Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Residente all'estero Opzioni · Visualizza
superban
Inviato: domenica 15 giugno 2014 21:35:37


Iscritto: 15/06/2014
Ciao a tutti i membri di questo forum, forse potete aiutarmi.

Dunque non vivo stabile in Italia, ma sono residente in Paraguay. Sono comunque italiano a tutti gli effetti.

La mia domanda è:

E' possibile da residente estero acquistare uno scooter 100 cc in Francia o in un altro paese, assicurarlo e immatricolarlo lì a mio nome e poi portarlo in Italia e usarlo qui per 2-3 mesi l'anno?

Quali alternative consigliate in caso?

Grazie infinite

Marco
paoktm
Inviato: lunedì 16 giugno 2014 09:33:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se sei residente all'estero e regolarmente iscritto all'AIRE puoi acquistare un veicolo in Italia e immatricolarlo con una targa per escursionisti esteri, con una validità di 3 mesi. Trascorsi i tre mesi, o lo immatricoli definitivamente in Italia, oppure all'estero.

Per quanto ne so io, se non sei residente in Francia, non puoi ne immatricolare ne assicurare. Uno volta immatricolato (dove vuoi tu), i problemi sono risolti. In teoria in Italia per legge i veicoli esteri possono circolare solo per un periodo determinato (mi sembra di ricordare un paio di mesi), ma nessuno controlla....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
superban
Inviato: lunedì 16 giugno 2014 14:38:45


Iscritto: 15/06/2014
Grazie Paoktm, ma a questo punto non mi conviene immatricolarlo direttamente in italia (se posso)?

Grazie
paoktm
Inviato: lunedì 16 giugno 2014 18:00:27



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
prima domanda: hai la patente A?

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
superban
Inviato: lunedì 16 giugno 2014 20:29:16


Iscritto: 15/06/2014
No, ma in caso posso farla. Comunque pensavo ad uno scooter 100cc che a quanto ne so non serve la patente.

Grazie comunque

M.
paoktm
Inviato: lunedì 16 giugno 2014 21:31:09



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ti ho chiesto che patente hai per un motivo molto semplice: la patente B permette di guidare ciclomotori di cilindrata non superiore ai 125cc (e 11kw). Però ha una validità territoriale, ovvero tu, se hai una patente B italiana, puoi guidare degli scooter 125cc o inferiori solo in Italia, Se tu prendessi uno scooter in Francia, sarebbe per te estremamente difficile, se non addirittura impossibile, trovare una compagnia assicurativa con cui stipulare una polizza....

Altrimenti, se tu riuscissi ad avere un domicilio in Francia, avresti di molti vantaggi... io dico sempre che la Francia è il paradiso delle due ruote, l'unico problema è semmai la c.d. legge dei 100cv.....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
superban
Inviato: martedì 17 giugno 2014 10:34:48


Iscritto: 15/06/2014
Grazie mille del chiarimento, molto gentile. A presto

Marco
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.