Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

[MANTENITORE CARICA BATTERIA] Suzuki sv 650 N Opzioni · Visualizza
mark.big
Inviato: sabato 29 novembre 2014 12:32:32



Iscritto: 25/11/2014
salve, volevo sapere due cose:

1) che mantenitore/carica batteria serve per una Suzuki sv 650 n (1999-2001) ? Immagino da 12 v, ma vorrei una conferma dato che è la prima volta in assoluto che faccio questa procedura.

2) Come lo attacco alla moto? Nel senso, prima i cavetti e poi la corrente? C'è qualche accorgimento da non scordare nel procedimento?

3) Ne ho visti molti a partire da 20-30€....mi fido e lo compro economico?

Grazie a tutti in anticipo! arrampicarsi sui vetri
paoktm
Inviato: sabato 29 novembre 2014 13:11:06



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
iniziamo per ordine....

quando si mette mano sull'impianto elettrico.... si scollega prima il negativo e poi il positivo.... e si ricollega prima il positivo e poi il negativo....

quindi se hai un mantenitore di carica con morsetti, prima colleghi il rosso e poi il nero.... e quando lo scolleghi, prima togli il nero e poi il rosso.... questa precauzione serve solo per evitare dei corti accidentali....

in genere molti mantenitori di carica hanno uno spinotto che si collega alla batteria, cosi quando devi mettere la moto sotto carica basta che colleghi il mantenitore all'apposito spinotto. Lo puoi collegare anche se è già in tensione... ma se usi i morsetti ti consiglio di non collegarlo se è in tensione...

inoltre alcuni mantenitori, oltre a fungere da mantenitore, fanno anche un test dello stato della batteria, quindi in quei casi il mantenitore non deve essere collegato alla rete elettrica....

ricorda che tra carica e mantenitore c'è una lieve differenza..... se per te spendere qualcosa in più non crea problemi io prenderei qualcosa di più serio e polivalente.... altrimenti meglio un mantenitore da 30 euro che nulla.... (vanno bene anche quelli o almeno immagino) sul tipo di mantenitore senti un po' cosa dicono gli altri che magari ne sanno più di me
ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: sabato 29 novembre 2014 13:13:35



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao......io ho questo sia per moto che per macchina.........è comodissimo per il fatto che ha anche i cavi da attaccare alla batteria e li lasci li, infatti ha un connettore da staccare sul cavo, così non serve che colleghi la batteria con le pinzette o cose del genere.....costa un pò di più ma è uno dei migliori (a mio parere)

http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-MOTO-CTEK-XS-0-8-12-VOLT-MANTENITORE-NUOVO-PREZZO-PIU-BASSO-/251630240993?pt=IT_Batterie_alimentatori&hash=item3a9654c4e1



=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
mark.big
Inviato: sabato 29 novembre 2014 13:23:56



Iscritto: 25/11/2014
Grazie per le risposte tempestive! Avevo già visto quelli della CTEK che hanno ottime recensioni tra l'altro.

Dunque la differenza tra "mantenitore" e "carica" quale sarebbe?
paoktm
Inviato: sabato 29 novembre 2014 13:35:17



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da mark.big
Grazie per le risposte tempestive! Avevo già visto quelli della CTEK che hanno ottime recensioni tra l'altro.

Dunque la differenza tra "mantenitore" e "carica" quale sarebbe?


ti semplifico la spiegazione... ma spero che qualcuno di più competente passi per integrare.....

in sostanza il mantenitore di carica è studiato per restare sempre collegato alla batteria.... magari per tutto l'inverno

ma le cose non sono così semplici.... sappi che nelle officine trovi dei carica batteria che costano anche tra i 500-1000 euro.... e servono solo a caricare.....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: sabato 29 novembre 2014 19:15:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora: immagina che la batteria sia un pò come le vene che si ricoprono di colesterolo. Finchè usi la moto la scarica - carica impedisce alle schifezze solforose di attaccare alle piastre. che si attaccherebbero in caso di lunga inattività col prolungarsi della scarica .
Un carica btr se è regolato (a 13,8 o 14,4) è in pratica come se lasciassi il motore acceso. Quindi NON si formano "croste" ma non rimuove quelle esistenti. Se un carica btr NON è regolato tu lo accendi e lo devi spegnere a carica completata.
Un mantenitore se è "come si deve" manda ogni tanto impulsi per "togliere" le croste dalla batteria

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

mark.big
Inviato: sabato 29 novembre 2014 20:16:03



Iscritto: 25/11/2014
bene ragazzi, molto gentili e chiari :) . Oggi ho comprato un mantenitore + carica da 80 €. Resta solo da capire un paio di cose:

1) Come accedere alla batteria (che sta sotto la sella anteriore)....qualcuno lo ha già fatto? Come si fa a smontare la sella?

2) Tra i diversi settaggi del mantenitore devo scegliere la tipologia di batteria, le opzioni sono: GEL, DRY, WET, AGM. Quale scegliere? Sulle istruzioni ci sono le descrizioni delle tipologie ma non avendo ancora potuto vedere la batteria di persona volevo chiedere se qualcuno di voi sa già che tipo di batteria monta la Suzuki sv 650 n (99-01).


Grazie a Buona seratona a tutti! NON BEVETE SE GUIDATE!!! :) :P
laledrifting
Inviato: sabato 29 novembre 2014 20:31:01



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da mark.big


2) Tra i diversi settaggi del mantenitore devo scegliere la tipologia di batteria, le opzioni sono: GEL, DRY, WET, AGM.


che mantenitore hai preso???????

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
mark.big
Inviato: sabato 29 novembre 2014 20:47:52



Iscritto: 25/11/2014
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da mark.big


2) Tra i diversi settaggi del mantenitore devo scegliere la tipologia di batteria, le opzioni sono: GEL, DRY, WET, AGM.


che mantenitore hai preso???????



sono andato al Bricoman e ho preso questo: http://www.amazon.it/ELECTROMEM-MANTENITORE-CARICA-BATTERIE-ELETTRONICO/dp/B00EZ44L7K
paoktm
Inviato: sabato 29 novembre 2014 20:51:47



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
sui fianchi sotto la sella, praticamente sul telaio nelle vicinanze del serbatoio dovresti avere un perno a pressione.... se lo premi dovrebbe venire via una plastica e dovresti avere accesso alle viti della sella... prova a dare un occhiata.... e facci sapere se è giusto così

ma non ti hanno dato il manuale di uso?

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
mark.big
Inviato: sabato 29 novembre 2014 20:59:39



Iscritto: 25/11/2014
Originariamente inviato da paoktm
sui fianchi sotto la sella, praticamente sul telaio nelle vicinanze del serbatoio dovresti avere un perno a pressione.... se lo premi dovrebbe venire via una plastica e dovresti avere accesso alle viti della sella... prova a dare un occhiata.... e facci sapere se è giusto così

ma non ti hanno dato il manuale di uso?



E' la prima cosa che ho chiesto al concessionario e mi ha detto subito che è stato perso dal vecchio proprietario! Comunque domani ci guardo per smontare la sella e vi farò sapere!
paoktm
Inviato: sabato 29 novembre 2014 21:00:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da mark.big
bene ragazzi, molto gentili e chiari :) .
2) Tra i diversi settaggi del mantenitore devo scegliere la tipologia di batteria, le opzioni sono: GEL, DRY, WET, AGM. Quale scegliere?


scusa, mi ero scordato di rispondere su questo punto: sono andato a vedere il link che hai postato, e nelle caratteristiche vedo che c'è anche "MF", tu imposta quindi il mantenitore su MF

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: sabato 29 novembre 2014 21:11:45



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da mark.big
bene ragazzi, molto gentili e chiari :) .
2) Tra i diversi settaggi del mantenitore devo scegliere la tipologia di batteria, le opzioni sono: GEL, DRY, WET, AGM. Quale scegliere?


scusa, mi ero scordato di rispondere su questo punto: sono andato a vedere il link che hai postato, e nelle caratteristiche vedo che c'è anche "MF", tu imposta quindi il mantenitore su MF

ciao


appunto mi mancava.................brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
mark.big
Inviato: domenica 30 novembre 2014 11:26:34



Iscritto: 25/11/2014
Buona domenica regaz! :) Ho smontato la sella pilota , bisogna svitare in totale 4 viti usando brugole esagonali (lo scrivo dettagliatamente che magari può servire a qualcuno che ha la Suzuki sv 650 N 99-02):

- 2 (sx, dx della moto) per togliere i copri telaio neri di plastica, si trovano appena sotto la sella;
- 2 di dimensioni un po più grandi (sx, dx della moto) per togliere la sella pilota;

ho avvitato ai poli (+) e (-) della batteria i terminali ad anellini del filo a "Y" del mantenitore. Ora quel filo a "Y" rimarrà sempre fisso avvitato alla batteria (collegandolo al mantenitore solo quando serve, devo dire molto comoda questa cosa).

Rimane sempre il problema della tipologia di batteria da settare... Appurato che sia una MF (ermetica, senza manutenzione) nel display del mantenitore mi dice solo di distinguere fra WET o GEL (mi sono informato un pò sui tipi di liquidi interni). Ho pensato di chiamare il concessionario lunedì per farmi dire il tipo che ho sulla moto. Esiste un modo per capirlo senza smontare la batteria e verificare di persona la consistenza del liquido interno? ( Magari da un codice nell' etichetta stampata sulla batteria). E' ancora tutto spento e staccato dalla corrente, aspetto questa info e poi gli do dei V e imposto il display!

Adesso per tenere la moto ferma 2-3 settimane ( in attesa di fare assicurazione e foglio rosa) ho riempito il serbatoio fino all'orlo, messa ruota posteriore su cavalletto e moto coperta con un telo nel garage.
paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 11:50:16



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
secondo me la tua è una batteria al gel..... comunque visto che hai avuto accesso alla batteria, prendi marca modello e numero di serie e controlla su internet.....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
mark.big
Inviato: domenica 30 novembre 2014 12:26:07



Iscritto: 25/11/2014
Originariamente inviato da paoktm
secondo me la tua è una batteria al gel..... comunque visto che hai avuto accesso alla batteria, prendi marca modello e numero di serie e controlla su internet.....



senza smontarla ma solo guardandola, è tutta nera e non leggo nessuna scritta da nessuna parte, immagino che sia tutto scritto nelle facciate coperte a cui non ho accesso...potrei immaginare dalla forma e dai lineamenti ma meglio non fare le cose alla cieca...chiamerò il concessionario domattina
laledrifting
Inviato: domenica 30 novembre 2014 21:13:24



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da mark.big
Originariamente inviato da paoktm
secondo me la tua è una batteria al gel..... comunque visto che hai avuto accesso alla batteria, prendi marca modello e numero di serie e controlla su internet.....



senza smontarla ma solo guardandola, è tutta nera e non leggo nessuna scritta da nessuna parte, immagino che sia tutto scritto nelle facciate coperte a cui non ho accesso...potrei immaginare dalla forma e dai lineamenti ma meglio non fare le cose alla cieca...chiamerò il concessionario domattina


bravo!.........comunque per 2-3 settimane di fermo la batteria-serbatoio-gomme non hanno nessun tipo di problema........diverso è per 2 o 3 mesi............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
mark.big
Inviato: martedì 2 dicembre 2014 18:39:33



Iscritto: 25/11/2014
Ho chiamato il concessionario mi ha detto che la batteria è una Okyami YTX 12-BS ...lui dice che è a Gel ma io penso sia ad acido...ho controllato sia su internet che di persona e sembra proprio ad acido liquido...non gel...cmq la ho caricata in 3 Orette ieri
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.