Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

riposo invernale GS 1200 Opzioni · Visualizza
ike176
Inviato: sabato 13 dicembre 2014 15:07:38


Iscritto: 07/04/2014
Ciao a tutti. Ho una BMW GS 1200. Mi e' stato detto in concessionaria che per la batteria durante il fermo invernale e' necessario quando si collega il mantenitore fare un on/off con la chiave sul quadro comandi per aprire le centraline elettroniche. Avete notizie in merito. Grazie
laledrifting
Inviato: sabato 13 dicembre 2014 20:34:00



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da ike176
Ciao a tutti. Ho una BMW GS 1200. Mi e' stato detto in concessionaria che per la batteria durante il fermo invernale e' necessario quando si collega il mantenitore fare un on/off con la chiave sul quadro comandi per aprire le centraline elettroniche. Avete notizie in merito. Grazie


ciao....questa cosa non l'ho mai sentita.....il mantenitore da dei micro impulsi per portare la batteria alla carica ottimale per poi mantenerla....non pregiudica assolutamente nessun funzionamento delle centraline, altrimenti in inverno avremmo tutti le moto "fritte"....cosa voglia dire poi aprire le centraline non lo capisco........se legge questo post doc magari riesce a darti indicazioni maggiori ma comunque ti dico a prescindere che il mantenitore non ne pregiudica il funzionamento....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 03:16:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
A prescindere da tutto, se te l'hanno detto in concessionaria segui le istruzioni senza indugio. Se anche io o un altro ti dicessimo che è una fesseria, in caso di eventuale guasto la responsabilità è tua, mentre se segui le loro indicazioni di fatto si assumono la responsabilità della loro indicazione.
Comunque, se hai dubbi sulla esatta applicazione, chiedi direttamente a loro.
Tipo: 1) quadro chiuso; 2) quadro aperto (ed apertura del display) 3) quadro chiuso 4) collegamento mantenitore di carica.
Oppure il 4) va fatto prima dell'apri/chiudi?
Ecco, elimina ogni percentuale di errore, rispetto a quanto ti è stato detto, e vai tranquillo.
ciao

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wado*66
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 09:14:48


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da ike176
Ciao a tutti. Ho una BMW GS 1200. Mi e' stato detto in concessionaria che per la batteria durante il fermo invernale e' necessario quando si collega il mantenitore fare un on/off con la chiave sul quadro comandi per aprire le centraline elettroniche. Avete notizie in merito. Grazie


Immagino tu ti riferisca al mantenitore originale o simil/originale BMW che s'infila nella presa di corrente sottosella.

E' possibile utilizzarlo solo entro un certo numero di secondi DOPO aver girato la chiave su off e spento il quadro.
Trascorsi queste poche decine di secondi-durante i quali la centralina rimane "vigile" anche se hai tolto la chiave-se la centralina stessa non rileva un ingresso di corrente dalla presa la isola,la scollega dal resto dell'impianto,e si mette finalmente in stand by.
Se tu provi ad inserire il caricabatteria dopo questo tempo non carichi nulla,perchè la corrente si ferma lì e non arriva alla batteria.

In alternativa puoi attaccare il caricabatteria direttamente alla batteria,come s'è sempre fatto.

Ancor meglio se stacchi direttamente la batteria,così non hai bisogno di attaccarci nessun mantenitore.
Se stacchi dalla moto una batteria ben carica e in buono stato,e la vai a ricontrollare dopo tre mesi di fermo vedrai che è ancora identica a come l'avevi lasciata.

Ad ogni modo se guardi nel libretto d'istruzioni del GS dovresti trovarci il numero di secondi che hai a disposizione per inserire il caricabatteria dopo che hai girato la chiave. Mi pare siano un paio di minuti,per le prime serie dei 1200.
laledrifting
Inviato: domenica 14 dicembre 2014 11:33:53



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da ike176
Ciao a tutti. Ho una BMW GS 1200. Mi e' stato detto in concessionaria che per la batteria durante il fermo invernale e' necessario quando si collega il mantenitore fare un on/off con la chiave sul quadro comandi per aprire le centraline elettroniche. Avete notizie in merito. Grazie


Immagino tu ti riferisca al mantenitore originale o simil/originale BMW che s'infila nella presa di corrente sottosella.

E' possibile utilizzarlo solo entro un certo numero di secondi DOPO aver girato la chiave su off e spento il quadro.
Trascorsi queste poche decine di secondi-durante i quali la centralina rimane "vigile" anche se hai tolto la chiave-se la centralina stessa non rileva un ingresso di corrente dalla presa la isola,la scollega dal resto dell'impianto,e si mette finalmente in stand by.
Se tu provi ad inserire il caricabatteria dopo questo tempo non carichi nulla,perchè la corrente si ferma lì e non arriva alla batteria.

In alternativa puoi attaccare il caricabatteria direttamente alla batteria,come s'è sempre fatto.

Ancor meglio se stacchi direttamente la batteria,così non hai bisogno di attaccarci nessun mantenitore.
Se stacchi dalla moto una batteria ben carica e in buono stato,e la vai a ricontrollare dopo tre mesi di fermo vedrai che è ancora identica a come l'avevi lasciata.

Ad ogni modo se guardi nel libretto d'istruzioni del GS dovresti trovarci il numero di secondi che hai a disposizione per inserire il caricabatteria dopo che hai girato la chiave. Mi pare siano un paio di minuti,per le prime serie dei 1200.


non avevo preso in considerazione che avesse un mantenitore dedicato............se hai invece un mantenitore "universale" tipo c-teck lo puoi attaccare direttamente alla batteria e non fare questo procedimento....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
bymaxx
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014 14:30:29



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Mah, una moto "totale" messa a riposo invernale...................
paoktm
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014 17:25:34



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting

non avevo preso in considerazione che avesse un mantenitore dedicato


si lale, hanno proprio uno spinotto dedicato sulla moto.

Comunque ora sorge spontaneo un dubbio se mentre la moto è in carica dovesse saltare la corrente, una volta riallacciata bisognerebbe riaccendere il quadro della moto, altrimenti la carica non ripartirebbe?

Per quanto riguarda il scollegare completamente la batteria, non so se è una buona idea, la cosa migliore è comunque usare un mantenitore di carica anche con una batteria smontata.

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014 17:28:08



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
accenderla e farci un giretto di qualche chilometro ogni 15 giorni?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014 21:16:09



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paoktm



Comunque ora sorge spontaneo un dubbio se mentre la moto è in carica dovesse saltare la corrente, una volta riallacciata bisognerebbe riaccendere il quadro della moto, altrimenti la carica non ripartirebbe?



acuta osservazione!!! servirebbe un generatore per mantenere il mantenitoreha ha ha ha ha ha ha ha ha
a parte gli scherzi secondo me con un mantenitore da 70/80 euro (già più che buono) collegato direttamente alla batteria con il suo spinotto "rapido" è la soluzione migliore......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.