasione di metterci su le chiappe, ma "sulla carta" la ritengo una scelta azzeccatissima come cilindrata, non sempre più grosso vuol dire migliore
Whistle
sono abbastanza perplesso da questa corsa assurda all'aumento delle cilindrate e delle potenze, che poi necessitano di quintali di elettronica per essere imbrigliate onde evitare che anche un motociclista mediamente esperto si possa fare male (figuriamoci un neofita)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 30 maggio 2014 08:40:26



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da diaavel
Gran bella prova Carlo.
Anche se speravo diventassi ducatista, non krucchistacornuto
Mi piace leggere le tue prove, bravobrindisi



Fratello, lo sai che l'unica Ducati che mi metterei in box è la Panigale, e questo solo perchè ho avuto modo di guidarla.
Ma una moto del genere costicchia un po' troppo per i miei gusti.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
il franz
Inviato: venerdì 30 maggio 2014 08:44:25



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ciao Carlo, mi piacerebbe provare la S1000RR, deve essere davvero splendida. Poi la descrivi molto bene.
Per la Ducati ho ricevuto le stesse sensazioni giù in Spagna quando l'ho provata, sempre piuttosto ruvida, ma con capacità notevolissime sul misto anche se brusca. Tant'è che quando siamo andati su strada il pezzo "più veloce" :-) l'ho preferito farlo con la nuova RT 1200. Mi son detto se con questa esagero mi sa che non perdona.
Dimenticavo di dirti che in Spagna ho provato per un bel po' anche il Kawa Z1000SX come la tua :-)

R1250RT - 70.000 km
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 30 maggio 2014 08:50:51



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da il franz
Ciao Carlo, mi piacerebbe provare la S1000RR, deve essere davvero splendida. Poi la descrivi molto bene.
Per la Ducati ho ricevuto le stesse sensazioni giù in Spagna quando l'ho provata, sempre piuttosto ruvida, ma con capacità notevolissime sul misto anche se brusca. Tant'è che quando siamo andati su strada il pezzo "più veloce" :-) l'ho preferito farlo con la nuova RT 1200. Mi son detto se con questa esagero mi sa che non perdona.
Dimenticavo di dirti che in Spagna ho provato per un bel po' anche il Kawa Z1000SX come la tua :-)


Franz, allora quando ci vediamo tra 3 settimane per quel giro mi racconti un po' delle tue impressioni, e non solo della Zetona

Per quanto riguarda la S1000r ho trovato che sia una moto molto veloce, ma facile facile facile che anche un pistola come me è in grado di guidarla decentemente, una volta irrigidita a dovere mi ha davvero entusiasmato ... provala !


ciao ciao Mitico !


caricaaa

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icaro
Inviato: lunedì 2 giugno 2014 08:04:31



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Fratello, lo sai che l'unica Ducati che mi metterei in box è la Panigale, e questo solo perchè ho avuto modo di guidarla.
Ma una moto del genere costicchia un po' troppo per i miei gusti.[/size][/i]

basterebbe che tu spendessi un pò meno dal parrucchiere ... Whistle ha ha ha ha ha ha

mi spezzo ma non piego ...
paoktm
Inviato: lunedì 9 giugno 2014 11:04:24



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
gran moto la s1000r..... ovvio, a patto che il genere possa piacere..... io la mappatura rain non l'ho provata, ma anche quella standard rende la moto fruibile anche in mezzo al traffico.....

è incredibile quanto sia agile.... e si che io sono abituato a moto molto agili.... eppure con questa, contrariamente a quanto temessi, non ho sofferto il traffico...

è fatta veramente bene... tra l'altro, e aggiungo un pregio a quelli elencati da Carlo, per la tipologia non scalda!!!!! (ricordiamoci per favore anche la tipologia di moto)

Sinceramente l'ho preferita nella mappatura più reattiva.... l'altra, a volte, senza limitare la potenza, fa dimenticare troppo facilmente su cosa si è realmente seduti, parere personalissimo....

Carlo.... ha giustamente fatto notare che sulla Ducati avere un display che cambia completamente in funzione della mappatura, sia fastidioso..... Però, credo che se potessi scegliere, vorrei la stessa cosa anche sulla bmw, in quanto permette di capire subito, senza ombra di dubbi, quale mappatura sia impostata....

il cambio elettronico funziona oltre i 5000 giri....

Carlo.... se hai avuto modo di testare per bene la funzionalità del cambio elettronico.... forse è meglio che non indaghiamo sulle velocità che hai raggiunto....

A volere trovare dei difetti, si trovano sempre.... però oggettivamente parlando, l'unico vero difetto che ho notato io, è che non si vede la velocità.... si, intendo, che in fin dei conti non sapevo mai a quanto andavo realmente.... insomma mi regolavo alla vecchia buona maniera: troppa aria = troppo veloce...

ahh, per fortuna che ho iniziato in tempi in cui non esistevano indicatori di carburante e tachimetri... altrimenti non so come avrei fatto

Inoltre su questa moto, nonostante i 160 cv, le marce si usano tutte!!!!



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 9 giugno 2014 16:53:11



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da paoktm

Carlo.... se hai avuto modo di testare per bene la funzionalità del cambio elettronico.... forse è meglio che non indaghiamo sulle velocità che hai raggiunto....


UFF ... Whistle ... sempre a guardare i dettagli qui dentro ha ha ha ha ha ha ha ha ha

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