Guarda qua, maurom:
http://www.patente.it/info-patenti/patenti-a1-a2-a3-esame-pratico?idc=89e consentimi una digressione: a volte ho l'impressione di trovarmi in un paese popolato da gente afflitta da stitichezza cronica.
Mi spiego:
Nel tuo caso, per esempio, perché insisti con la storia del "cambio automatico" che ti potrebbe penalizzare successivamente, costringendoti a risostenere l'esame pratico, se ti prendesse lo schiribizzo di guidare un motociclo a cambio manuale?
Visto che stai sotto di qualche cc con la tua cilindrata "proprietaria" procurati in qualche modo una qualsiasi motocicletta con almeno 400 cc di cilindrata, marce a pedale, potenza 25/35 Kw e fatti quella fetenzia di esame pratico, no?
Già il legislatore, in questo paese, è tremendamente stitico e complicato (il più delle volte a danno del cittadino "onesto e pensante"). Se poi ci mettiamo anche noi "vittime" a sezionare il capello in quattro facciamo il gioco del nemico, mi pare...
Gli unici a guadagnarci, alla fine, saranno i farmacisti: i purganti andranno a ruba...
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.