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prima moto in assoluto AIUTO!!! Opzioni · Visualizza
eros.hadda
Inviato: domenica 6 luglio 2014 11:15:19


Iscritto: 04/07/2014
Buongiorno, mi chiamo eros e ho 28 anni, mi è preso il pallino della moto anche se non ne ho mai guidata una, neppure lo scooter.
Qualche giorno fa mi sono fatto prestare un trial 250 vecchissimo e ho fatto 6 km in montagna, su strada di pietre e sassi in pendenza, ero in compagnia di un amico e andavo molto piano(35km/h).
Ho imparato l uso del cambio almeno...
non ho avuto grossi problemi apparte le vibrazioni sullo sterzo e difficolta a trovare la folle.

Ora vorrei acquistare un monster 696 usato del 2008 con scarichi termignoni in titanio, centralina e filtro, inoltre ha anche contrappesi del manubrio, specchietti, porta targa e luce stop a led aftermarket.
Venerdi prossimo dovrei andarla a vedere con un amico che la proverà per me.
La moto sembra messa bene con soli 4500 km.
Secondo voi sto facendo bene data la mia poca esperienza?
La moto è un buon affare se me la mette a 4100?

Ho guardato anche il ktm duke 200 e 390, che trovo emtrambi a 4000 euro, rispettivamente a chilometro 0 il 200cc e usato il 390; tutti e due in concessionaria.
mi piace moooolto di piu la monster pero il duke sembra piu leggero, sembra piu comodo sulla sella sia per il conducente che per il passeggero.
inoltre il duke ha dalla sua i costi dell assicurazione/bollo...
con la moto vorrei passeggiare per le strade di montagna ... considerate che sono propenso piu per la moster che per il duke ma accetto consigli.
eros.hadda
Inviato: domenica 6 luglio 2014 11:19:54


Iscritto: 04/07/2014
Originariamente inviato da eros.hadda
Buongiorno, mi chiamo eros e ho 28 anni, mi è preso il pallino della moto anche se non ne ho mai guidata una, neppure lo scooter.
Qualche giorno fa mi sono fatto prestare un trial 250 vecchissimo e ho fatto 6 km in montagna, su strada di pietre e sassi in pendenza, ero in compagnia di un amico e andavo molto piano(35km/h).
Ho imparato l uso del cambio almeno...
non ho avuto grossi problemi apparte le vibrazioni sullo sterzo e difficolta a trovare la folle.

Ora vorrei acquistare un monster 696 usato del 2008 con scarichi termignoni in titanio, centralina e filtro, inoltre ha anche contrappesi del manubrio, specchietti, porta targa e luce stop a led aftermarket.
Venerdi prossimo dovrei andarla a vedere con un amico che la proverà per me.
La moto sembra messa bene con soli 4500 km.
Secondo voi sto facendo bene data la mia poca esperienza?
La moto è un buon affare se me la mette a 4100?

Ho guardato anche il ktm duke 200 e 390, che trovo emtrambi a 4000 euro, rispettivamente a chilometro 0 il 200cc e usato il 390; tutti e due in concessionaria.
mi piace moooolto di piu la monster pero il duke sembra piu leggero, sembra piu comodo sulla sella sia per il conducente che per il passeggero.
inoltre il duke ha dalla sua i costi dell assicurazione/bollo...
con la moto vorrei passeggiare per le strade di montagna ... considerate che sono propenso piu per la moster che per il duke ma accetto consigli.


Dimenticavo di dire che sono alto 1.65 e peso 58 chili, sto bene fisicamente anche se non sono troppo grosso.
paoktm
Inviato: domenica 6 luglio 2014 11:29:51



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
il duke secondo me è una ottima moto muletto o seconda moto....ha dei consumi che sono veramente bassissimi.... e fare una media di 35-38 km litro è la norma,

è una moto estremamente agile e ti permette di zigzagare in mezzo al traffico meglio di tanti scooter e nel misto stretto è divertente. La componentistica di prima dotazione non è sempre delle migliori, appena si può infatti è meglio sostituire il trittico.... i materiali di consumo non sono sempre reperibilissimi fuori dalla rete ufficiale etc.

nonostante l'agilità e la facilità di guida, in alcune situazioni è critica..... secondo me una ottima moto per imparare....

leggendo quello che scrivi ti direi di andare sulla ducati.... ma sappi che la ducati ha un costo di gestione che è tutt'altro che basso.... il tagliando di una duke costa sui 100 euro, non quello della ducati, quindi se intendi macinare km, tieni conto anche di questo aspetto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
eros.hadda
Inviato: domenica 6 luglio 2014 11:40:07


Iscritto: 04/07/2014
Originariamente inviato da paoktm
il duke secondo me è una ottima moto muletto o seconda moto....ha dei consumi che sono veramente bassissimi.... e fare una media di 35-38 km litro è la norma,

è una moto estremamente agile e ti permette di zigzagare in mezzo al traffico meglio di tanti scooter e nel misto stretto è divertente. La componentistica di prima dotazione non è sempre delle migliori, appena si può infatti è meglio sostituire il trittico.... i materiali di consumo non sono sempre reperibilissimi fuori dalla rete ufficiale etc.

nonostante l'agilità e la facilità di guida, in alcune situazioni è critica..... secondo me una ottima moto per imparare....

leggendo quello che scrivi ti direi di andare sulla ducati.... ma sappi che la ducati ha un costo di gestione che è tutt'altro che basso.... il tagliando di una duke costa sui 100 euro, non quello della ducati, quindi se intendi macinare km, tieni conto anche di questo aspetto

ti ringrazio, si mi piace di piu pero mi era balzata all'occhio la duke perchè anche da ferma si capisce che è un giocattolo... anche se io con la mi inesperienza non dovrei permettermi di dare del giocattolo nemmeno ad un 50ino..
si so che la ducati costa di piu ma mi strapiace e poi non so ancora quanti km percorrerò all anno.

il tizio che vende la ducati dice di venderla per inutilizzo, dici che il suo è un buon affare? da come ho capito ha aggiunto il kit termignoni che aumenta le prestazioni della moto, questo mi fa pensare a 2 cose:
- le prestazioni saranno accresciute e quindi sara piu difficoltoso imparare a guidare?
-sara tutto in regola e omologato?

ho gia fatto queste domande al venditore e mi ha risposto cosi:
- il kit aumenta di 12 cv ma sposta la coppia agli alti giri rendendo la moto piu gestibile ai bassi rispetto all originale
-la moto a detta sua è tutta omologata perchè ci tiene a questo aspetto, l unica cosa fuori posto è il db killer estratto, che comunque rimontera se lo vorro.


Altro aspetto a cui ho pensato è che devo prendere la patente e pensavo di andare alla motorizzazione dotarmi di foglio rosa e dare l esame da privatista con la mia monster,
l esame di teoria non dovro darlo in quanto possiedo gia la patente b giusto?
Labby7916
Inviato: domenica 6 luglio 2014 11:54:30



Iscritto: 04/07/2014
Locazione: Bergamo
Ciao Eros,
da quanto scrivi sei digiuno completamente dal mondo delle due ruote a motore.
A tal proposito voglio spiegarti una cosa: l'uso della moto è un sincrono di movimenti coordinati che può essere paragonato ad una danza. Oltre all'uso, con tempi e modi corretti, di acceleratore + freno anteriore (sola mano destra), frizione (mano sx), freno posteriore (piede dx) e cambio (piede sx), c'è una serie di spostamenti del corpo e dei pesi in gioco che sono da imparare.
Con una moto molto potente in mano, non conoscendo ancora questa danza, rischi di fare casino e precluderti una passione che ti potrebbe portare molto lontano. E, peggio ancora, di farti male.
In ogni cosa bisogna partire per gradi: ti consiglio di sceglierti una bella motina usata con un numero limitato di cv ; magari prendi un modello che mantenga bene il valore sul mercato in modo che, una volta che la padroneggerai al meglio, potrai rivenderla senza smenarci nulla (o quasi) e potrai orientarti su qualcosa di più potente e accattivante.
ciao
Labby
eros.hadda
Inviato: domenica 6 luglio 2014 12:01:30


Iscritto: 04/07/2014
Originariamente inviato da Labby7916
Ciao Eros,
da quanto scrivi sei digiuno completamente dal mondo delle due ruote a motore.
A tal proposito voglio spiegarti una cosa: l'uso della moto è un sincrono di movimenti coordinati che può essere paragonato ad una danza. Oltre all'uso, con tempi e modi corretti, di acceleratore + freno anteriore (sola mano destra), frizione (mano sx), freno posteriore (piede dx) e cambio (piede sx), c'è una serie di spostamenti del corpo e dei pesi in gioco che sono da imparare.
Con una moto molto potente in mano, non conoscendo ancora questa danza, rischi di fare casino e precluderti una passione che ti potrebbe portare molto lontano. E, peggio ancora, di farti male.
In ogni cosa bisogna partire per gradi: ti consiglio di sceglierti una bella motina usata con un numero limitato di cv ; magari prendi un modello che mantenga bene il valore sul mercato in modo che, una volta che la padroneggerai al meglio, potrai rivenderla senza smenarci nulla (o quasi) e potrai orientarti su qualcosa di più potente e accattivante.
ciao
Labby


ti ringrazio, mi sono reso conto con il trial del mio amico di quello che hai detto, e anche del discorso potenza/rivendibilità parlando con altre persone.
Detto questo pensavo alla 696 perchè :
- mi piace
- è rivendibile
- è consigliata per i neofiti
L unica nota che stona sono gli 80 cavalli, discorso che contavo di bypassare andando piano..
in alternativa posso riprendere in considerazione duke 200 con 26 cv e duke 390 con 45cv.
ditemi voi
paoktm
Inviato: domenica 6 luglio 2014 12:28:00



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
tra i neofiti io distinguo due categorie, quelli che si avvicinano con rispetto e timore, come sembra che sia il tuo caso, e quelli che si avvicinano con arroganza e presunzione, e non sembra essere il tuo caso:

la duke 200 te la consiglio come seconda moto, oppure se è tua intenzione tenerla come seconda moto in futuro, come surrogato di scooter, solo per intenderci....

la duke 390 non devi comunque considerarla un giocattolo, intanto, come quasi tutte le ktm, i cv sono praticamente alla ruota e non all'albero, inoltre ha un rapporto peso potenza che è migliore di tante altre moto di maggiore cilindrata (infatti hanno dovuto limitarne un po' la potenza per farla rientrare nella cat. A2)

la 696 a me piace, e se ti riferisci ai modelli recenti, allora sono stati risolti vari problemi di affidabilità o di costi di gestione.... io non mi sento di sconsigliartela.... anche se personalmente dico sempre che si impara veramente iniziando per gradi e partendo dal basso.... ma non per questo le motorette non sono prive di pericoli

per quanto riguarda l'uso, è soggettivo, io uso quasi prevalentemente la moto e non potrei permettermi di avere una 696 come unica moto su cui scaricare tutti i km.....

per quanto riguarda la modifica termigoni e centralina.... non sono d'accordo con il rivenditore.... almeno che non esista uno specifico kit previsto dalla casa madre con relativa omologazione

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
eros.hadda
Inviato: domenica 6 luglio 2014 12:46:01


Iscritto: 04/07/2014
Originariamente inviato da paoktm
tra i neofiti io distinguo due categorie, quelli che si avvicinano con rispetto e timore, come sembra che sia il tuo caso, e quelli che si avvicinano con arroganza e presunzione, e non sembra essere il tuo caso:

la duke 200 te la consiglio come seconda moto, oppure se è tua intenzione tenerla come seconda moto in futuro, come surrogato di scooter, solo per intenderci....

la duke 390 non devi comunque considerarla un giocattolo, intanto, come quasi tutte le ktm, i cv sono praticamente alla ruota e non all'albero, inoltre ha un rapporto peso potenza che è migliore di tante altre moto di maggiore cilindrata (infatti hanno dovuto limitarne un po' la potenza per farla rientrare nella cat. A2)

la 696 a me piace, e se ti riferisci ai modelli recenti, allora sono stati risolti vari problemi di affidabilità o di costi di gestione.... io non mi sento di sconsigliartela.... anche se personalmente dico sempre che si impara veramente iniziando per gradi e partendo dal basso.... ma non per questo le motorette non sono prive di pericoli

per quanto riguarda l'uso, è soggettivo, io uso quasi prevalentemente la moto e non potrei permettermi di avere una 696 come unica moto su cui scaricare tutti i km.....

per quanto riguarda la modifica termigoni e centralina.... non sono d'accordo con il rivenditore.... almeno che non esista uno specifico kit previsto dalla casa madre con relativa omologazione


Putroppo il monster è del 2008 quindi è una delle prime in produzione, il che vuoldire niente ABS.
i problemi che hanno avuto i primi monster quali possono essere?
sono convinto di questa monster come convenienza per via dei pezzi installati(che risolvono alcuni problemi innati della monster) e dei km percorsi.
anche la kawasaki ninja 300 non sembra male.
paoktm
Inviato: domenica 6 luglio 2014 14:12:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
scusa, mi ero spiegato male, ma per modelli recenti intendevo soprattutto gli ultimi modelli in generale della monster e della ducati....

in linea di massima sappi che le Ducati richiedono una attenzione particolare, e in alcuni modelli la registrazione della valvole poteva essere laboriosa, anzi, per dirla come andrebbe detta: sulle Ducati in genere bisogna saperci mettere sopra le mani....

ninja 300, la piccola ss del ktm, o la piccola cbr 250, sono moto ideali secondo me per chi vuole veramente imparare.... o per divertirsi a spendendo poco, le trovi a pochi soldi, ma bisogna avere tanta passione.... e siccome per molti la moto oggi è un oggetto di ostensione allora preferiscono moto più appariscenti (anche se magari poi depotenziate)..... comunque valida potrebbe essere anche il cbr500, non farti ingannare dalla cubatura... ma credo proprio che sia una moto che possa dare molta soddisfazione..... come prime moto ce ne sono veramente tantissime, e ogni scelta presenta vantaggi e svantaggi....

in ogni caso, chiedi pure che qui c'è sempre qualcuno che ti risponde ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
eros.hadda
Inviato: domenica 6 luglio 2014 18:52:43


Iscritto: 04/07/2014
Originariamente inviato da paoktm
scusa, mi ero spiegato male, ma per modelli recenti intendevo soprattutto gli ultimi modelli in generale della monster e della ducati....

in linea di massima sappi che le Ducati richiedono una attenzione particolare, e in alcuni modelli la registrazione della valvole poteva essere laboriosa, anzi, per dirla come andrebbe detta: sulle Ducati in genere bisogna saperci mettere sopra le mani....

ninja 300, la piccola ss del ktm, o la piccola cbr 250, sono moto ideali secondo me per chi vuole veramente imparare.... o per divertirsi a spendendo poco, le trovi a pochi soldi, ma bisogna avere tanta passione.... e siccome per molti la moto oggi è un oggetto di ostensione allora preferiscono moto più appariscenti (anche se magari poi depotenziate)..... comunque valida potrebbe essere anche il cbr500, non farti ingannare dalla cubatura... ma credo proprio che sia una moto che possa dare molta soddisfazione..... come prime moto ce ne sono veramente tantissime, e ogni scelta presenta vantaggi e svantaggi....

in ogni caso, chiedi pure che qui c'è sempre qualcuno che ti risponde ciao


guarda io venerdì andro a vedere la monster in questione spero non sia troppo potente per me, cerchero di farmi un idea.
paoktm
Inviato: domenica 6 luglio 2014 19:05:31



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
per come ti ho inquadrato, ti direi, quasi quasi con tutte le riserve.... vai pure con la monster in questione.... ma ricordati di quello che ha detto Laby più in alto... commento che io condivido pienamente!!! Non si guida solo con la testa.... molti in questo forum avevano iniziato coi vecchi 125 2T di una volta.... e procedere per gradi è stata una cosa utilissima.... voi, neofiti di oggi, se da una parte avete accesso a moto più facili da guidare, dall'altra alcune tappe ve le perdete....occhio quindi

tra l'altro quella monster è relativamente facile da portare, quindi semmai devi stare attento a non farti prendere troppo la mano, perché è la che ti frega!

secondo me per i primi 20.000 km si è sempre principianti....!

per dirla alla menek: bella moto la monster!!!!
ciao
in bocca al lupo


P.S.: controlla subito i preventivi delle assicurazioni!!!!!

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
eros.hadda
Inviato: domenica 6 luglio 2014 19:25:55


Iscritto: 04/07/2014
Originariamente inviato da paoktm
per come ti ho inquadrato, ti direi, quasi quasi con tutte le riserve.... vai pure con la monster in questione.... ma ricordati di quello che ha detto Laby più in alto... commento che io condivido pienamente!!! Non si guida solo con la testa.... molti in questo forum avevano iniziato coi vecchi 125 2T di una volta.... e procedere per gradi è stata una cosa utilissima.... voi, neofiti di oggi, se da una parte avete accesso a moto più facili da guidare, dall'altra alcune tappe ve le perdete....occhio quindi

tra l'altro quella monster è relativamente facile da portare, quindi semmai devi stare attento a non farti prendere troppo la mano, perché è la che ti frega!

secondo me per i primi 20.000 km si è sempre principianti....!

per dirla alla menek: bella moto la monster!!!!
ciao
in bocca al lupo


P.S.: controlla subito i preventivi delle assicurazioni!!!!!


Grazie mille, lunedi chiamero subito la mia assicuratrice, alla fine penso questo: partire dal duke 200 o da un 125 è troppo poco, invece passare per il duke 390 / ninja 300 non è troppo diverso dal monster 696... apparte il peso piu contenuto probabilmente...
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