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Iscritto: 25/11/2014
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salve, volevo sapere due cose: 1) che mantenitore/carica batteria serve per una Suzuki sv 650 n (1999-2001) ? Immagino da 12 v, ma vorrei una conferma dato che è la prima volta in assoluto che faccio questa procedura. 2) Come lo attacco alla moto? Nel senso, prima i cavetti e poi la corrente? C'è qualche accorgimento da non scordare nel procedimento? 3) Ne ho visti molti a partire da 20-30€....mi fido e lo compro economico? Grazie a tutti in anticipo!
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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iniziamo per ordine.... quando si mette mano sull'impianto elettrico.... si scollega prima il negativo e poi il positivo.... e si ricollega prima il positivo e poi il negativo.... quindi se hai un mantenitore di carica con morsetti, prima colleghi il rosso e poi il nero.... e quando lo scolleghi, prima togli il nero e poi il rosso.... questa precauzione serve solo per evitare dei corti accidentali.... in genere molti mantenitori di carica hanno uno spinotto che si collega alla batteria, cosi quando devi mettere la moto sotto carica basta che colleghi il mantenitore all'apposito spinotto. Lo puoi collegare anche se è già in tensione... ma se usi i morsetti ti consiglio di non collegarlo se è in tensione... inoltre alcuni mantenitori, oltre a fungere da mantenitore, fanno anche un test dello stato della batteria, quindi in quei casi il mantenitore non deve essere collegato alla rete elettrica.... ricorda che tra carica e mantenitore c'è una lieve differenza..... se per te spendere qualcosa in più non crea problemi io prenderei qualcosa di più serio e polivalente.... altrimenti meglio un mantenitore da 30 euro che nulla.... (vanno bene anche quelli o almeno immagino) sul tipo di mantenitore senti un po' cosa dicono gli altri che magari ne sanno più di me la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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ciao......io ho questo sia per moto che per macchina.........è comodissimo per il fatto che ha anche i cavi da attaccare alla batteria e li lasci li, infatti ha un connettore da staccare sul cavo, così non serve che colleghi la batteria con le pinzette o cose del genere.....costa un pò di più ma è uno dei migliori (a mio parere) http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-MOTO-CTEK-XS-0-8-12-VOLT-MANTENITORE-NUOVO-PREZZO-PIU-BASSO-/251630240993?pt=IT_Batterie_alimentatori&hash=item3a9654c4e1 =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 25/11/2014
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Grazie per le risposte tempestive! Avevo già visto quelli della CTEK che hanno ottime recensioni tra l'altro.
Dunque la differenza tra "mantenitore" e "carica" quale sarebbe?
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da mark.bigGrazie per le risposte tempestive! Avevo già visto quelli della CTEK che hanno ottime recensioni tra l'altro.
Dunque la differenza tra "mantenitore" e "carica" quale sarebbe? ti semplifico la spiegazione... ma spero che qualcuno di più competente passi per integrare..... in sostanza il mantenitore di carica è studiato per restare sempre collegato alla batteria.... magari per tutto l'inverno ma le cose non sono così semplici.... sappi che nelle officine trovi dei carica batteria che costano anche tra i 500-1000 euro.... e servono solo a caricare..... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Allora: immagina che la batteria sia un pò come le vene che si ricoprono di colesterolo. Finchè usi la moto la scarica - carica impedisce alle schifezze solforose di attaccare alle piastre. che si attaccherebbero in caso di lunga inattività col prolungarsi della scarica . Un carica btr se è regolato (a 13,8 o 14,4) è in pratica come se lasciassi il motore acceso. Quindi NON si formano "croste" ma non rimuove quelle esistenti. Se un carica btr NON è regolato tu lo accendi e lo devi spegnere a carica completata. Un mantenitore se è "come si deve" manda ogni tanto impulsi per "togliere" le croste dalla batteria
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 25/11/2014
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bene ragazzi, molto gentili e chiari :) . Oggi ho comprato un mantenitore + carica da 80 €. Resta solo da capire un paio di cose:
1) Come accedere alla batteria (che sta sotto la sella anteriore)....qualcuno lo ha già fatto? Come si fa a smontare la sella?
2) Tra i diversi settaggi del mantenitore devo scegliere la tipologia di batteria, le opzioni sono: GEL, DRY, WET, AGM. Quale scegliere? Sulle istruzioni ci sono le descrizioni delle tipologie ma non avendo ancora potuto vedere la batteria di persona volevo chiedere se qualcuno di voi sa già che tipo di batteria monta la Suzuki sv 650 n (99-01).
Grazie a Buona seratona a tutti! NON BEVETE SE GUIDATE!!! :) :P
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da mark.big
2) Tra i diversi settaggi del mantenitore devo scegliere la tipologia di batteria, le opzioni sono: GEL, DRY, WET, AGM.
che mantenitore hai preso??????? =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 25/11/2014
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Originariamente inviato da laledriftingOriginariamente inviato da mark.big
2) Tra i diversi settaggi del mantenitore devo scegliere la tipologia di batteria, le opzioni sono: GEL, DRY, WET, AGM.
che mantenitore hai preso??????? sono andato al Bricoman e ho preso questo: http://www.amazon.it/ELECTROMEM-MANTENITORE-CARICA-BATTERIE-ELETTRONICO/dp/B00EZ44L7K
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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sui fianchi sotto la sella, praticamente sul telaio nelle vicinanze del serbatoio dovresti avere un perno a pressione.... se lo premi dovrebbe venire via una plastica e dovresti avere accesso alle viti della sella... prova a dare un occhiata.... e facci sapere se è giusto così
ma non ti hanno dato il manuale di uso?
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 25/11/2014
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Originariamente inviato da paoktmsui fianchi sotto la sella, praticamente sul telaio nelle vicinanze del serbatoio dovresti avere un perno a pressione.... se lo premi dovrebbe venire via una plastica e dovresti avere accesso alle viti della sella... prova a dare un occhiata.... e facci sapere se è giusto così
ma non ti hanno dato il manuale di uso? E' la prima cosa che ho chiesto al concessionario e mi ha detto subito che è stato perso dal vecchio proprietario! Comunque domani ci guardo per smontare la sella e vi farò sapere!
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da mark.bigbene ragazzi, molto gentili e chiari :) . 2) Tra i diversi settaggi del mantenitore devo scegliere la tipologia di batteria, le opzioni sono: GEL, DRY, WET, AGM. Quale scegliere? scusa, mi ero scordato di rispondere su questo punto: sono andato a vedere il link che hai postato, e nelle caratteristiche vedo che c'è anche "MF", tu imposta quindi il mantenitore su MF la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da mark.bigbene ragazzi, molto gentili e chiari :) . 2) Tra i diversi settaggi del mantenitore devo scegliere la tipologia di batteria, le opzioni sono: GEL, DRY, WET, AGM. Quale scegliere?
scusa, mi ero scordato di rispondere su questo punto: sono andato a vedere il link che hai postato, e nelle caratteristiche vedo che c'è anche "MF", tu imposta quindi il mantenitore su MF
appunto mi mancava................. =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 25/11/2014
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Buona domenica regaz! :) Ho smontato la sella pilota , bisogna svitare in totale 4 viti usando brugole esagonali (lo scrivo dettagliatamente che magari può servire a qualcuno che ha la Suzuki sv 650 N 99-02):
- 2 (sx, dx della moto) per togliere i copri telaio neri di plastica, si trovano appena sotto la sella; - 2 di dimensioni un po più grandi (sx, dx della moto) per togliere la sella pilota;
ho avvitato ai poli (+) e (-) della batteria i terminali ad anellini del filo a "Y" del mantenitore. Ora quel filo a "Y" rimarrà sempre fisso avvitato alla batteria (collegandolo al mantenitore solo quando serve, devo dire molto comoda questa cosa).
Rimane sempre il problema della tipologia di batteria da settare... Appurato che sia una MF (ermetica, senza manutenzione) nel display del mantenitore mi dice solo di distinguere fra WET o GEL (mi sono informato un pò sui tipi di liquidi interni). Ho pensato di chiamare il concessionario lunedì per farmi dire il tipo che ho sulla moto. Esiste un modo per capirlo senza smontare la batteria e verificare di persona la consistenza del liquido interno? ( Magari da un codice nell' etichetta stampata sulla batteria). E' ancora tutto spento e staccato dalla corrente, aspetto questa info e poi gli do dei V e imposto il display!
Adesso per tenere la moto ferma 2-3 settimane ( in attesa di fare assicurazione e foglio rosa) ho riempito il serbatoio fino all'orlo, messa ruota posteriore su cavalletto e moto coperta con un telo nel garage.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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secondo me la tua è una batteria al gel..... comunque visto che hai avuto accesso alla batteria, prendi marca modello e numero di serie e controlla su internet.....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 25/11/2014
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Originariamente inviato da paoktmsecondo me la tua è una batteria al gel..... comunque visto che hai avuto accesso alla batteria, prendi marca modello e numero di serie e controlla su internet.....
senza smontarla ma solo guardandola, è tutta nera e non leggo nessuna scritta da nessuna parte, immagino che sia tutto scritto nelle facciate coperte a cui non ho accesso...potrei immaginare dalla forma e dai lineamenti ma meglio non fare le cose alla cieca...chiamerò il concessionario domattina
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da mark.bigOriginariamente inviato da paoktmsecondo me la tua è una batteria al gel..... comunque visto che hai avuto accesso alla batteria, prendi marca modello e numero di serie e controlla su internet.....
senza smontarla ma solo guardandola, è tutta nera e non leggo nessuna scritta da nessuna parte, immagino che sia tutto scritto nelle facciate coperte a cui non ho accesso...potrei immaginare dalla forma e dai lineamenti ma meglio non fare le cose alla cieca...chiamerò il concessionario domattina bravo!.........comunque per 2-3 settimane di fermo la batteria-serbatoio-gomme non hanno nessun tipo di problema........diverso è per 2 o 3 mesi............ =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 25/11/2014
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Ho chiamato il concessionario mi ha detto che la batteria è una Okyami YTX 12-BS ...lui dice che è a Gel ma io penso sia ad acido...ho controllato sia su internet che di persona e sembra proprio ad acido liquido...non gel...cmq la ho caricata in 3 Orette ieri
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