Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Parto da zero!! Opzioni · Visualizza
IwasThere
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014 22:32:05


Iscritto: 27/09/2014
ciao a tutti! tra 6 mesi a Dio piacendo faro' la patente x il 125. la moto la ho già adocchiata perché un mio amico ce l'ha uguale. e' una yamaha Wr 125 r e sono CONVINTO. non cercate di distogliermi da questa :)
mi servirebbe sapere....tutto!!!
patente: meglio scuola guida o privatista? pro e contro? esami, difficili?
(perdonatemi la domanda, ma cosa mi metto x andare in moto? servono tute e/o vestiti particolari da acquistare?)
casco: tipico "liscio" (quello normale ecco :D) oppure da cross?
kit abbassamento sella x yamaha wr 125? conviene? io personalmente quando ho provato la moto toccavo con la punta dei piedi, saro' si e no 1,75 anche di più, fidatevi :D (ho ancora 6 mesi x crescere!)
eeeeee... bom penso che questa valanga di domande mi sia valsa una denuncia alla polizia postale. banana

rispondetemi x tutto please, grazie!!
Wormbike
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 10:21:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Che bello il tuo entusiasmo!
La moto è ottima. Non credo che nessuno, qui dentro, cerchi di convincerti del contrario.
Patente:
tu parti da 0, quindi hai bisogno di teoria (che non va presa sottogamba) e pratica. Sicuramente affidarsi a professionisti per la teoria. Se non hai nessuna esperienza con le moto, meglio prendere qualche lezione di pratica.
Se poi acquisterai la moto prima di prendere la patente, esercitati con quella (area privata senza foglio rosa e poi anche su strada), così potrai fare l'esame con la tua.
Abbigliamento:
Se avessi 16 anni e una WR, mi vestirei SEMPRE con una tenuta casual/enduristica (e qualcosa la metto anch'io, con la Strom...), ed enduristica per le scampagnate lontano dall'asfalto.
Amo gli stivali da enduro e l'offerta è ampia. Per i periodi caldi, vanno bene gli stivaletti da trekking alti (ne ho visti alcuni in cotone e con protezione davvero DIVINI!)
Una giacca tipo Barbour o Brema, estiva ed invernale. Su sterrato (assolutamente da imparare a fare, anche leggero) un bel completo UFO.
Casco? Cross con occhiali! E che lo chiedi a fare... (Sono i più pratici e "fighi" in assoluto).
Alternativa, il Vancore della Shark (costoso ma di tendenza).
Abbassamento sella:
ASSOLUTAMENTE NO!
Sei abbastanza alto per imparare facilmente e velocemente a gestirla così. L'assetto di guida ottimale è progettato per quell'altezza, e se vorrai provare l'ebrezza del fuoristrada (anche la semplice scampagnata), ti aiuta ad alzarti più facilmente sulle pedane.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 10:50:45



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
io farei la teoria da privatista ed eventualmente la pratica con la scuola guida....

tieni presente che se caschi su un istruttore competente, saprà correggere alcuni errori di guida che altrimenti assimileresti e negli anni avresti difficoltà a liberartene....

tra l'altro un buon istruttore, conoscendo bene i commissari della MTC, saprà prepararti meglio all'esame.....facendoti notare anche eventuali trappole nel traffico, ad esempio zone a 30kmH di cui nessuno se ne è mai accorto,.e dispone del materiale e degli spazi necessari per praticare il famoso percorso di esame...


neanche io abbasserei la sella, inoltre stiamo parlando di una moto leggera, quindi non dovrebbe porre problemi...

casco rigorosamente da cross.....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
IwasThere
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 22:50:49


Iscritto: 27/09/2014
grazie x le risposte!
in effetti si, utilizzerò molto strade sterrate per comodità di spostamento.
per ora a parte l'abbigliamento mi interessa di più fare la patente. ne parlerò in famiglia ma personalmente opterei se possibile fare 50-50 come suggerisce paoktm
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.