Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tmax 500 del 2007 - rumore metallico del motore Opzioni · Visualizza
Claudio2306
Inviato: lunedì 1 settembre 2014 09:14:09


Iscritto: 19/05/2014
Ho acquistato un tmax del 2007 con 16.200 km. Va veramente come una bomba. Il consumo è tra i 20 e i 22 km a litro. Sono molto soddisfatto.
Non sono espertissimo di motori ed avrei tre domande da porre:
1) Il segnalatore del livello di benzina presente nel serbatoio non funziona bene, cioè non segnala la benzina veramente presente. Comincia a togliere 1/2 intacche quando ormai ho fatto circa 180/200 km. Arrivato a 220 km circa, segnala metà serbatoio. Ho smontato la pompa della benzina e mi sembra tutto a posto.
2) Il motore quasi sempre fa un rumore metallico, a volte di più a volte di meno. Il meccanico mi ha detto che ha 8 valvole e che queste sono rumorose soprattutto quando il motore è caldo. Mi devo preoccupare?
3) E' vero che questo motore ha la catena di distribuzione e non la cinghia che andrebbe cambiata periodicamente?
Grazie anticipate a chi vorrà darmi una gradita risposta.
Claudio
stefanoone
Inviato: lunedì 1 settembre 2014 13:37:22



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Claudio2306
Ho acquistato un tmax del 2007 con 16.200 km. Va veramente come una bomba. Il consumo è tra i 20 e i 22 km a litro. Sono molto soddisfatto.
Non sono espertissimo di motori ed avrei tre domande da porre:
1) Il segnalatore del livello di benzina presente nel serbatoio non funziona bene, cioè non segnala la benzina veramente presente. Comincia a togliere 1/2 intacche quando ormai ho fatto circa 180/200 km. Arrivato a 220 km circa, segnala metà serbatoio. Ho smontato la pompa della benzina e mi sembra tutto a posto.
2) Il motore quasi sempre fa un rumore metallico, a volte di più a volte di meno. Il meccanico mi ha detto che ha 8 valvole e che queste sono rumorose soprattutto quando il motore è caldo. Mi devo preoccupare?
3) E' vero che questo motore ha la catena di distribuzione e non la cinghia che andrebbe cambiata periodicamente?
Grazie anticipate a chi vorrà darmi una gradita risposta.
Claudio


(catena di trasmissione intendevi..)
cmq le ha entrambe... Whistle


...la moto logora chi non ce l'ha
Wormbike
Inviato: lunedì 1 settembre 2014 14:18:59



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Come tutti i rumori, è difficile comprendere di cosa si tratta senza sentirlo...
In genere, un eccessivo rumore a caldo può indicare che c'è da registrare le valvole o che il tendicatena della distribuzione abbia perso "tono" (ma se i km sono effettivi, mi pare alquanto prematuro...). Un buon meccanico è in grado di comprenderlo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
gelonet
Inviato: giovedì 11 settembre 2014 23:51:53



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
sì anch'io a 16.000 km escluderei la catena di distribuzione, forse ha bisogno solo di una registratina alle valvole. dovresti sentire un ticchettio che è sincrono coi giri del motore (cioè aumenta la frequenza al salire dei giri). Se poi non ci sono problemi di prestazioni e/o fumosità anomale dallo scarico, a maggior ragione.

Per l'indicatore di benzina se ti può consolare secondo me la Yamaha è andata al risparmio.. lo faceva anche il mio X-max.... stava su per chilometri, per poi scendere all'istante a metà! e' un difetto congenito, conviene basarsi sui km fatti, e la spia della riserva.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.