Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cbr 600 F vs cbr 650 F Opzioni · Visualizza
paoktm
Inviato: giovedì 9 ottobre 2014 11:16:36



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
domanda: che cosa stanno facendo in casa Honda?

un passo in avanti o un passo indietro? a parte la perdita di una 15 di cv, che però a dire dei tester pare che sia compensata da una coppia quasi pari a quella della versione precedente a un regime più basso....

sottolineo il pare..... perché mica sono tanto convinto...

a me invece pare che il nuovo cbr f si stacchi completamente dai cbr.... la prima cosa che mi salta all'occhio è la forcella.... inoltre pesa circa 20-25 kg in più del vecchio cbr 600f,

voi che ne pensate?

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
AisCafais
Inviato: giovedì 9 ottobre 2014 12:50:02



Iscritto: 22/07/2013
Bè occhio è croce ,direi di si ,

102 cv 75 kw la vecchia versione 10500 giri
87 cv 64 kw la nuova 8000 giri

Qualcosa si è perso in termini di potenza , ma come dici tu bisognerebbe provarla per sentire se esiste questa mancanza di cavalleria, il test dice di no ,per via del regime di rotazione del motore ,elettronica che taglia gli alti?
Leggendo le differenze la vecchia era lunga 2150 la nuova 2100 , più corta e quindi deduco più agile nel cambio di direzione ,però chiaramente piu larga la nuova 755 contro i 740 della vecchia ( è certo se comprimi )

per la forcella si è tornati alla classica sempre da 41mm ,invece della vecchia steli rovesciati sempre da 41mm....confuso

sembrerebbe veramente un passo in dietro........a meno che non è un modello di passaggio per una nuova sport..prossima al lancio........cool

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Wormbike
Inviato: giovedì 9 ottobre 2014 13:50:01



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Le scelte di Honda, da qualche anno, mi appaiono chiarissime.
Stop alla corsa alle prestazioni, per le moto stradali. La parola d'ordine è: praticità e facilità di guida, soddisfazione e gusto su strada ad andature codice.
Diciamo la verità: se vai a 60/90 su una statale in collina, se vuoi divertirti in sicurezza, pennellando le traiettorie ed arrivando fresco fresco al tavolo per le fettuccine ai funghi al passo, è meglio una coppia robusta ai medio bassi che non una mandria di cavalli agli alti. Diversamente, se vuoi divertirti in pista.
Ecco, moto godibili su strada, facili (anche per il cambio a doppia frizione, su alcuni modelli), alla portata di tutti per gestione e prezzo, consumi ed emissioni molto contenute.
La ricetta, inaugurata con la serie NC, è stata accolta benissimo dal mercato. Quindi, si sta allargando (con le dovute differenze) su tutta la gamma stradale.
Poi, c'è un motivo tecnico.
Per ottenere prestazioni, a parità di cilindrata, si lavora con una coperta corta. Se le normative antinquinamento impongono un cospicuo sacrificio di prestazioni, hanno preferito tagliare in alto mantenendo (ed irrobustendo) in basso. Una scommessa che si gioca sul piano dei numeri da dispute baristiche contro piacere di guida su strada (perchè chi usa davvero la moto solo per la pista, toglie di mezzo tutte le limitazioni imposte per la circolazione su strada).
Anche per questo, tutte le case sono costrette ad aumentare la cilindrata d'ingresso, e di conseguenza si sono estinte le classiche 600, un tempo colonna portante del mercato moto. Honda ha deciso di rimanere su questa fascia di cilindrata, più rassicurante delle + o - mille. lasciando perdere i numeri e puntando al gusto di guida. E con 80 cavalli fluidi e ben distribuiti, su strada ci si diverte di gusto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: giovedì 9 ottobre 2014 14:45:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
Diciamo la verità: se vai a 60/90 su una statale in collina, se vuoi divertirti in sicurezza, pennellando le traiettorie ed arrivando fresco fresco al tavolo per le fettuccine ai funghi al passo, è meglio una coppia robusta ai medio bassi che non una mandria di cavalli agli alti. Diversamente, se vuoi divertirti in pista.


Noto con sommo piacere che piano piano ci state arrivando, sono anni, lustri, che cerco di spiegarlo, i plurifrazionati da >100cv non servono a una beneamata cippa!!!!!!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: giovedì 9 ottobre 2014 15:30:08



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
[quote] i plurifrazionati da >100cv non servono a una beneamata cippa!!!!!!

lamps



anche secondo me ci si può divertire abbondantemente sotto i 100cv..... e non solo su strada.... e sono sempre stato di questa filosofia


concordo anche sull'avere più coppia ai medio bassi.... magari salendo di cilindrata... come fecero per la ninja 636

ma da un punto di vista di telaio e ciclistica, non so se hanno fatto un passo in avanti, questa è la vera questione

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
AisCafais
Inviato: giovedì 9 ottobre 2014 16:09:00



Iscritto: 22/07/2013
Cilindrata: 600 cc
Potenza: 45 cv / 6500 giri
Marce: 5
Velocità: 175 Km/h

ma allora il mio motore potrebbe riandare di moda ........e vai come i pantaloni a zampa d'elefante banana banana



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

agobrutal
Inviato: giovedì 9 ottobre 2014 22:31:16



Iscritto: 09/11/2013
[quote=Wormbike]Le scelte di Honda, da qualche anno, mi appaiono chiarissime.
Stop alla corsa alle prestazioni, per le moto stradali. La parola d'ordine è: praticità e facilità di guida, soddisfazione e gusto su strada ad andature codice.
Diciamo la verità: se vai a 60/90 su una statale in collina, se vuoi divertirti in sicurezza, pennellando le traiettorie ed arrivando fresco fresco al tavolo per le fettuccine ai funghi al passo, è meglio una coppia robusta ai medio bassi che non una mandria di cavalli agli alti. Diversamente, se vuoi divertirti in pista.
Ecco, moto godibili su strada, facili (anche per il cambio a doppia frizione, su alcuni modelli), alla portata di tutti per gestione e prezzo, consumi ed emissioni molto contenute.
La ricetta, inaugurata con la serie NC, è stata accolta benissimo dal mercato. Quindi, si sta allargando (con le dovute differenze) su tutta la gamma stradale.
Poi, c'è un motivo tecnico.
Per ottenere prestazioni, a parità di cilindrata, si lavora con una coperta corta. Se le normative antinquinamento impongono un cospicuo sacrificio di prestazioni, hanno preferito tagliare in alto mantenendo (ed irrobustendo) in basso. Una scommessa che si gioca sul piano dei numeri da dispute baristiche contro piacere di guida su strada (perchè chi usa davvero la moto solo per la pista, toglie di mezzo tutte le limitazioni imposte per la circolazione su strada).
Anche per questo, tutte le case sono costrette ad aumentare la cilindrata d'ingresso, e di conseguenza si sono estinte le classiche 600, un tempo colonna portante del mercato moto. Honda ha deciso di rimanere su questa fascia di cilindrata, più rassicurante delle + o - mille. lasciando perdere i numeri e puntando al gusto di guida. E con 80 cavalli fluidi e ben distribuiti, su strada ci si diverte di gusto.
[/quote

Condivido il tutto! Anche se personalmente preferirei la 600 caricaaa 15cv non sono pochicool

Brutta roba L'ADRENALINA
menek62
Inviato: giovedì 9 ottobre 2014 23:32:49



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
in pratica costerebbe troppo cara mettere il motore del nuovo cbr 600 rr e cosi hanno fatto un altro motore 650 x la cbr- f , e poi sara' anche vero che tanti cv non servono ma vi garantisco che i 172 cv del cbr 1000 rr si sentono " anche senza correre " e questo da molto gusto alla guida ,
secondo me l' ultimo cbr 600 f che han' fatto è piu' bello " di tutta la serie " , mentre la nuova cbr 600 rr per me è bellissima e non a niente a che vedere con la nuova cbr 650 f , " bhe tra le 2 moto ci sono piu' o meno 3500 euro di differenza " e con questo non voglio dire che è brutta anzi mi piace lo stesso , come del resto m' è sempre piaciuto il sukuki 650 bandit . ciao

V






Wormbike
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014 00:37:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Il motore del nuovo CBR 600RR non ha nulla di diverso dal vecchio. Piccoli dettagli per farla restare eco-friendly. Ma sono dettagli che tagliano in basso per rimanere pimpanti e disponibili in alto. Che per una sportiva da usare preferibilmente in pista ci può stare (visto che il problema si risolve mettendoci le mani dentro, ma rendendola inadatta all'uso stradale), ma che per strada, come già detto, non è di grande utilità. L'unico modo per mantenere sufficiente "birra" nella zona media del contagiri è aumentare la cilindrata. Infatti, menek, la Fireblade non ha certo di questi problemi. E alla fine è uno dei motivi per cui la gente preferisce le 1000 sportive: non solo per i numeri da bar, ma anche perchè nell'uso stradale sono più "gustose", senza superare regimi da urlo per avere una risposta pronta al gas.
Poi, se parliamo di estetica, una sportiva vera ha sempre un fascino che le naked vestite non avranno mai.
Ma sono moto totalmente diverse e difficilmente comparabili.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014 01:20:55



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Avevo una yamaha thundercat 600 r e la usavo tutti i giorni , questo per dire che con i suoi 100 cv questa moto era sempre pronta ai bassi poi non ci voleva molto a superare i 6000 giri per andare fortissimo , tempo indietro avevo provato anche un cbr 600 rr " movistar " e devo dire che di motore riprendeva benissimo meglio del thundercat , adesso son 8 anni che uso il 1000 e secondo me è un ottima moto da usare tutti i giorni , come lo sono le altre 2 moto che dicevo prima , poi ha me aveva detto " il conce " che il nuovo cbr 600 rr è del tutto nuovo "cioè modificato " motore e telaio , adesso credo che la honda abbia fatto bene i suoi conti e cosi ha fatto un nuovo motore 650 mentre ha gia' un 600 della rr Think . brindisi

V






Wormbike
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014 09:56:43



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Modificato è una parola grossa. Basta leggere la cartella stampa dello scorso anno. Considera che i team SS e STK più "vicini" ad Honda hanno semplicemente cambiato le carene, rispetto all'anno prima. Riguardo alla splendida Thundercat, se ti fosse capitato di guidare anche una FZS600 Fazer (stesso motore) ti sarai accorto che la seconda era un po più "piena" d'erogazione tra i 2000 ed i 5000 giri. Eppure aveva 8 cv di meno. Proprio per il famoso discorso della "coperta"...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014 09:57:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
Avevo una yamaha thundercat 600 r e la usavo tutti i giorni , questo per dire che con i suoi 100 cv questa moto era sempre pronta ai bassi poi non ci voleva molto a superare i 6000 giri per andare fortissimo , tempo indietro avevo provato anche un cbr 600 rr " movistar " e devo dire che di motore riprendeva benissimo meglio del thundercat , adesso son 8 anni che uso il 1000 e secondo me è un ottima moto da usare tutti i giorni , come lo sono le altre 2 moto che dicevo prima , poi ha me aveva detto " il conce " che il nuovo cbr 600 rr è del tutto nuovo "cioè modificato " motore e telaio , adesso credo che la honda abbia fatto bene i suoi conti e cosi ha fatto un nuovo motore 650 mentre ha gia' un 600 della rr Think . brindisi



bhè oddio lo YZF600R un fulmine di guerra a riprendere ai bassi non mi pare proprio, con una misera coppia di 6,7 kgm a 9.500g/m mi sembra molto strano che a 6000g/m sentire qualcosa venire dal motore, ma forse per te era già andare fortissimo, lo capisco...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014 10:54:18



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Non capisco questi ragionamenti di coppia ai bassi , secondo me bisogna usare bene le marce e il gas " non so se ho reso l' idea " la thundercat è una moto molto veloce supera i 260 km/h e molto molto difficilmente quando si da del gas le altre riescono a superarla , io l'ho tenuta 3 anni " persa nuova " e sono convinto che un 600 sportivo basta e avanza per via della potenza motore .
lumachina mi sa tanto che non hai capito una fiiiii he he he he he he
brindisi


V






lumachina
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014 11:59:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
Non capisco questi ragionamenti di coppia ai bassi , secondo me bisogna usare bene le marce e il gas " non so se ho reso l' idea " la thundercat è una moto molto veloce supera i 260 km/h e molto molto difficilmente quando si da del gas le altre riescono a superarla , io l'ho tenuta 3 anni " persa nuova " e sono convinto che un 600 sportivo basta e avanza per via della potenza motore .
lumachina mi sa tanto che non hai capito una fiiiii he he he he he he
brindisi


Ho come l'impressione che tu confonda i valori di coppia con la potenza, se hai mai letto qualche diagramma ti sarai accorto che hanno curve e andamenti completamente diverse, così come anche le unità di misura.

La coppia, detta in parole, povere è la capacità (spinta) di un motore a salire di giri, la rapidità a raggiungere il suo regime di rotazione massimo, quello che noi profani chiamiamo anche coppia ai bassi o carattere del motore.
La potenza, sempre in parole povere, è in qualche modo legata (figlia) della coppia in quanto è la moltiplicazioni dei valori di quest'ultima per l'unità di tempo, giri/minuti.

Tutto questo per affermare che sulla carta puoi avere anche 100 cv ma se il motore è pigro in basso non puoi farci nulla.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: sabato 11 ottobre 2014 21:16:31



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da lumachina
[quote=menek62]Avevo una yamaha thundercat 600 r e la usavo tutti i giorni , questo per dire che con i suoi 100 cv questa moto era sempre pronta ai bassi poi non ci voleva molto a superare i 6000 giri per andare fortissimo , tempo indietro avevo provato anche un cbr 600 rr " movistar " e devo dire che di motore riprendeva benissimo meglio del thundercat , adesso son 8 anni che uso il 1000 e secondo me è un ottima moto da usare tutti i giorni , come lo sono le altre 2 moto che dicevo prima , poi ha me aveva detto " il conce " che il nuovo cbr 600 rr è del tutto nuovo "cioè modificato " motore e telaio , adesso credo che la honda abbia fatto bene i suoi conti e cosi ha fatto un nuovo motore 650 mentre ha gia' un 600 della rr Think . brindisi



bhè oddio lo YZF600R un fulmine di guerra a riprendere ai bassi non mi pare proprio, con una misera coppia di 6,7 kgm a 9.500g/m mi sembra molto strano che a 6000g/m sentire qualcosa venire dal motore, ma forse per te era già andare fortissimo, lo capisco...

lamps
[/quote
Think
fai come me lumachina metti anche tu un po' di svitor sul polso destro , he he he he he he
soddisfatto


V






menek62
Inviato: sabato 11 ottobre 2014 21:49:29



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da paoktm
domanda: che cosa stanno facendo in casa Honda?

un passo in avanti o un passo indietro? a parte la perdita di una 15 di cv, che però a dire dei tester pare che sia compensata da una coppia quasi pari a quella della versione precedente a un regime più basso....

sottolineo il pare..... perché mica sono tanto convinto...

a me invece pare che il nuovo cbr f si stacchi completamente dai cbr.... la prima cosa che mi salta all'occhio è la forcella.... inoltre pesa circa 20-25 kg in più del vecchio cbr 600f,

voi che ne pensate?

ciao

Angel
Secondo me ha fatto un passo indietro , direi che il vecchio cbr 600 f ha aperto una pagina della storia e la storia si è chiusa in bellezza con l'ultimo cbr 600 f " hornet " , adesso con il nuovo 650 si è aperta una nuova pagina , dedicata alla
moto educata alle normative permettendo di depotenziare e commercializzare giustamente .
Mi piace il nuovo 650 ma ripeto per me è piu' bello il 600 . ciao

V






enrico.64
Inviato: sabato 11 ottobre 2014 23:34:28



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Entrambe le moto sono omologate euro 3, per cui il nuovo 650 non mi sembra nascere così sottotono per questo motivo:
Piuttosto appare lampante che la nuova 650 costa alla honda la metà della 600. Basta confrontarle, pezzo per pezzo, dalla forcella al forcellone tutto è più cheap sulla nuova che appare forse più moderna ma mai, in nessun particolare, migliore.
E' successa la stessa cosa con le auto. In famiglia abbiamo una civic del 2000 e una jazz del 2012, non c'è paragone. Un esmpio? Civic 200.000 km dischi originali, Jazz 70.000 km dischi da cambiare. 12 anni di peggioramenti.
Produrre la vecchia 600 non conviene più, farle così costa troppo, meglio razionalizzare e aver maggiori margini di guadagno con questa 650 che deve scendere di cavalleria non per l'inquinamento ma per le minori doti di ciclistica e componentistica generale (ma questo non lo ammetteranno mai).
brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
paoktm
Inviato: domenica 12 ottobre 2014 01:23:49



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
anche io ho la sensazione che sia un passo in dietro.... almeno ciclisticamente parlando....

anche se credo che negli ultimi anni comunque il cbr-f abbia gradualmente perso sempre di più della vena sportiva tipica dei cbr......

forse per favorire il vfr 800....

in ogni caso peccato.... erano gran moto i vecchi cbr....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.