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Iscritto: 08/03/2015
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Ciao ragazzi! Ho 24 anni e ho da poco preso un cbr, è la mia prima moto a marce Ieri sono uscito per la prima volta e ho fatto circa 170 km.. non vi dico il male di spalle e di braccia che ho oggi ma credo che questo con il tempo e dopo aver trovato la giusta posizione di guida sia il problema minore. Il mio dubbio è.. Ho notato che questa moto ha marce molto ridotte, soprattutto la prima, la seconda e la terza. e tende sempre a chiamare la marcia successiva anche intorno ai 3 mila/4 mila giri. Se cambio marcia a giri alti tende a strappare/darti il colpo.. cioè il cambio marcia non è fluido è una cosa normale? Scusate se il gergo non è quello tecnico se può servire la moto ha una centralina rifatta e scarico diretto e filtro Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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La gente la compra dopo decine di migliaia di km una moto del genere, e solitamente è un arrivo non un inzio... Cmq complimenti per la bella moto, fai altri 1000km min e poi facci sapere se ancora strappa, magari è solo la mano ci devi fare l'abitudine... spero tu sii parecchio prudente specialmente all'inizio... ciaooo
A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Ciao. Penso che le modifiche siano la causa principale delle "ruvudità" di funzionamento. Ma non escluderei un problema alla frizione. Di norma, cambiando a giri alti (in coppia o sopra coppia) con una 4c le marce entrano da sole, e gli "strappi" avvengono invece quando si cambia sotto coppia. Inoltre, non mi risulta che la CBR RR abbia marce corte (ad esempio, rispetto alla Hornet). Semmai, il contrario, anche perchè in pista (e la CBR RR è costruita per andare in pista) con una prima corta l'unica cosa utile sarebbe ribaltarsi allo start... Non è che è stata fatta una "notevole" modifica ai rapporti del cambio, magari con catena/corona/pignone da 125? Lo fanno, lo fanno...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da Andre 997 Ho 24 anni e ho da poco preso un cbr, è la mia prima moto a marce
Non posso che essere d'accordo con chi - prima di me - ti ha detto che la CBR non è una moto da principiante, che poi la si possa usare questo è un altro discorso, ma sarebbe stato opportuno iniziare da qualcosa di meno specialistico. Originariamente inviato da Andre 997 Ho notato che questa moto ha marce molto ridotte, soprattutto la prima, la seconda e la terza. e tende sempre a chiamare la marcia successiva anche intorno ai 3 mila/4 mila giri.
continua a cambiare a quel regime di rotazione, se sei un neofita i 3/4 mila iri sono più che sufficienti per prenderci confidenza. Comunque in senso assoluto a quel regime di rotazione una CBR sta ancora dormendo sonni profondi, fino almeno al doppio dei giri sonnecchia ancora, per poi farti provare i cavalli veri oltre i 10.000 giri Ma tu aspetta almeno 1 anno prima di arrivarci, da retta ad un pirla che come età potrebbe essere tuo padre ... solo come età eh. Originariamente inviato da Andre 997 Se cambio marcia a giri alti tende a strappare/darti il colpo.. cioè il cambio marcia non è fluido è una cosa normale?
se la moto non ha problemi di suo è solo mancanza di fluidità nel tuo polso e nella gestione della frizione. Su quella moto non dovresti sentire lo scatto, il colpo, neppure cambiando senza frizione. ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Ciao, oltre a condividere quanto detto dagli altri, qui sopra, ti consiglio di controllare anche la tensione della catena. Sarebbe bello scoprire che tutto dipende da quella, non per altri problemi meccanici o per la tua troppa inesperienza nel gestire motore-cambio-frizione. In bocca al lupo.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
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Originariamente inviato da Andre 997Ciao ragazzi!
Ho 24 anni e ho da poco preso un cbr, è la mia prima moto a marce Ieri sono uscito per la prima volta e ho fatto circa 170 km.. non vi dico il male di spalle e di braccia che ho oggi ma credo che questo con il tempo e dopo aver trovato la giusta posizione di guida sia il problema minore.
Il mio dubbio è.. Ho notato che questa moto ha marce molto ridotte, soprattutto la prima, la seconda e la terza. e tende sempre a chiamare la marcia successiva anche intorno ai 3 mila/4 mila giri. Se cambio marcia a giri alti tende a strappare/darti il colpo.. cioè il cambio marcia non è fluido è una cosa normale?
Scusate se il gergo non è quello tecnico
se può servire la moto ha una centralina rifatta e scarico diretto e filtro
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
puo darsi che non avendo dimestichezza col cambio accelleri un pochino cambiando , e lasci la frizione quando il motore e' un po su di giri...prova a cambiare piano piano facendo attenzione. Molto probabilmente quella sensazione di marce ridotte che senti , e dovuta alla rapportatura non corta ma ravvicinata; quindi notando che tra una marcia e l'altra il contagiri scende poco avverti questa sensazione ; tuttavia usando la moto nel tempo , e su un arco di giri piu' ampio vedrai che questa sensazione scompare..
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Se ricordo bene la Honda Cbr 600 rr ha la zona rossa del contagiri a 17mila g/ min quindi è un miracolo che non ti si sia spenta, come ricordo che ha uno dei migliori cambi in circolazione, un burro, quindi a meno di gravi problemi di messa a punto direi che ti manca un pochino di esperienza.
Lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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se non sbaglio è la yamaha R 6 che arriva a 17000 giri , il cbr 600 non credo che arrivi a 13500 . poi non ho capito bene cosa intende per per strappare dare il colpo quando quando cambia su di giri ,.... bhe se cambia velocemente sopra i 7000 giri e spalanca di gas è normale che gli da una bella botta di motore , se hai preso una moto nuova non cambiare niente , lascia tutto com'è , se poi vai in pista a fare il giro veloce , è un altro discorso .
V
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Guest |