Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

smontaggio ruota posterioe kawasaki z 1000 Opzioni · Visualizza
grazioso53
Inviato: giovedì 25 giugno 2015 08:31:45



Iscritto: 07/06/2015
Locazione: siena
ciao a tutti, dopo che grazie agli utenti del forum ho risolto benissimo il problema del libretto di manutenzione avrei un altro quesito da proporre. siccome per esperienza i gommai della mia zona sono poco preparati per il cambio gomme delle moto,(sono molto bravi a togliere e mettere i quattro bulloni delle macchine) . Da tanti anni ormai porto le ruote già smontate. (e anche così un mese fa ho avuto dei bei problemi) . La domanda è questa. come si fa a smontare la ruota posteriore della Kawasaki z 1000 sx, ma anche lo z 1000 è uguale. posso anche andare per tentativi, ma se vado sul sicuro lo preferisco. Grazie
anonym_4124176
Inviato: giovedì 25 giugno 2015 09:45:54



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
IN tutte le moto una volta che la ruota dietro è in aria perchè hai puntellato sotto al telaio c'è sempre un perno centrale.
Poi la strategia varia a seconda dei mezzi e probabilmente è la stessa dell'altro modello.

In sostanza:
-Si allenta il perno
-si solleva la moto
-si toglie il supporto e l'asta di reazione della pinza freno/o tamburo che sia
-si manda avanti la ruota.
-si scarrucola la catena o cinghia dentata che sia e la si mette a lato
-si fa indietreggiare la ruota e esce,ovviamente strisciando contro il supporto targa.
-la cosa FONDAMENTALE è mettere un pezzo di legno tra i pistoncini della pinza perchè se qualcuno per sbaglio preme il freno può fare un disastro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: giovedì 25 giugno 2015 12:48:45



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Su moto con un certo numero di cavalli preferirei che l'officina (per qualunque tipo di intervento) si assumesse tutte le responsabilità, dal pezzo montato al montaggio. E lo dice uno che sulle sue moto da enduro e cross ha sempre messo le mani di persona.
stefanoone
Inviato: giovedì 25 giugno 2015 13:12:19



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
fortunatamente per te è diverso dalla 750.. quindi + facile

...la moto logora chi non ce l'ha
Paso.
Inviato: giovedì 25 giugno 2015 15:20:15



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da grazioso53
ciao a tutti, dopo che grazie agli utenti del forum ho risolto benissimo il problema del libretto di manutenzione avrei un altro quesito da proporre. siccome per esperienza i gommai della mia zona sono poco preparati per il cambio gomme delle moto,(sono molto bravi a togliere e mettere i quattro bulloni delle macchine) . Da tanti anni ormai porto le ruote già smontate. (e anche così un mese fa ho avuto dei bei problemi) . La domanda è questa. come si fa a smontare la ruota posteriore della Kawasaki z 1000 sx, ma anche lo z 1000 è uguale. posso anche andare per tentativi, ma se vado sul sicuro lo preferisco. Grazie


ciao grazioso53, ho anche io una z1000sx e mi cambio le gomme da solo.. con ciò voglio dire che ho già smontato le ruote di questa moto e posso darti una mano.
non hai chiesto dell' anteriore quindi immagino che per quella non hai problemi.. per il posteriore ti metto una foto della mi kawa per guidarti allo smontaggio :



come prima cosa con una pinza rimuovi i ferretti sagomati a forma di cerchietto che fanno da fermo sulla testa e controtesta del perno ruota (uno si vede in foto), con due chiavi a brugola, 8 a sinistra e 12 a destra, svita il perno tenendo ferma la chiave da 8 e ruotando quella da 12 (utilizza un tubetto di prolunga per agevolare l' operazione), appena va lento molla i bulloni del forcellone che tengono fermo l' eccentrico (non sfilarli completamente basta mollarli quel tanto che girino lenti), con la brugola da 12 ruota gli eccentrici verso il motore per far si che la catena si allenti sulla corona, (prima di questa operazione ricorda di contare le tacche di riferimento per rimontare il tutto come era prima, o se dovessi avere la catena lenta ripristinare il gioco agendo sugli eccentrici, importante è che siano pari in entrambi i lati o la ruota sarà montata fuori asse..), appena sfilato il perno rimuovi la ruota piano per badare a come sono messe le buccole distanziali per avere la certezza di rimontarle correttamente, occhio anche alla pinza del freno.
il rimontaggio va fatto all' operazione inversa, se hai una chiave torsiometrica stringi il perno alla coppia di serraggio come da libretto uso e manutenzione, se fai a mano occhio a non esagerare a stringere troppo o ne patiranno i cuscinetti..
voilà le jeux sont fait.. :))

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 25 giugno 2015 19:33:43



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da pasodiack
... per il posteriore ti metto una foto della mia kawa per guidarti allo smontaggio ...

... sboroooone lui con quei due cannoni di scarichi !! cool

brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
grazioso53
Inviato: venerdì 26 giugno 2015 06:04:40



Iscritto: 07/06/2015
Locazione: siena
Grazie pasodiac, è quello che volevo sapere, semplice e chiaro. ma la pinza del freno, compreso il puntone che la ancora al forcellone Tu la lasci tutta montata ? Complimenti per gli scarichi, se mi fossero rimasti un po' di soldi.......... ma anche i filetti sul cerchio ci stanno proprio bene per quelli ce la faccio.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 26 giugno 2015 06:26:21



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non si direbbero cannoni,ma bombarde...tutto cosa è di grosso calibro (diametro ) e piccola lunghezza

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

cioppe_1
Inviato: venerdì 26 giugno 2015 10:05:57



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Ma non ci piove dentro a quei tubi? ;-)
beciu
Inviato: venerdì 26 giugno 2015 10:33:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da cioppe_1
Ma non ci piove dentro a quei tubi? ;-)
L'avra' montata a rovescio??!!banana
Paso.
Inviato: venerdì 26 giugno 2015 10:59:30



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da grazioso53
Grazie pasodiac, è quello che volevo sapere, semplice e chiaro. ma la pinza del freno, compreso il puntone che la ancora al forcellone Tu la lasci tutta montata ? Complimenti per gli scarichi, se mi fossero rimasti un po' di soldi.......... ma anche i filetti sul cerchio ci stanno proprio bene per quelli ce la faccio.


grazie per i complimenti per gli scarichi :))
per la pinza non ci sono problemi resta attaccata al forcellone tramite un paio di bulloncini e la biella, bada solo di non fare stingere le pasticche, nel rimontaggio prima di inserire il dico nella pinza allargale mettendo a leva un cacciavite piatto fino a farle rientrare completamente, ma forse queste cose le sai già.. ;))
ciao

Originariamente inviato da OCRAMGT1000

... sboroooone lui con quei due cannoni di scarichi !! cool

brindisi

no no non è per fare lo sborone che ho messo quelle doppiette, sono artiglieria intimidatoria anti T-Maxaro, nessuno di loro osa superarmi sgasando ai semafori... XD
ciao

Originariamente inviato da cioppe_1
Ma non ci piove dentro a quei tubi? ;-)

la pioggia non è un problema, quelle due gocce che potrebbero entrare vengono vaporizzate immediatamente e nel caso di moto fredda ci sono un paio di forellini di drenaggio sotto al raccordo delle due canne, quando lavo la moto metto un paio di guanti in lattice :))
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 26 giugno 2015 12:16:35



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
ottì ottì ottì

Originariamente inviato da pasodiack
no no non è per fare lo sborone che ho messo quelle doppiette, sono artiglieria intimidatoria anti T-Maxaro, nessuno di loro osa superarmi sgasando ai semafori... XD
ciao

https://youtu.be/wxy6qD4bN_o
... e ti credo mega spavento ... he he he
ciao
Originariamente inviato da cioppe_1
Ma non ci piove dentro a quei tubi? ;-)

... a mio avviso dovrebbero essere "fastidiosi" per l'eventuale passeggero, sia per il calore che per i fumi emessi Think

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
grazioso53
Inviato: domenica 28 giugno 2015 08:02:56



Iscritto: 07/06/2015
Locazione: siena
Ok pasodiak era quello che volevo sapere, ora sono pronto, mi serviva la sicurezza senza andare per tentativi. Ti ringrazio
grazioso53
Inviato: domenica 28 giugno 2015 08:11:13



Iscritto: 07/06/2015
Locazione: siena
Io penso che quando la lavi di guanti in lattice ce ne vogliono tre, è come lavare Jennifer lopez se è vero che gli scarichi sono parte del lato B della moto. ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.