Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio 'elettrico' Opzioni · Visualizza
stefanoone
Inviato: domenica 28 giugno 2015 19:14:13



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
sullo scooter sh150i ho messo un interruttore per spegnere gli anabbaglianti in modo che col freddo parte meglio, ma poi in marcia quando non servono è megiio (per la vita di regolatore e statore) accenderle o no?

boh brindisi

...la moto logora chi non ce l'ha
anonym_4124176
Inviato: domenica 28 giugno 2015 19:37:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
lasciando perdere stupidate legali e da malato della sicurezza vediamo il problema dal punto di vista ELETTRICO:

Nei motori con "tutto" sulla batteria i momenti critici durano si e no 15 secondi. Sali,accendi la moto (e la batteria si becca la legnata di assorbimento dell'avviamento) e poi di solito si parte,ad andatura moderata prima e poi mano a mano che si scalda si dà gas.
Sia lo statore che il regolatore (salvo pagliacciate costruttive) sono dimensionati per sostenere senza problemi la corrente a regime di fari e sistemi di bordo.
Tuttavia la batteria è un "serbatoio" di energia che si comporta in maniera diversa da un serbatoio di benzina.
La batteria assorbe per ricaricarsi una corrente maggiore di quella che assorbe a vuoto che si va a sommare alla corrente assorbita dai fari.
Ma questo assorbimento "extra" ha una durata minima. E' vero che il motorino di avviamento è un assorbitore di corrente esagerato ma gira spesso 1 solo secondo o poco più.
posso dire che senza ombra di dubbio una volta in moto,il motore,specialmente se è a iniezione che ha un minimo stupidamente alto da freddo in massimo 20 secondi ha di fatto ricaricato l'assorbimento che la batteria ha avuto.
Inoltre con meno amper assorbiti ce ne sono di più per il motorino di avviamento visto la moda di sottodimesionare le batterie per idee malate sul peso e il costo. Una moto deve avere secondo me almeno 15 AH di batteria,se sono 20 è meglio!
La soluzione dell'interruttore manuale può essere un idea,ma la soluzione più semplice è mettere un timer che tagli per 15/30 secondi IL SOLO ANABBAGLIANTE . Le posizioni sono ininfluenti come assorbimento.
Così in marcia non c'è rischio di farsi multare. Io sull'harley ho fatto un semplice circuito con 3 relè collegato alla spia del neutral. Tu accendi la moto,lumi spenti,poi all'innesto della marcia per partire il faro si accende e il relè sia autoalimenta con un diodo e anche se rimetti il folle resta acceso.

Ritengo le luci accese a mezzo fermo un regalo ai costruttori di roba elettrica. L'obbligatorietà dei fari accesi ci può stare ma la sparizione dell'interruttore no!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: domenica 28 giugno 2015 19:39:13



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
https://www.youtube.com/watch?v=kawWDElksAo
brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: domenica 28 giugno 2015 19:40:18



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e notare il logo dainese ben in vista sul vestiario tecnico....ciucciotto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: domenica 28 giugno 2015 20:04:46



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da doc elektro
e notare il logo dainese ben in vista sul vestiario tecnico....ciucciotto


...si, e la moto è Yamaha, ma se non ci facciamo caso, resta un messaggio intelligente, che, specialmente qualche anno fa, non era così scontato. Nico Cereghini, al di là dei suoi sponsor personali, ha contribuito a fare capire, attraverso la televisione, che chi usava il casco (obbligatorio), doveva allacciarlo e che era meglio farsi vedere un po' di più piuttosto che un po' di meno usando il faro acceso.
Io direi: nulla da eccepire.
ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: domenica 28 giugno 2015 20:13:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Purtroppo per la moto con la comparsa del contakm senza cavo (che sfrutta un comando elettrico) non è avvenuta un evoluzione che poteva essere una rivoluzione...era sufficente un uscita sul cruscotto che tirava dentro un relè che al di sopra di 4 km/h (velocità di un pedone) li accendesse in automatico e li spegnesse dopo 20 secondi di ruote ferme.
Sarebbe costato veramente poco ed era una cosa intelligente,cosicchè non si assassinavano le batterie e nemmeno gli statori. Ma purtroppo i "perchè si" burocratici non hanno attuato questa soluzione che sarebbe stata molto intelligente

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

stefanoone
Inviato: lunedì 29 giugno 2015 11:01:41



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
quindi è indifferente lasciarli accesi gli anabbaglianti o è meglio spegnerli? un amico diceva che se spenti il regolatore doveva smaltire + calore...
brindisi

...la moto logora chi non ce l'ha
lumachina
Inviato: lunedì 29 giugno 2015 13:52:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La batteria originale del mio vecchio sh150 mi ha garantito ben 4 anni di accensioni in qualsiasi condizione climatica. Credo che convenga investire in una buona batteria anziché fare esperimenti sull'impianto elettrico. Le luci accese sempre sono obbligatorie per legge.

Ciao

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: lunedì 29 giugno 2015 18:24:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il regolatore DEVE smaltire più calore ma comunque si resta nei limiti

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

stefanoone
Inviato: martedì 30 giugno 2015 01:18:25



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
il regolatore DEVE smaltire più calore ma comunque si resta nei limiti


Okk grazie delle info! banana

Scusa se ti rompo doc.. ma una curiosità: un voltmetro assorbirebbe troppo all'impianto?

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Originariamente inviato da lumachina
La batteria originale del mio vecchio sh150 mi ha garantito ben 4 anni di accensioni in qualsiasi condizione climatica. Credo che convenga investire in una buona batteria anziché fare esperimenti sull'impianto elettrico. Le luci accese sempre sono obbligatorie per legge.

Ciao

Lamps


Toccando ferro la mia è da circa sei anni che 'spinge' e ancora va.. la piccola modifica era solo un aiuto per l'inverno dove ho visto che a volte soffre, cmq l'sh 150i, quello a iniezione, ha molte cose completamente diverse dal precedente tra queste tutto l'impianto elettrico.. brindisi

...la moto logora chi non ce l'ha
anonym_4124176
Inviato: martedì 30 giugno 2015 05:54:35



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
un voltmetro assorbe pochissimo,montalo pure. Su un cavetto sottochiave . Trovo indegno il fatto che i costruttori certi strumenti non li mettano più.
Possibile che nessun costruttore metta un sistema che ferma il motore se manca olio? Per esempio? Visto che lo hanno i generatori di corrente che compri al lidl!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: martedì 30 giugno 2015 15:29:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Stefanoone
Originariamente inviato da doc elektro
il regolatore DEVE smaltire più calore ma comunque si resta nei limiti


Okk grazie delle info! banana

Scusa se ti rompo doc.. ma una curiosità: un voltmetro assorbirebbe troppo all'impianto?

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Originariamente inviato da lumachina
La batteria originale del mio vecchio sh150 mi ha garantito ben 4 anni di accensioni in qualsiasi condizione climatica. Credo che convenga investire in una buona batteria anziché fare esperimenti sull'impianto elettrico. Le luci accese sempre sono obbligatorie per legge.

Ciao

Lamps


Toccando ferro la mia è da circa sei anni che 'spinge' e ancora va.. la piccola modifica era solo un aiuto per l'inverno dove ho visto che a volte soffre, cmq l'sh 150i, quello a iniezione, ha molte cose completamente diverse dal precedente tra queste tutto l'impianto elettrico.. brindisi


Spero di non dire una fesseria ma negli impianti con le luci sotto quadro nel momento dell'accensione per dare massimo spunto alla batteria le luci si staccano per una frazione di secondo. Un ulteriore interruttore non solo è inutile ma anche dannoso perchè rischieresti di scordarle spente quando sei alla guida e accese in fase di avviamento, vanificando così tutto il lavoro.
Mia personale opinione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
stefanoone
Inviato: martedì 30 giugno 2015 16:46:07



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Stefanoone
Originariamente inviato da doc elektro
il regolatore DEVE smaltire più calore ma comunque si resta nei limiti


Okk grazie delle info! banana

Scusa se ti rompo doc.. ma una curiosità: un voltmetro assorbirebbe troppo all'impianto?

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Originariamente inviato da lumachina
La batteria originale del mio vecchio sh150 mi ha garantito ben 4 anni di accensioni in qualsiasi condizione climatica. Credo che convenga investire in una buona batteria anziché fare esperimenti sull'impianto elettrico. Le luci accese sempre sono obbligatorie per legge.

Ciao

Lamps


Toccando ferro la mia è da circa sei anni che 'spinge' e ancora va.. la piccola modifica era solo un aiuto per l'inverno dove ho visto che a volte soffre, cmq l'sh 150i, quello a iniezione, ha molte cose completamente diverse dal precedente tra queste tutto l'impianto elettrico.. brindisi


Spero di non dire una fesseria ma negli impianti con le luci sotto quadro nel momento dell'accensione per dare massimo spunto alla batteria le luci si staccano per una frazione di secondo. Un ulteriore interruttore non solo è inutile ma anche dannoso perchè rischieresti di scordarle spente quando sei alla guida e accese in fase di avviamento, vanificando così tutto il lavoro.
Mia personale opinione.

lamps


la prima che hai detto, almeno sull'sh iniezione, su altre moto tipo la z750 per es. è come dici te.. brindisi brindisi brindisi

...la moto logora chi non ce l'ha
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.