Credo che si tratti di un configuratore con gestione passo-passo, che prevede la possibilità di mettere in memoria la configurazione facendosi un account sul sito.
Ricordo anche un paio di configuratori che, alla fine, simulano un finanziamento e fissano un appuntamento per il test drive.
Infine, dal configuratore di una famosa casa low budget si più anche effettuare l'acquisto (con tanto di finanziamento), versando l'anticipo ed ordinando la vettura.
In pratica, il concessionario diventa solo un "punto d'appoggio" (visto che, tra l'altro, la su citata marca non li autorizza a far sconti, quindi prenderla da loro o on line non comporta grosse differenze. P.S. A parte la gestione dell'eventuale usato, unico margine che gli rimane...).
Lo stesso avviene, del resto, quando si prenota un test drive. Non è conciliata la "mera curiosità" (o lo sfizio...).
Tutto è finalizzato a "chiudere". E gli addetti finalizzano l'incontro a tal fine, ovviamente. Tutto enormemente enfatizzato, rispetto ad anni fa. Ora, se solo dai uno sguardo fugace alla vetrina di un concessionario, non è escluso che esca un venditore che ti propone l'acquisto.
Mi ricorda molto quei paesi turistici, in cui i camerieri stanno fuori dal ristorante e ti invitano ad entrare a mangiare.
Ora come ora, l'unica possibilità di provare (se si riesce) o quantomeno guardare con attenzione le macchine sono i saloni ed i "porte aperte" (o open weekend...). I venditori sono in assetto da guerra, ma nella folla si riesce anche a sfuggire...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra