Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vuoi ottenere un motore splendido-splendente?? … vai dal benzinaio ;) Opzioni · Visualizza
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014 09:39:25



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Buongiorno, ieri parlando del più e del meno con un conoscente mi spiegava che lui per pulire la moto (Yamaha TT 600 R) applica la seguente tecnica, vale a dire, quel poco di “carrozzeria” utilizza il detersivo per “lavare i piatti” confuso , finito questo passaggio si dedica alla pulizia del motore ed è qui che sono rimasto leggeremente “stupito” Eh? in quanto a suo dire prende un po’ di benzina e con il pennello e la spugna lo sgrassa, successivamente con il compressore ad aria lo asciuga sbalordito . Alla mia domanda se tutto ciò non sia pericoloso Think si è fatta prima una “sonora“ risata ha ha ha per poi rispondermi (in concreto non mi ha dato una risposta) come avrebbe fatto “Fonzie” cool (di Happy Days) – heyyy … pure andare in moto è pericoloso Whistle - .Ora la stessa domanda la giro a voi, è pericoloso? La utilizzano anzi parecchi? Addirittura è meglio dei prodotti sgrassanti per moto? E’ logorante per il motore o il contrario?
ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
paoktm
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014 10:49:27



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
per quanto riguarda il detersivo per piatti, io direi che tra i prodotti accessibili al grande pubblico, sia il migliore o un dei migliori, in quanto è uno sgrassante non eccessivamente aggressivo.... ovviamente un buon carrozziere potrebbe storcere un pochino il naso... ma l'alternativa sono quei prodotti specifici e particolari che usano proprio loro.... e che non trovi quasi da nessuna parte...

anche se preferisco il diesel, la spruzzata di benzina ci sta e non presenta pericoli perché evapora in fretta (almeno che tu non ci versi una tanica a motore caldo o acceso. Il problema della benzina è paragonabile a quello del petrolio bianco....

se il tuo amico da una bella soffiata col compressore, fa le cose per bene.... andrebbe sempre usato....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Ken990
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014 10:56:11


Iscritto: 09/01/2014
È la prima volta che sento che la benzina o il diesel possono funzionare da "sgrassanti" vicino al motore. Proverò appena possibile, sono curioso.

AisCafais
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014 10:58:19



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno
Il metodo usato dal tuo amico e il classico per lavare la moto ed anche la macchina il detersivo dei piatti pratico e sgrassante (io quando vado al lavaggio a gettoni mi porto sempre un bottiglietta con un pò di detersivo perchè quello del lavaggio è molto diluito)per il motore uso benzina o delle volte il petrolio bianco non con la spugnetta perchè la "squaglia"
ma con un panno (i stracci ricavati da magliette etc etc) io però avendo il motore come il tuo amico molto metallo non succede nulla chiaramente stando attento alle parti in gomma,poi non ne uso un ettolitro (con quello che costa) chiaramente sempre a motore freddo,una volta usai un prodotto specifico per motori mi macchio i carter cromati è per togliere quelle orrende colature usai la pagliette delle pentole,che uso anche per il bordo cerchi (attenzione però io ho cerchi con il bordo lucido ( se conoscete la Yamaha rd 350 ho i stessi cerchi) e tolgo quello patina di ossido senza spingere alla morte la uso anche per il serbatoio dell'olio in alluminio,e le forcelle , per le cromature invece le ripasso con un giornale sembra strano ma tornano lucide (dicono per il piombo contenuto legenda popolare? Però funziona) sono vecchi rimedi che usava il babbo per pulire il suo Gilera 150.

Chiaramente il mio metodo è valido per la mia moto che essendo anziana ha molto metallo,per le nuove avendo anche dei componenti in plastica ci andrei con i piedi di piombo prima proverei sù un angolo seminascosto del motore,per il lavaggio con il detersivo dei piatti l'unico incoveniente è la schiuma che va risciaquata molto,con tutte queste centraline mmmmmm.

Comunque OCRAM il lavare la moto o la macchina per me è un momento di relax , mi ritaglio del tempo perche il gusto di vederla pulita come si dice a Roma "....aò è tirata a schioppo ".ciao



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014 17:26:08



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da paoktm
...se il tuo amico da una bella soffiata col compressore, fa le cose per bene.... andrebbe sempre usato....
...beh...la moto effettivamente è impeccabile e forse terrà un decennio, per come ne parla di moto si avverte a pelle che la sa lunga, però il fatto che sia andato via senza darmi una spiegazione più dettagliata mi ha fatto pensare fosse una "bufala"...Liar
Originariamente inviato da Ken990
È la prima volta che sento che la benzina o il diesel possono funzionare da "sgrassanti" vicino al motore. Proverò appena possibile, sono curioso.
...anche per me, però questo è il bello...non si finisce mai d'imparare...ti offro un drink
Originariamente inviato da ais cafais
...per le cromature invece le ripasso con un giornale sembra strano ma tornano lucide...
...altra bella "dritta"...sto prendendo appunti libro
Originariamente inviato da ais cafais
...Comunque OCRAM il lavare la moto o la macchina per me è un momento di relax , mi ritaglio del tempo perche il gusto di vederla pulita come si dice a Roma "....aò è tirata a schioppo "...

...vero...a me capita delle volte di "esagerare", tipo incomincio alle 15:00 e finisco alle 17:00 rktmlwbdzxz (pazzo) ... però è rilassante (ovviamente con la radio accesa banana )






















... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
menek62
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014 23:51:54



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
il piu' delle volte non uso detergenti e poi mai benzina o gasolio per lavare la moto o il motore , per lavare la moto uso solo acqua al massimo e raramente metto solo un goccio di di sapone in un secchio di 3/4 litri , per la catena al limite uso un panno leggermente umido di gasolio per sgrassarla un po' e poi la risciacquo e asciugo bene prima di ingrassarla .
ciao

V






paoktm
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014 23:58:22



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
bè.... se per questo... io la lavo quando piove....e mi faccio pure la doccia ciuk

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 00:09:04



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
a beh allora immagino che questa estate si è lavata bene ha ha ha ha ha ha
ciao


V






OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 09:02:00



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da paoktm
bè.... se per questo... io la lavo quando piove....e mi faccio pure la doccia ciuk
...beh...allora paoktm quando ci sono periodi di "secca" ti consiglio di usare questo rimedio he he he
https://www.youtube.com/watch?v=bomsxfTknpU
brindisi
Originariamente inviato da menek62
a beh allora immagino che questa estate si è lavata bene ha ha ha ha ha ha ciao
... c'è la provvidenza menek62...la provvidenza Angel ha ha ha
ti offro un drink

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Ken990
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 09:48:40


Iscritto: 09/01/2014
Originariamente inviato da paoktm
bè.... se per questo... io la lavo quando piove....e mi faccio pure la doccia ciuk




Un'ottimo trucco per risparmiare l'acqua di casa ed alleggerire la bolletta! ha ha ha ha ha ha
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 15:52:43



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
...ho trovato navigando questo signore di nome "Mimmone"...fa "quasi tenerezza" a vederlo con che "delicatezza" lava la sua moto........Whistle

http://youtu.be/U9CS9UC_dGE

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.