Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

SH 125i ABS - rodaggio Opzioni · Visualizza
DHD2280
Inviato: martedì 7 luglio 2015 08:10:21


Iscritto: 05/07/2015
Ciao ragazzi, sono nuovo e avrei alcune domande da fare riguardo al rodaggio.
Premetto che abito a Ischia, quindi non è che si può "correrepiù di tanto.
1) è davvero necessarrio fare il rodaggio per 1000/1010 km ?
2) è vero che non si può portare un passeggero ?
3)quale è il modo più corretto di fare il rodaggio ?
Grazie
lumachina
Inviato: martedì 7 luglio 2015 10:30:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Guarda Ia tua bellissima isola la conosco molto bene e conosco anche come guidano moto/scooter e non direi che vanno piano anzi, a volte si prendono rischi davvero inutili e sfrecciano come ad un Gran Premio di MOTOGP.

Fatta questa premessa per il rodagio attieniti alle indicazioni del Costruttore, comunque è buona norma non partire mai a freddo e portare il motore a regimi alti solo quando è a temperatura. Controlla spesso l'olio motore.

Spero di non dire una baggianata ma se sei minorenne non sei abilitato a trasportare un passeggero.

lamps

Bella Ischia

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DHD2280
Inviato: martedì 7 luglio 2015 10:48:14


Iscritto: 05/07/2015
Originariamente inviato da lumachina
Guarda Ia tua bellissima isola la conosco molto bene e conosco anche come guidano moto/scooter e non direi che vanno piano anzi, a volte si prendono rischi davvero inutili e sfrecciano come ad un Gran Premio di MOTOGP.

Fatta questa premessa per il rodagio attieniti alle indicazioni del Costruttore, comunque è buona norma non partire mai a freddo e portare il motore a regimi alti solo quando è a temperatura. Controlla spesso l'olio motore.

Spero di non dire una baggianata ma se sei minorenne non sei abilitato a trasportare un passeggero.

lamps

Bella Ischia

Grazie per la risposta ciao
Si, alcuni corrono ma io mi voglio attenere ai limiti di velocità imposti
E si, sono minorenne e quindi non posso portare lo stesso un passeggero però qui non dicono niente a nessuno per questo 😅
Vedrò se sul manuale è scritto, altrimenti chiederò qui. Grazie
lumachina
Inviato: martedì 7 luglio 2015 12:11:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Bravo, a Ischia sembra di stare sull'isola di Man, guida all'inglese, perennemente contromano.
A proposito di Inglesi, bella la spiaggia, tu di che comune sei?

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DHD2280
Inviato: martedì 7 luglio 2015 19:26:19


Iscritto: 05/07/2015
Originariamente inviato da lumachina
Bravo, a Ischia sembra di stare sull'isola di Man, guida all'inglese, perennemente contromano.
A proposito di Inglesi, bella la spiaggia, tu di che comune sei?

lamps


Sono del comune di Ischia :D

Comunque ecco cosa c'è nel manuale (pdf dal sito):

Quote:
Durante i primi 500 km di utilizzo, seguire queste linee guida per assicurare l'affidabilità e le prestazioni future dello scooter.
●Evitare partenze a pieno gas e brusche
accelerazioni.
●Evitare di frenar
e in modo brusco.
●Guidare con prudenza.


Mi consigli altro ?

Piccolo OT:
[ot]
Io ho comprato il motorino, ora ho il libretto/carta di circolazione. Per poterlo guidare devo fare l'assicurazione e il bollo ?
[/ot]

Grazie
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 8 luglio 2015 05:36:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il bollo lo devi fare comunque,serve per "mantenere" la targa e chi mangia sopra. L'assicurazione solo se circoli su strada pubblica,difatti le fanno anche per 6 mesi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ClauZeus
Inviato: mercoledì 8 luglio 2015 09:47:54



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Il rodaggio lo devi fare minimo per 1000 km poi dovresti cambiare l'olio, perchè considera che i motori non vengono fatti superprecisi pronti all'utilizzo come quelli della ferrari.... I motori venduti hanno delle imperfezioni(ad es. pezzi di metallo non ben levigati ecc) il movimento fare assestare e stabilizzare il tutto, a partire dalla forma fino a guarnizioni e quant'altro... tutto ha bisogno di rodaggio freni compresi, perciò vai piano e la usi più delicatamente, i primissimi km facendo lievi accelerate, poi può farla gridare ogni tanto sempre di più(ad es. brusche accelerazioni ogni tanto... Considera che con il rodaggio si "segna" la vita del motore per sempre...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
lumachina
Inviato: mercoledì 8 luglio 2015 12:12:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DHD2280
Originariamente inviato da lumachina
Bravo, a Ischia sembra di stare sull'isola di Man, guida all'inglese, perennemente contromano.
A proposito di Inglesi, bella la spiaggia, tu di che comune sei?

lamps


Sono del comune di Ischia :D

Comunque ecco cosa c'è nel manuale (pdf dal sito):

Quote:
Durante i primi 500 km di utilizzo, seguire queste linee guida per assicurare l'affidabilità e le prestazioni future dello scooter.
●Evitare partenze a pieno gas e brusche
accelerazioni.
●Evitare di frenar
e in modo brusco.
●Guidare con prudenza.


Mi consigli altro ?

Piccolo OT:
[ot]
Io ho comprato il motorino, ora ho il libretto/carta di circolazione. Per poterlo guidare devo fare l'assicurazione e il bollo ?
[/ot]

Grazie


Ho dei parenti a Forio e 15 giorni fa mi trovavi alla spiaggia della Cava!:)

Assicurazione e bollo sono indispensabili per non scrivere obbligatori.

Per quanto riguarda il rodaggio l'importante è non tirare a freddo, il motore dell'sh è un gioiellino, devi solo fare la manutenzione programmata e ti durerà moltissimo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
stefanoone
Inviato: mercoledì 8 luglio 2015 12:55:55



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da DHD2280
Originariamente inviato da lumachina
Bravo, a Ischia sembra di stare sull'isola di Man, guida all'inglese, perennemente contromano.
A proposito di Inglesi, bella la spiaggia, tu di che comune sei?

lamps


Sono del comune di Ischia :D

Comunque ecco cosa c'è nel manuale (pdf dal sito):

Quote:
Durante i primi 500 km di utilizzo, seguire queste linee guida per assicurare l'affidabilità e le prestazioni future dello scooter.
●Evitare partenze a pieno gas e brusche
accelerazioni.
●Evitare di frenar
e in modo brusco.
●Guidare con prudenza.


Mi consigli altro ?

Piccolo OT:
[ot]
Io ho comprato il motorino, ora ho il libretto/carta di circolazione. Per poterlo guidare devo fare l'assicurazione e il bollo ?
[/ot]

Grazie


Ho dei parenti a Forio e 15 giorni fa mi trovavi alla spiaggia della Cava!:)

Assicurazione e bollo sono indispensabili per non scrivere obbligatori.

Per quanto riguarda il rodaggio l'importante è non tirare a freddo, il motore dell'sh è un gioiellino, devi solo fare la manutenzione programmata e ti durerà moltissimo.

lamps


il motore di quello nuovo, con l'abs, è diverso dal 'nostro', non so se lo sai... Whistle



...la moto logora chi non ce l'ha
lumachina
Inviato: mercoledì 8 luglio 2015 14:29:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Stefanoone
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da DHD2280
Originariamente inviato da lumachina
Bravo, a Ischia sembra di stare sull'isola di Man, guida all'inglese, perennemente contromano.
A proposito di Inglesi, bella la spiaggia, tu di che comune sei?

lamps


Sono del comune di Ischia :D

Comunque ecco cosa c'è nel manuale (pdf dal sito):

Quote:
Durante i primi 500 km di utilizzo, seguire queste linee guida per assicurare l'affidabilità e le prestazioni future dello scooter.
●Evitare partenze a pieno gas e brusche
accelerazioni.
●Evitare di frenar
e in modo brusco.
●Guidare con prudenza.


Mi consigli altro ?

Piccolo OT:
[ot]
Io ho comprato il motorino, ora ho il libretto/carta di circolazione. Per poterlo guidare devo fare l'assicurazione e il bollo ?
[/ot]

Grazie


Ho dei parenti a Forio e 15 giorni fa mi trovavi alla spiaggia della Cava!:)

Assicurazione e bollo sono indispensabili per non scrivere obbligatori.

Per quanto riguarda il rodaggio l'importante è non tirare a freddo, il motore dell'sh è un gioiellino, devi solo fare la manutenzione programmata e ti durerà moltissimo.

lamps


il motore di quello nuovo, con l'abs, è diverso dal 'nostro', non so se lo sai... Whistle



Si lo so, mi sembra di ricordare che hanno modificato il sistema di raffreddamento spostando il *radiatore sopra il blocco motore e come nel 300 la lubrificazione separata, ma spero di non sbagliarmi; rimane il fatto che la periodica manutenzione è la cosa più importante.

* ho letto che non tutti hanno gradito questa modifica

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.