Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

incidente sotto casa Opzioni · Visualizza
gomatteogo
Inviato: sabato 16 maggio 2015 19:56:21


Iscritto: 16/05/2015
Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi è più esperto di me un parere su un incidente che mi ha mandato al pronto soccorso con una spalla lussata ed un omero fratturato… magari può aiutare qualcun altro a tenere lontane le bende e le medicazioni…

Premetto:
- Sono motociclista dall’anno scorso e vado in moto saltuariamente…
- Il gommista il giorno prima aveva gonfiato le gomme chiedendo se fossero calde (sì, ma avevo fatto solo 4 km e pure piano…) e se andassi in 2 (sì). Così le ha gonfiate a 2,7 bar.

I fatti: pomeriggio di inizio maggio, temperatura sui 20°C; accendo la mia Suzuki sv 650 e la lascio scaldare due minuti mentre metto i guanti, il bauletto, il casco e apro il cancello.
Finite le procedure "d'avvio", esco dal mio cortile e parto sulla strada a senso unico; trovo subito 3 macchine davanti a me e penso “quello davanti sarà il solito lentone”; senza troppo pensarci do una bella gasatina per sorpassarli a sinistra, ma proprio in quel momento il furbastro nella prima vettura decide di accostarsi a sinistra... freno con l'anteriore ma improvvisamente mi ritrovo contro il muro a sinistra, che fino a poco prima era a 1 metro o poco più; un tubo fa amicizia con la mia spalla, io cado sul fianco sinistro strisciando. Fine del giretto a 50 metri dal portone di casa.

Da allora continuo a pensare alla dinamica e non mi capacito di come, a velocità comunque modeste (immagino 50 km/h), abbia potuto perdere il controllo… avevo già effettuato frenate così energiche e non era successo niente…
È forse possibile che le gomme fredde e/o troppo gonfie facciano tutto?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!


anonym_4124176
Inviato: sabato 16 maggio 2015 20:21:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sei stato vittima dell'inerzia idraulica. Affligge molte sospensioni. Ti spiego cosa è successo hai aperto,a quel punto tutto il peso è andato indietro. Quanto hai pinzato davanti la forcella era tutta estesa. Nel momento che hai pinzato la ruota davanti ha fatto di tutto per rallentarti MA l'olio nella forcella non era ancora in pressione e il carico sulla ruota davanti era ancora scarso.
Ha perso aderenza (non poteva fare alrimenti) e ha dato il bloccaggio. Poi anche se l'olio è andato in pressione oramai già pattinava e "uscire" dal pattinamento è più difficile se è già iniziato.
Per la pressione,più o meno ci siamo. le sportster a pieno carico hanno 2,5 davanti e 3 /3,5 dietro se chi guida passa il quintale (e magari dietro ne ha un altro uguale,cosa che capito molto spesso nel mondo harley).

Comunque TU dovresti sapere a quanto vanno le gomme. E' scritto su tutti i manuali di tutte le moto. Su qualcuna anche su un etichetta vicino alla primaria.

Oppure magari lo vedo io male è un tentativo per dare la colpa a un altro ? ciuk

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

gomatteogo
Inviato: sabato 16 maggio 2015 21:53:06


Iscritto: 16/05/2015
ehehe doc elektro colpa ad un altro ;) magariiiii!!
... io consideravo 2,5 dal libretto, però dalla mia esperienza sulle auto pensavo - magari mi sbaglio - che il libretto è un pelo approssimativo; e poi, una cosa è quello che sta scritto sul libretto e una cosa è quello che sanno i gommisti facendolo per professione...

Grazie per la risposta ricca! ... però... mi fa sorgere una domanda: questo può ricapitare altre volte nello stesso modo?! :(
bymaxx
Inviato: sabato 16 maggio 2015 23:10:53



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Anche la strada sporca potrebbe aver contribuito al crasch. Ora porta pazienza e fai tesoro di questa brutta esperienza
ClauZeus
Inviato: domenica 17 maggio 2015 17:39:43



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
L'olio a 20° della forcella magari non ti ha nemmeno aiutano nella frenata... come eri vestito?

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
gomatteogo
Inviato: domenica 17 maggio 2015 20:42:31


Iscritto: 16/05/2015
avevo la giacca tecnica da moto. sotto jeans
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.