Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

gs 1150 adventure o gs 1200? Opzioni · Visualizza
crime
Inviato: domenica 15 febbraio 2009 22:58:26



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
ciao a tutti,e' arrivato il momento di cambiare moto,e visto che faro prevalentemente turismo a medio-lungo raggio sono indeciso appunto sui modelli sopracitati ,il 1150 adventure mi e sempre piaciuto un sacco e lo vedo un po come il "vero gs" quello nuovo e' bello ma mi sembra un po troppo plasticoso pero pesa anche 30 kg di meno e ha quasi 30 cv in piu....premetto che non mi interessal utiizzo off road,per viaggi in due a pieno carico quale vedete meglio?la sesta "corta" del 1150 quanto si sente in autostrada rispetto all overdrive del moello normale?non avendo mai posseduto un bmw ringrazio in anticipo i motociclisti piu esperti in materia che conoscendo magari entrambi i modelli mi sapranno consigliare!
zeljko
Inviato: domenica 15 febbraio 2009 23:24:52



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
parliamo del 1200 nuovo o "vecchio"? base o adventure?
provenienza motociclista? esperienza motociclistica? tue età e statura?



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

gosth81
Inviato: domenica 15 febbraio 2009 23:44:21



Iscritto: 28/01/2009
Originariamente inviato da zeljko
parliamo del 1200 nuovo o "vecchio"? base o adventure?
provenienza motociclista? esperienza motociclistica? tue età e statura?






tua età?


perchè cè una moto per ogni età?


hahhahahBrick wall :d/ :d/

nulla da obiettare.però anche io quindi sono progettato male. il ginocchio mi fa male, a 3 anni non lo faceva.Ecco il tipico atteggiamento da venditore, parlare di variabili, mettere in dubbio o non considerare affatto ciò che il cliente gli dice e per ultimo considerare il cliente un incompetente nel campono.evidenziati alcuni soggetti.gibernau perchè per me è in pensione.hayden perchè corre sulla pista di casacanepa perchè cola c'ha visto giusto. melandri perchè per me resta immenso: qui conta guidare.bueoll?sin qui ho una lista di moto vendute da altri da mettere a posto.al primo tagliando (che dura il triplo di una giapponese) prevista analis gas di scarico in quanto l'iniezione sballa completamente i valori preimpostati in fabbrica.sin qui tutto bene: paga il cliente.aggiornerò.ok, allora l'abbiam vista prima che andasse a milano.comunico che viene soppressa la sezione "glob" inserendo le discussioni della stessa sezione nella cartella relativa al cazzeggio ed allo spamming.sto pensando anche di sottosezionare la sezione fuoristrada nell'agonismo.sezione cazzeggio diventa sottosezione della taverna.soppressa sezione "a che ora parte il motogiro" francamente inutile.soppressa sezione cazzeggio convogliata in Taverna.bei papaveri.che debbo ffà?Devo cambiarmi nick, in "SempreLei,L'Invidiosa"...
sono [beep]issimo. ma mica è un difetto
nicola66
Inviato: domenica 15 febbraio 2009 23:45:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se l'autostrada sarà una parte abbastanza importante dei km che farai la 6^ touring invece di quella sport fa una grande differenza, ballano 500 giri. Io ho la 6T e non la cambierei con la 6S, tanto non va in fuori giri neanche in 5^ e si lascia dentro quella se c'è "bisogno". La ADV ha solo la 6S. Parlo ovviamente della 1150. Il 1200 è un'altro pianeta, proprio nn confrontabile col 1150, ma nn per questo migliore.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: domenica 15 febbraio 2009 23:47:26



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
sesta corta tutta la vita!

Originariamente inviato da gosth81


tua età?


perchè cè una moto per ogni età?


in parte, davide.

stiamo parlando di 1150 e 1200. a un ragazzo giovane non gli si può castrare del tutto la voglia di motore, per esempio...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: domenica 15 febbraio 2009 23:51:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da zeljko
sesta corta tutta la vita!


a te servirebbero 8 marce.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gosth81
Inviato: domenica 15 febbraio 2009 23:54:52



Iscritto: 28/01/2009
Originariamente inviato da zeljko
sesta corta tutta la vita!

Originariamente inviato da gosth81


tua età?


perchè cè una moto per ogni età?


in parte, davide.

stiamo parlando di 1150 e 1200. a un ragazzo giovane non gli si può castrare del tutto la voglia di motore, per esempio...



davide?


mi sa che sti sbagliando persona....comunque per mio avviso nel motociclismo amatoriale non si puo fare il discorso "ogni frutto la sua stagione", cè gente sui passi a 60 anni con r1 e ragazzi di 30 anni con la bmw r80gs

nulla da obiettare.però anche io quindi sono progettato male. il ginocchio mi fa male, a 3 anni non lo faceva.Ecco il tipico atteggiamento da venditore, parlare di variabili, mettere in dubbio o non considerare affatto ciò che il cliente gli dice e per ultimo considerare il cliente un incompetente nel campono.evidenziati alcuni soggetti.gibernau perchè per me è in pensione.hayden perchè corre sulla pista di casacanepa perchè cola c'ha visto giusto. melandri perchè per me resta immenso: qui conta guidare.bueoll?sin qui ho una lista di moto vendute da altri da mettere a posto.al primo tagliando (che dura il triplo di una giapponese) prevista analis gas di scarico in quanto l'iniezione sballa completamente i valori preimpostati in fabbrica.sin qui tutto bene: paga il cliente.aggiornerò.ok, allora l'abbiam vista prima che andasse a milano.comunico che viene soppressa la sezione "glob" inserendo le discussioni della stessa sezione nella cartella relativa al cazzeggio ed allo spamming.sto pensando anche di sottosezionare la sezione fuoristrada nell'agonismo.sezione cazzeggio diventa sottosezione della taverna.soppressa sezione "a che ora parte il motogiro" francamente inutile.soppressa sezione cazzeggio convogliata in Taverna.bei papaveri.che debbo ffà?Devo cambiarmi nick, in "SempreLei,L'Invidiosa"...
sono [beep]issimo. ma mica è un difetto
zeljko
Inviato: domenica 15 febbraio 2009 23:56:52



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da zeljko
sesta corta tutta la vita!


a te servirebbero 8 marce.


mele?

dai nicola, non andiamo OT

il 1150 è più bello e più granitico di anteriore.
il 1200, tutto il resto.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

crime
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009 07:32:42



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
parliamo cmq di usato(maledetti soldi)per il 1200 diciamo un 2004/2005,ho 33 anni e dal primo 125 a 16 anni ho cambiato varie moto(dominator,tdm,zr7)l ultima un vfr del 2005 sono alto 1 e 83 .
zeljko
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009 19:39:54



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
direi che dovresti sapere il fatto tuo. tocchi in terra anche sull'adv1150, per quanto con un pizzico di sforzo.

la scelta tra un 1200 base 04-06 e un'adv1150 twin spark è una scelta di carattere religioso, perché sul piano oggettivo le carte sono molto ben leggibili in tavola.
la 1150 consuma più olio, e questo è noto. ha anche un'affidabilità complessiva superiore, ma senza che la 1200 base sia inaffidabile.

sui dati, vediamo un po.

la 1150 adv fa segnare una velocità massima di 189 km/h reali (contro i 213 della 1200), pesa 260 kg effettivi con 5 litri di carburante (contro i 230 della 1200), ed ha una distribuzione dei pesi senza conducente che vede in vantaggio il carico sull'asse anteriore, caso unico nella storia dell'intera produzione degli enduro stradali: 50,6% (131,6kg) davanti, 49,4% (128,6kg) dietro; per la 1200, 49,7% ant e 50,3% post.


l'interasse è di 1501 mm (1519 per la 1200 base), l'altezza della sella è di 90 cm esatti (84-86 per la 1200 base)

l'escursione delle sospensioni è di 210mm davanti (190mm per la 1200 base) e 220mm dietro (200mm per la 1200 base).

le prestazioni sugli 0-400 e 0-1000 di accelerazione sono rispettivamente
13"1 e 24"2 per la 1150 adv, con uscita a 163 e 183,7 km/h, e 12"3 e 23"3 per la 1200 base, con uscita a 181,5 e 206,9 km/h

per quanto attiene alla ripresa, da 50 km/h nel rapporto più lungo, abbiamo sempre su 0-400m e 0-1000m, 13"6 e 26" per la 1150 ADV, con uscita 156 e 186 km/h, e 13"5 e 24"5 per la 1200 base, con uscita a 165 e 202 km/h.

i dati di potenza e coppia alla ruota sono di 57,01 kw a 6700 giri per la 1150adv e 67,26kw a 7400 giri per la 1200 base; di 9,40kgm a 5400 giri per la 1150adv contro i 10,04kgm a 5750 giri per la 1200 base.

abbiamo quindi due moto divise da un gap prestazionale netto, che però diventa tanto meno sensibile quanto più ci avviciniamo ai transitori tipicamente stradali (la ripresa in sesta sui primi 200 metri dava in netto vantaggio l'adv1150; dopo il missile 1200 si rifà cogli interessi)

dal punto di vista estetico, a parer mio il 1150adv è di gran lunga il più bell'enduro stradale di tutti i tempi e a mio modesto parere è anche la più bella BMW "R" a 4 valvole dell'intera storia bmw, hp2 comprese, tallonata dalla naked 1150.

la protezione aerodinamica è superiore sull'adv 1150, così come questa ha un certo vantaggio nel tiro ai regimi bassi e mediobassi, anche ma non solo dovuto a una rapportatura diversa (che come sai non può essere cambiata per la non manomissibilità della trasmissione finale).

quanto al resto, sono due moto clamorosamente maneggevoli e questo lo sanno tutti da sempre, tutti quelli che le hanno provate, si capisce: la 1200 è molto più agile dell'altra, ma è meno granitica di avantreno nel tenere la linea una volta impostata la curva, soprattutto sul veloce. la 1200 è superiore in ogni altro aspetto, dalla costanza dell'impianto frenante, anche molto sfruttato, ai consumi di benzina, dall'agilità in "fuoristrada" (?) ai cambi di direzione, dal cambio sotto ogni profilo, alla velocità con cui in ogni marcia, superati i 3000/3500, sale l'ago del contagiri.

io al tuo posto non so cosa sceglierei, è cmq un bel cascare. probabilmente mi fermerei sul 1150, nel senso che di 1200 preferirei non dico la nuova serie, ma le ultimissime annate della prima sì. e forse, a prezzi, arrivi prima al 1150adv.

certo, devi considerare che scendere da un vfr 800 per salire su una gs1150 è una esperienza fattibile solo con uno spirito particolarmente aperto. il 1150 appare, nell'ottica di un vfr, un carcassone inqualificabile: basta mettere tre marce per aver voglia (giustificatamente!) di buttarlo nel primo dirupo. è una moto che dice la sua solo in guida, perché tutti i parametri di feeling immediato (potenza, erogazione, suono, vibrazioni, cambio... tutto eccetto i freni, che sono da subito splendidi) sono pessimi ai primi tempi! essa richiede quindi un minimo di sospensione del giudizio ed elasticità mentale per metterla alla prova, scegliendosi dei bei percorsi, e con calma capirla, e cominciare a darci man mano dentro. il suo segreto (il segreto di tutti i GS, naturalmente anche il 1200!) è, una volta fatta la mano, il suo livello "minimo", cioè la disinvoltura con cui magna curve a impegno medio basso e in uno stato di comfort tale da poter prolungare il tutto per ore ore e ore.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

crime
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009 20:14:35



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
zeljko sono senza parole..mi hai dato piu informazioni tu sui due modelli in 5 minuti che settimane di ricerche e comparazioni in rete.grazie mille per la precisione e la dovizia di particolari nel trattare le differenze dei mezzi in questione.Hai ragione scendere dal v tech per salire sul gs potrebbe essere per certi versi un passaggio un po "traumatico" pero ammetto di essere affascinato dall adventure sin dalla sua uscita e sono pienamente d accordo con te nel pensare che sia senza dubbio la piu bella della serie r...grazie ancora mi sa che alla fine sara 1150
nicola66
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009 21:09:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io ho sempre considerato la ADV una mera operazione di marketing sulla 1150 standard, un modo di presentare la stessa cosa con vesti diverse. All' atto pratico le 2 moto vanno alla stessa maniera, la ADV è solo un po' + comoda per quelli lunghi di gamba. E' sicuramente molto + efficace prendere un GS standard e spendere la differenza con la ADV in 2 mono ammortizzatori "giusti".

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009 21:20:37



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da crime
grazie mille


non c'è di che, magari un giorno ci faremo un giretto insieme dalle tue parti, che amo tanto tanto!

a proposito delle osservazioni di nicola66, profondo conoscitore e sbrigativo estimatore dell'oggetto in questione, ti consiglio la lettura di un buon articolo introduttivo sul setting delle sospensioni per quanto riguarda il gs1150 base. fonte: in Moto, gran rivista soprattutto fino alla tragica morte del grande Bertolani...

purtroppo ho perso il numero di superbike in cui venivano condotti anche altri importanti confronti tra vecchio e nuovo...

va aggiunta una cosa importante: quasi tutte le adv1150 montano il serbatoio maggiorato optional, che influenza alcuni aspetti dinamici e pratici della moto.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

crime
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009 21:26:37



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
infatti quella che dovrei prendere ha il serbatoio da 30 litri...per il giretto no problem se poi tu hai un 1200 facciamo la comparativa in diretta:)
zeljko
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009 21:40:12



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da crime
infatti quella che dovrei prendere ha il serbatoio da 30 litri...per il giretto no problem se poi tu hai un 1200 facciamo la comparativa in diretta:)


io ho un 1150 base.

Questo è un "giretto" carino da fare: in giornata naturalmente, col GS! :d/

se la moto ha il serbatoio maggiorato (un optional che praticamente chiunque montava), quando si corica su un fianco, a differenza del GS 1150 base quando è dotato di paramotore tubolare(che sull'adve è di serie), rischia di bozzarsi sul fianco estremo del serbatoio medesimo. a chi ha un'altra moto parrà ovvio, ma ovvio non è perché altrimenti il GS (con paramotore) quando si corica non si fa un accidente, graffietto sul retro dello specchio, il lato della manopola/paramano, supporto pedana passeggero.


specificando meglio quanto accennato sopra, la sesta corta è molto meglio di quella lunga per chi ama la guida.
la sesta lunga "tira giù" quasi 900 giri dalla quinta. è un risparmio di regime di crociera importantissimo in caso di tratti di trasferimento dritti dagli 80 km/h in su, e non lo nego. tuttavia il risvolto è che una moto che ha una straordinaria efficacia nei tratti guidati se tenuta "lunga", è costretta a tenere dentro al massimo la quinta anche ad andature alle quali si potrebbe stare più alti, perché appena si varca (a ritroso) la soglia critica degli 80 all'ora la sesta lunga dà veramente problemi alla riapertura del gas, e ha uno spunto moscissimo fino ai 120; e se vogliamo, la sesta lunga non ha proprio nessuno spunto, mai. fa uno sbadiglio un po' più vigoroso tra i 120 e i 180 all'ora. insomma, chi fa molta autostrada e non disdegna di tenere velocità superiori ai 130, risparmia un po' con la lunga. per tutto il resto, meglio la corta.





vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

crime
Inviato: lunedì 16 febbraio 2009 22:02:16



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
diciamo che con il vfr in autostrada sto intorno ai 150,autostrada ne faccio tanta usando la moto ,oltre che quotidianamente per andare al lavoro,prevalentemente per viaggi abbastanza lunghi quindi la corta a quelle velocita potrebbe tenere i giri un po troppo su?Spero solo che non ci siano troppe vibrazioni...ultima cosa il boxer scalda parecchio?(il vfr in estate non e' il massimo da quel punto d vista).Il giro mi sembra prfetto per testare la bestia:)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.