ovviamente la mia risposta è fuori dal coro perché, facendo solo offroad, i consumi si valutano in ore e non in chilometri
per esempio, è molto diverso fare un'ora su strade bianche in quarta e quinta rispetto a una stessa ora in prima e seconda su mulattiere impestatissime: magari consumi un sacco per fare anche solo un chilometro di cui la metà a spingere
posso fare il confronto tra il mio ktm 450 4T e il ktm 300 2T
consideriamo un pieno di benzina o miscela, comunque serbatoio pieno fino all'orlo: di solito si parte sempre col pieno all'orlo, a meno che non si sia in gara e non si debba affrontare una prova speciale di cui si conosce esattamente la lunghezza; in questo caso si mette solo il carburante necessario (il peso in meno è fondamentale sia per le prestazioni che per l'agilità in curva) e ci si fa aspettare dall'assistenza per un rabbocco (spesso abusivo) a fine P.S.
la differenza di consumo tra il 450 4 tempi e il 300 2 tempi è a dir poco imbarazzante: il 300 consuma dal 15 al 30% in più
valuto questa differenza sia marciando tranquilli (ma non ha senso perché non capisco dove sia il divertimento
) sia dando tutto il gas che riesci a dare
il consumo è un grosso problema perché, se si organizzano gruppi misti di 2t e 4t i 2t avranno la necessità di rifornirsi molto prima
ora, se per esempio si parte in mattinata dalla valle, si sale in quota, si fanno un po' di giri, e poi si scende per mangiare e benzinare, un 4t generalmente ha un'autonomia di 2 ore o 2 ore e mezzo, mentre il 300 2t ha un'autonomia di un'ora e mezza, massimo due
quindi sorge un problema enorme di rottura di scatole verso chi ha il 4t perché li si costringe a scendere a valle molto prima e magari perdersi la parte bella di alcuni percorsi, con inevitabili sbuffate e sguardi malevoli che certamente rovinano il gruppo
se il gruppo è affiatato non ci sono grossi problemi perché ci sono delle soluzioni; una per esempio è quella di attingere a mezzo litro di benzina da ogni serbatoio degli amici dopo circa un'ora e mezza: a loro cambia poco ma tu raddoppi la tua autonomia (ovviamente devi portarti dietro la minitanichetta con l'olio, ma l'avresti fatto comunque)
un'alternativa è darci meno gas, cioè usare la quarta al posto della terza o andare sottocoppia, ma sarebbe come castrarsi mentre si tr...: ti toglie tutto il gusto di avere un bolide in mezzo alle gambe
altra alternativa: serbatoio maggiorato: si monta un serbatoio maggiorato da 15 litri anziché i 9 standard e vivi tranquillo; attenzione: in questo caso non necessariamente devi riempirlo tutto perché magari ti basta mettere 11 o 12 litri quando i 4t ne mettono 9; e per quanto riguarda la guida, il serbatoio più capiente non è assolutamente un problema; anzi a me piace perché in frenata hai un appoggio sulle ginocchia invece di scaricare tutto il peso sulle p. contro la sella e il serbatoio
ultima soluzione, sconsigliata, è quella di portarsi dietro una tanichetta di benzina da due litri, che si mette dietro alla sella o nello zainetto; dietro la sella non va bene (a meno che non sia un miniserbatoio fatto apposta, tipo Dakar), perché spesso si perde e quindi si inquina il bosco; e lo zainetto per me è insopportabile: non sei libero di muoverti e quindi è una scomodità (qui però il discorso è personale perché anche sciando voglio essere libero mentre invece vedo gente che si porta dietro il mondo intero
); poi quando cadi non è il massimo avere della benzina nello zaino perché puoi anche andare a fuoco (già visto
)
qui c'è un esempio di un vecchio KTM 300 del 92 con serbatoio maggiorato: l'ho usata per una decina d'anni con grandi soddisfazioni
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1446386059005705.1073741833.100009029754070&type=1&l=239076a018da notare la tanichetta di olio fissata alla bellemeglio tra il manubrio e il portafaro
esempio di serbatoio maggiorato per k
esempi di serbatoi posteriori per k e yamaha
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia