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quanto consuma la vostra moto? sondaggino ;-) Opzioni · Visualizza
agobrutal
Inviato: martedì 12 maggio 2015 09:22:13



Iscritto: 09/11/2013
ciao a tutti non so se fosse già stato fatto però sarebbe bello conoscere le medie delle vostre moto ciuk non che alla fine abbia particolare importanza per chi cerca il divertimento, però discussione ...volevo iniziare questa sondaggino perché sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla mia soprattutto nel consumo in montagna che pensavo fosse più elevato che non in pianura banana o forse è normale e mi dovete botte insultare.
A voi! ciao

PS. mettete magari i consumi di città, extraurbano e montagna fighting

Brutta roba L'ADRENALINA
agobrutal
Inviato: martedì 12 maggio 2015 09:25:30



Iscritto: 09/11/2013
Inizio da me...
Street triple 2013
Extraurbano: 18/20 km/l
Montagna: 22 km/l
Città: N/D

Brutta roba L'ADRENALINA
il franz
Inviato: martedì 12 maggio 2015 09:48:11



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Con il Gold sto sui 20-22 ad andatura "scorrevole" ma quello che ci ha impressionato, e verificato più volte, è l'NC700 di mio figlio da 35 a 38 km litro.
Andatura scorrevole su montagne scorrevoli tipo Engadina.

R1250RT - 70.000 km
Paolino87
Inviato: martedì 12 maggio 2015 10:45:19


Iscritto: 28/01/2013
Yamaha XJ600 Diversion 2010

Percorso misto urbano/montagna: 14/15 km/l
Il Moderatore
Inviato: martedì 12 maggio 2015 10:57:48



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ovviamente la mia risposta è fuori dal coro perché, facendo solo offroad, i consumi si valutano in ore e non in chilometri

per esempio, è molto diverso fare un'ora su strade bianche in quarta e quinta rispetto a una stessa ora in prima e seconda su mulattiere impestatissime: magari consumi un sacco per fare anche solo un chilometro di cui la metà a spingere

posso fare il confronto tra il mio ktm 450 4T e il ktm 300 2T

consideriamo un pieno di benzina o miscela, comunque serbatoio pieno fino all'orlo: di solito si parte sempre col pieno all'orlo, a meno che non si sia in gara e non si debba affrontare una prova speciale di cui si conosce esattamente la lunghezza; in questo caso si mette solo il carburante necessario (il peso in meno è fondamentale sia per le prestazioni che per l'agilità in curva) e ci si fa aspettare dall'assistenza per un rabbocco (spesso abusivo) a fine P.S.

la differenza di consumo tra il 450 4 tempi e il 300 2 tempi è a dir poco imbarazzante: il 300 consuma dal 15 al 30% in più

valuto questa differenza sia marciando tranquilli (ma non ha senso perché non capisco dove sia il divertimento boh ) sia dando tutto il gas che riesci a dare

il consumo è un grosso problema perché, se si organizzano gruppi misti di 2t e 4t i 2t avranno la necessità di rifornirsi molto prima

ora, se per esempio si parte in mattinata dalla valle, si sale in quota, si fanno un po' di giri, e poi si scende per mangiare e benzinare, un 4t generalmente ha un'autonomia di 2 ore o 2 ore e mezzo, mentre il 300 2t ha un'autonomia di un'ora e mezza, massimo due

quindi sorge un problema enorme di rottura di scatole verso chi ha il 4t perché li si costringe a scendere a valle molto prima e magari perdersi la parte bella di alcuni percorsi, con inevitabili sbuffate e sguardi malevoli che certamente rovinano il gruppo

se il gruppo è affiatato non ci sono grossi problemi perché ci sono delle soluzioni; una per esempio è quella di attingere a mezzo litro di benzina da ogni serbatoio degli amici dopo circa un'ora e mezza: a loro cambia poco ma tu raddoppi la tua autonomia (ovviamente devi portarti dietro la minitanichetta con l'olio, ma l'avresti fatto comunque)

un'alternativa è darci meno gas, cioè usare la quarta al posto della terza o andare sottocoppia, ma sarebbe come castrarsi mentre si tr...: ti toglie tutto il gusto di avere un bolide in mezzo alle gambe

altra alternativa: serbatoio maggiorato: si monta un serbatoio maggiorato da 15 litri anziché i 9 standard e vivi tranquillo; attenzione: in questo caso non necessariamente devi riempirlo tutto perché magari ti basta mettere 11 o 12 litri quando i 4t ne mettono 9; e per quanto riguarda la guida, il serbatoio più capiente non è assolutamente un problema; anzi a me piace perché in frenata hai un appoggio sulle ginocchia invece di scaricare tutto il peso sulle p. contro la sella e il serbatoio

ultima soluzione, sconsigliata, è quella di portarsi dietro una tanichetta di benzina da due litri, che si mette dietro alla sella o nello zainetto; dietro la sella non va bene (a meno che non sia un miniserbatoio fatto apposta, tipo Dakar), perché spesso si perde e quindi si inquina il bosco; e lo zainetto per me è insopportabile: non sei libero di muoverti e quindi è una scomodità (qui però il discorso è personale perché anche sciando voglio essere libero mentre invece vedo gente che si porta dietro il mondo intero boh ); poi quando cadi non è il massimo avere della benzina nello zaino perché puoi anche andare a fuoco (già visto accidenti )

qui c'è un esempio di un vecchio KTM 300 del 92 con serbatoio maggiorato: l'ho usata per una decina d'anni con grandi soddisfazioni

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1446386059005705.1073741833.100009029754070&type=1&l=239076a018

da notare la tanichetta di olio fissata alla bellemeglio tra il manubrio e il portafaro accidenti

esempio di serbatoio maggiorato per k



esempi di serbatoi posteriori per k e yamaha





mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ClauZeus
Inviato: martedì 12 maggio 2015 11:10:53



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Gs 500 2003... a carburatori... motore identico dal 1989:
Città: 20km/l

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
enrico.64
Inviato: martedì 12 maggio 2015 11:31:33



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Suzuki Vanvan, 38 km/l medi. Mai sotto i 34 km/l e, in condizioni favorevolissime, ho sfiorato i 50 km/l.
Il calcolo è sempre fatto su tratte attorno ai 200 km, facendo il pieno fino al bordo e dividendo i km percorsi per il carburante immesso.
ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
AisCafais
Inviato: martedì 12 maggio 2015 11:49:34



Iscritto: 22/07/2013
In questo momento il consumo è nullo ( ferma ) ma consuma veramente poco.......la scheda della casa dichiarava 20/21 ciclo extra urbano - 18 in città.brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OCRAMGT1000
Inviato: martedì 12 maggio 2015 11:55:42



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Allora ... prima delle modifiche stavo sui 20 Km/l ... dopo aver cambiato pignone, scarichi, centralina, filtro, ... circa 16 Km/l

ciuk

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
DAN8803
Inviato: martedì 12 maggio 2015 12:10:42


Iscritto: 13/01/2015
Non ne ho la pallida idea he he he
agobrutal
Inviato: martedì 12 maggio 2015 12:59:30



Iscritto: 09/11/2013
Originariamente inviato da il franz
Con il Gold sto sui 20-22 ad andatura "scorrevole" ma quello che ci ha impressionato, e verificato più volte, è l'NC700 di mio figlio da 35 a 38 km litro.
Andatura scorrevole su montagne scorrevoli tipo Engadina.


Con l'nc700? Boia! Io avevo la versione x e facevo sui 30, max 32 una volta...mai fatti I vostri consumi....si poi c'è da dire che io sono allergico alla gente che mi sta davanti sicché... :d/ I consumi aumentano a forza di accelerate e velocità così così he he he

Brutta roba L'ADRENALINA
agobrutal
Inviato: martedì 12 maggio 2015 13:00:54



Iscritto: 09/11/2013
RICORDATE DI SCRIVERE ANCHE IL MODELLO DELLA MOTO PLEASE caricaaa

Brutta roba L'ADRENALINA
icaro
Inviato: martedì 12 maggio 2015 13:13:24



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
BMW R1100RS (1995):
autostrada a velocità codice: n.d. ... ?
città (poca): 20km.L
extraurbano: 22 km./L
montagna: 20 km./L
montagna tirando (si fa per dire ...): 18 km./L

mi spezzo ma non piego ...
bymaxx
Inviato: martedì 12 maggio 2015 13:15:52



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Troppo, è un'idrocarburaturista al 2° stadio, curabile. siamo sui 18
Wormbike
Inviato: mercoledì 13 maggio 2015 20:15:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Tra i 20 ed i 25. A seconda dell'umore (del pilota).


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
gianni.carr
Inviato: mercoledì 13 maggio 2015 22:37:25



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
aprilia mana 850 gt- cambio quasi sempre sequenziale tranne in città, automatico touring- con cupolino alto -bauletto 46 litri- marmitta gpr catalizzata-filtro sportivo- e spesso con zav a bordo

dati del computer di bordo:10500 km - 5,6 l ogni 100 km -media 65 km/h ossia 17.85 km con litro alla media dei 65 km orari ( la media si intende anche con moto ferma visto che tiene conto del tempo che è accesa.

posso confermare che và da un minimo di 16 con litro ( a velocità oltre codice e luci accese...non ho il contagiri ma solo le 3 luci più 4 limitatore per cambiata consigliata) a oltre 20 a velocità di codice con passo allegro e 30 andando piano da addormentarsi, cosa che succede solo ai raduni....per questo ci vado pococool

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
STA650
Inviato: martedì 2 giugno 2015 18:10:11


Iscritto: 31/05/2015
Transalp 650 2004 con 70000km sul groppone
in città sto sui 15-16
fuori andando tranquillo arrivo anche oltre i 18 altrimenti di nuovo scendo sui 15

Però nonostante le spese più alte non rimpiango nemmeno lontanamente la macchina di morte su cui stavo prima (benelli velvet 250 tutto scassato), nonostante il suo essere incapaca a scendere sotto i 22

Mio canale Youtube con video su possibili itinerari in moto : https://www.youtube.com/channel/UCJjwMjqIIwrdBJ6fWOGL64g
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