ciao,
ti rispondo parzialmente solo per il punto 5 perché per gli altri non saprei cosa dire
non ho guidato il 500 ma ho usato molte volte i precedenti 530 e 525; se le cose non sono cambiate molto si tratta di una moto che va ovunque con tutta la potenza che vuoi; puoi tenere marce alte anche nei tratti impegnativi perché il motore risponde sempre e in ogni situazione
se stai in terza praticamente non la molli mai se non nei tornanti; riprendi da 1500-2000 giri senza difficoltà e poi gas a manetta
non è una moto che nei nostri terreni si sfrutta al 100% per via della cavalleria notevole, però ti togli comunque belle soddisfazioni
cross: mai usata a differenza del 450 che vedi in foto che ho usato per molti anni anche in cross; secondo me però la 500 non è una moto per il cross, non perché sia pesantissima (non lo è) ma perché comunque ti troveresti impacciato: non è una moto nata per quello
poi, hai la licenza? nelle piste da cross la chiedono, a meno che tu non entri di straforo, cosa che sconsiglio totalmente per i danni che puoi subire e arrecare agli altri
pedivella: sono moto molto compresse per cui l'avviamento a pedale è un mezzo incubo; comunque in 8 anni di 4T con ktm il motorino ha sempre funzionato e ho usato (senza successo) la pedivella in due occasioni, poi ho trovato una discesa...
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia