Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

EXPO 2015, parliamone Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: martedì 14 luglio 2015 12:48:35



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
qualcuno c'è stato? commenti?

io ci sono andato diverse volte, sia per lavoro che come turista; ho alcune impressioni positive e molto negative

poi, se vi interessa, entriamo nel dettaglio

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: martedì 14 luglio 2015 12:59:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Personalmente ancora non l'ho visitato, ero in programma di farlo ma dalle esperienze di chi ci è stato mi sta passando la voglia, mi sembre di aver capito che è uno scatolone(bello e costoso) ma tristemente vuotoThink

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: martedì 14 luglio 2015 14:17:30



Iscritto: 28/04/2003
Ci sono stato un sabato di circa un mese fa, e quando gli amici mi hanno chiesto cosa ne pensavo l'ho definito ...

... una meravigliosa scatola vuota.



I padiglioni da fuori sono molto particolari, ricercati, in alcuni casi fin troppo sfarzosi. Ma lo stilo esterno non trova spesso riscontro all'interno. Ho trovato che il tema del cibo - già piuttosto difficile di per se - è stato davvero male affrontato da moltissimi espositori.

Ho i biglietti per tornarci una giornata e probabilmente ci tornerò anche la sera per vedere il tutto illuminato.

Trovo che avere l'EXPO a Milano e non andarci sia un vero peccato, ma non sia una edizione particolarmente entusiasmante.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: martedì 14 luglio 2015 14:25:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì infatti per me è così

che sia costoso, vabbè, ormai i soldi sono spesi: meglio spenderli lì anziché per viadotti che poi crollano

come dici tu, è proprio uno scatolone vuoto senza contenuti

ci sono alcune decine di padiglioni in cui i Paesi dovrebbero comunicare come affrontano il tema dell'Expo, che è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

per quanto riguarda l'energia in molti padiglioni ci sono video vari più o meno attinenti il tema

sul nutrire il pianeta invece ho visto molto poco

non ho ancora visto tutti i padiglioni, ma ne ho visti abbastanza per farmi un'idea: alcune belle architetture con contenuti molto discutibili

il Padiglione Italia è bello come infrastruttura; non è finito perché si vedono molte flange e bulloni a cui si presume dovrebbe essere fissato qualcosa ma non si sa cosa

contenuti? poco o nulla; qualche video con immagini agricole e poco più: non merita assolutamente

ne cito qualcun altro: Uruguay; entri, ti danno una cuffia per vedere un video con degli inutili schermi in movimento, sulla storia e il futuro dell'Uruguay; e il... nutrire il pianeta? bohhh

invece bellissimo il Padiglione Angola: tutto in tema, tutto ben curato, grande accoglienza, tutto chiaro! mi ha sorpreso perché non mi sembra che sia un Paese molto ricco; eppure fanno un figurone, davvero mi ha impressionato

poi ho notato moltissimo micro-padiglioni-stand di sponsor: Ferreo, Baci Perugina, Lindt, Tecnoggym... a decine tutti lì a vendere qualcosa: è un fiera di paese, mooooolto grande, ma di scarsi contenuti

sarà che ormai si sono viste molte cose, molte mostre, ecc... ma questo caravanserraglio ce lo potevamo evitare

poi qualcuno dice: milioni di biglietti venduti! ok, ma vorrei poi sentire i commenti dopo!

organizzazione: mancano i cartelli più semplici: se arrivi in auto non c'è un cartello [P] nei pressi dell'Expo e la gente vaga tra le rotonde

cartelli: ci credete che non c'è un solo cartello INGRESSO - ENTRANCE? non sto scherzando

bagni: molti all'ingresso ma in tutta la fiera devi andarteli a cercare perché non c'è un cartello: forse è un gioco di caccia al tesoro

invece bella una cosa: una marea di distributori di acqua fresca naturale e frizzante gratuita

e anche una marea di cestini differenziati

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: martedì 14 luglio 2015 14:33:08



Iscritto: 28/04/2003
Sulla multimedialità avrei poi da dire che l'ho trovata fuori luogo.
Per vedere un filmato lo faccio su youtube seduto comodamente davanti alla tv di casa, a costo zero !

Il tanto decantato padiglione giapponese ha filmati interattivi ... che non funzionano, o per lo meno funzionano molto poco (una cascata di immagini da trascinare sul proprio telefonino per portarsi via foto e descrizione puntuale dell'argomento dell'immagine ... salvo che nell'80% dei casi neppure le belline hostess giapponesi riescono a far funzionare) ed il tutto si conclude in una pagliacciata in pieno stile Eurodisney

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: martedì 14 luglio 2015 16:27:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Insomma se ho capito bene la solita cosa fatta "all'italiana"disaccordo

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: martedì 14 luglio 2015 16:53:15



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da lumachina
Insomma se ho capito bene la solita cosa fatta "all'italiana"disaccordo


Qui l'italianità centra poco per la verità, l'allestimento dei padiglioni e il modo di trattare il tema della manifestazione è demandato ai singoli paesi espositori.
A mio avviso in pochi hanno saputo dare una caratterizzazione territoriale al tema dell'alimentazione sostenibile, in particolare ho visto uno stand di un emirato arabo nel quale un plastico spiegava nel dettaglio le modalità di desalinizzazione dell'acqua marina finalizzata all'uso umano e agricolo.

Personalmente ho maggiormente apprezzato i 2 cluster che ho avuto modo di visitare (caffè e cioccolato) che se pur costituiti per lo più da paesi poveri, hanno saputo portare qualcosa di caratteristico e di tipico, fossero anche solo le bacche di cacao, piuttosto che un Brasile che - dopo l'entrata appariscente su rete sospesa nel vuoto - aveva una esposizione composta da vasi di ceramica bianca appesi al soffitto contenete piantine ... finte ! d'oh!

Ma se avete modo di una visita vi consiglio il padiglione dell'Inghilterra ... non vi racconto per non togliervi la sorpresa ciuk

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.