Ciao a tutti, apro questo argomento per parlare di una grande caratteristica e possibilità che offre KTM per i modelli 250 e 300 2 tempi: la valvola allo scarico regolabile. Non voglio assolutamente fare pubblicità pro-ktm (anche perchè a me in non torna niente in tasca), ma volevo riportarvi un forum spagnolo (di cui vi traducerò qui di seguito) che ne spiega il reale comportamento al variare di questa.
In molti sanno che ktm offre questa chicca (che per me è stata fondamentale x l'acquisto di un kappone 250) ma sia su manuale di istruzioni che in giro per il web non viene spiegato bene l'argomento.
In questo modo cerco di creare documentazione completa e dettagliata in italiano a riguardo.
il forum qui di seguito tradotto è a sua volta stato tratto da un sito web americano che ha messo sul banco di prova la ktm 250 e 300 per verificare graficamente cosa comporta la regolazione della valvola di scarico.
il sito spagnolo da cui traggo spunto è:
http://www.embarrados.com/enduro/viewtopic.php?t=38754"...
CAMBIO DI MOLLA
Tutti sappiamo il vantaggio di poter cambiare le molle alla valvola di scarico verde, gialla e rossa e cosa comporta.
Cambiar molla non varia il momento di INIZIO di apertura della valvola ma la velocità con la quale si apre completamente
Per i modelli 2008-2009 (e quindi x il "nuovo" motore che arriva fino agli attuali modelli) i dati di apertura totale della valvola per ogni molla sono:
-7300 giri per la
rossa-7800 giri per la
gialla-8300 giri per la
verdePer i modelli 2006-2007, era più aggressiva:
-7000 giri per la
rossa-7500 per la
gialla-7900 per la
verdeIn effetti pratici:
-Con la molla rossa la valvola di scarico apre completamente prima e più rapidamente, aumenta di giri velocemente, ma più linearmente
-Con la molla verde la valvola di scarico si apre completamente 1000 giri dopo con effetto che al tocco di gas la moto è più tranquilla, apparentemente tiene meglio i medi però l'apertura completa avviene in zona di potenza massima e pertanto si sente come un "entrata in coppia". E' la molla ideale per superfici con poca tenuta e risulta la meno stancante.
-Con la molla gialla si è in una situazione intermedia tra le altre 2
REGOLAZIONE DELLA VALVOLA (vite quadrate in ottone)
Le differenti colorazioni delle molle non influenzano quando la valvola inizia ad aprirsi, è un parametro fisso che dipende da un'altra molla (più grande) regolata dalla vite con testa con svaso quadrato.
-300 2006-07: 5200 giri
-300 2008-10: 5500 giri
Modificando il precarico di questa molla possiamo variare il momento in cui la valvola inizia ad aprirsi e quindi siamo in grado di regolare sostanzialmente la curva di potenza/coppia della moto.
Per uniformare le differenze nei grafici seguenti è stata utilizzata la molla gialla
Con la KTM 250:
-La linea
rossa, la potenza con vite a raso superiore (tutta svitata), mentre in
verde la coppia di tale regolazione
-La linea
arancione, la potenza con vite con regolazione di serie (più o meno chiudendo 3 volte) dal raso superiore, mentre in
grigio la coppia
-La linea
azzurra, la potenza avvitando 3 volte dalla regolazione di serie (6 volte dal raso superiore), mentre in
fucsia la coppia.
La freccia rossa indica la differenza di potenza tra vite a raso e vite a fondo, più di 11 cv nella 250 in quel punto della curva.
Ora con la KTM 300
Ora la KTM 300 con diversa regolazione della vite e due getti diversi (150 e 155)
Ed ecco le differenze tra la 250 e il 300
E ora, come regalo, la differenza di potenza/coppia variando la curva di accensione nella 250
IMPRESSIONANTE, NO?
[...]
In pratica questo si nota? si tantissimo!! (do conferma pure io che ho avuto modo di provare con la mia)
Tutto questo tramutato nella pratica varia radicalmente come comportamento e prestazioni in base ad altri fattori (es. carburazione, filtro aria, taratura ciclistica, ecc ecc ecc).
Piccolo grafico riassuntivo:
"
Spero che questa discussione possa essere un riferimento per la documentazione in italiano a riguardo!!!
quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere