Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aspetto o mi rivolgo a un legale?????? Opzioni · Visualizza
gabriele.catalano8783
Inviato: lunedì 7 luglio 2014 16:46:28


Iscritto: 07/07/2014
Adesso vi racconto la mia disavventura:i primi di Giugno mentre ero in sella al mio scooterone a parlare con un mio collega,un 'auto parcheggiata dalla parte opposta ha fatto inversione a U travolgendomi in pieno e trascinandomi a me e al mio scooter per alcuni metri.Grazie a Dio ne sono uscito integro,la signora si è assunta da subito la responsabilita' e abbiamo compilato insieme il CID dove dichiaravamo la dinamica del sinistro e firmavavo entrambi.Quindi giorni dopo portavo lo scooter in concessionaria per fare preventivare il danno e riportavo lo stesso a casa con tanto dolore a vederlo in quelle condizioni.Nel frattempo che mi chiamasse il perito ho avuto la felice idea di smontare il frontale per analizzare lo stato della forcella(anche se ho smontato poco perche' le plastiche venivano via da sole).Premetto che prima di smontare ho fatto delle foto al mezzo.Senza portarla alle lunghe adesso il perito(che è quello della mia assicurazione)mi contesta di aver smontato lo scooter e mi ha detto che mi sono cacciato in una brutta situazione.Ho fatto notare al perito che le plastiche spezzate erano tutte combacianti e che era stato smontato solo dopo il preventivo per assicurarmi personalmente che non ci fosse nulla di serio sul telaio,ma niente da fare si è girato ed andato via dicendomi:ti sei cacciato in un bel guaio!!!!!!!!Visto che sono una persona molto seria e che in 22 di guida non ho mai subito o commesso incidenti,mi sono sentito un po male.....come se io volessi truffare qualcuno.....Io mi chiedo perchè per qualsiasi cosa dobbiamo affidarci a un legale?????
Mi conviene far periziare il mezzo da un perito di mia fiducia??????O vado direttamente da un'avvocato?????A qualcuno di voi è successo mai qualcosa del genere???come mi devo comportare????
Scusate per lo sfogo ma sono veramente arrabbiato e questa notte mi sa' che non riusciro' a dormire,oltre il danno la beffa!!!!!
Grazieciao
emilio.sansone
Inviato: lunedì 7 luglio 2014 18:42:55



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da gabriele.catalano8783
Quindi giorni dopo portavo lo scooter in concessionaria per fare preventivare il danno


Mi pare che il problema sia tutto qua. Se dopo il sinistro il mezzo danneggiato è rimasto nelle tue mani e tu, per buona misura, l'hai pure manomesso, ti si può contestare non solo il preventivo ma anche il reato di frode assicurativa.

Prima di andare dall'avvocato aspetta: gli avvocati costano. Se il danno è limitato può darsi che ti offrano comunque un indennizzo, visto che c'è di mezzo un CID.

In ogni caso direi che alla scadenza della polizza ti conviene cambiare compagnia assicurativa.

Se malauguratamente ti dovesse capitare di nuovo un accidente del genere chiama il carro attrezzi e fai trasportare la moto direttamente presso un'officina convenzionata con la tua assicurazione. In tal modo nessuno potrà contestare il cosiddetto preventivo danni. Dopo di che potrai smontare tutto quello che ti pare, se la predetta officina te lo consente prima di aver incassato.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
laledrifting
Inviato: lunedì 7 luglio 2014 21:01:35



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
purtroppo per te quoto assolutamente emilio..............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: lunedì 7 luglio 2014 21:54:25



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Formalmente ha ragione emilio, però considera che il lavoro del perito consiste proprio nell'accertare i danni, valutando la dinamica. Ora, che sia avvenuto un sinistro è innegabile, così come non è in discussione la dinamica (visto che si tratta di un CID, chi ha causato il sinistro dichiara anche che le cose sono avvenute come descritto). Quindi, il perito DEVE accertare i danni, a prescindere dallo stato del veicolo, e quindi nonostante l'incauto comportamento tenuto.
La situazione sarebbe stata critica, invece, se il danneggiante non avesse riconosciuto la responsabilità.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.