Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuovo scooter- 125..o altro? Opzioni · Visualizza
Franz-agility-23
Inviato: sabato 25 luglio 2015 00:45:27


Iscritto: 25/07/2015
Salve a tutti, appena arrivato, sono Franz :)
Scrivo il mio caso sperando di avere dei buoni consigli.

Con la macchina (su autopareri) devo dire mi hanno aiutato molto, speriamo anche per lo scooter :D

Ho la patente da gennaio (anhce se ho 22 anni), ho comprato uno scooter usato, kymco agility 125 r12 del 2007, 22 mila km; tenuto da una ragazza, in garage, esteticamente e funzionamento molto buoni, preso a 500 euro. Guidato per 2 mesi, dopo un po' rumore alla marmitta, vado da 3 meccanici diversi, 3 diagnosi diverse: albero motore, marmitta, variatore (o simile).

Lo scooter mi e' stato rubato 1 settimana fa. Maledetto chi si e' andato a rubare un catorcio cosi', al quale pero' tenevo, comprato da solo, e soprattutto indispensabile per lavoro.

Senza continuare a lagnarmi, necessito di un nuovo scooter: vivo a trieste, ho provato ad arrangiarmi con la macchina e bici, ma non mi e' possibile per gli orari, in centro con la macchina non e' plausibile.

Ammetto che adoro l'agility, esteticamente, e sinceramente il mio mi piaceva come scatto, rumore dello scarico e capacita' sella.
Della kymco quindi puntavo l'agility r16 plus...non so il vano sottosella com'e', ma so tutti i difetti: componenti scadenti, facili problemi e guasti in breve tempo, sella dura, non ammortizza le buche, manubrio che trema, e cmq di potenza "bassa"; consumi il mio faceva anche 30 km/l, non so il nuovo.

Per contro, sh 125, yamaha xenter, e non so quale altre mettere a confronto sul "podio": x max e t max non mi interessano, costano troppo, non mi serve un maxiscooter; voglio uno scooter grintoso, dalle linee aggressive (non necessariamente giovani..per dire, non un sym sr, un nrg, un typhoon, o simili)...simile all'agility se mi baso sull'estetica, e per prestazioni mi dicono meglio sh.

La domanda e' questa:
a) quale 125 prendere: nuovo, per non avere problemi di "chissa' dov'e' la fregatura", e a quel punto quale? l'sh i ha anche abs di serie, ma costa 3400 forse piu', cmq sarebbe a rate
b) usato: ho trovato un sh del 2008 con 11000 km, di una donna, vende causa disuso, a 1600...un buon scooter, a 1400 potrebbe valer la pena...ma devo darli tt subito..magari e' meglio dare quella somma di anticipo e resto rate per il nuovo? (che un giorno si puo' rivendere)
c) fare la patente per a2: con il foglio rosa prendere un 150-200 (dubbio sui modelli da risolvere sopra) e appena fatta posso andare all'estero e se ho un 150 anche in autostrada (non primario ne' fondamentale) aggiungendo pero' tempo e almeno 300 euro qui da me.

Aiutatemi vi prego, grazie!

(ps. ho letto da molti che l'sh e' il leader in quella fascia di prezzo..ma non mi piace...che alternativo oltre lo xenter? qualcosa che consumi 25-30/l e sia piu' simile un agility, derby, sportcity, people gti..? )
lumachina
Inviato: lunedì 27 luglio 2015 10:17:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao,
solo per curiosità ma lo scooter quando te lo hanno rubato era legato con catena o altro??

L'SH è ottimo, forse il migliore, ti conviene cercare un buon usato e legarlo sempre con una bella catena cementata.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Franz-agility-23
Inviato: giovedì 30 luglio 2015 21:30:04


Iscritto: 25/07/2015
Lumachina, aveva solo il blocca sterzo, essendo vecchio e poco appetibile non me l'aspettavo.

In questo momento le mie opzioni sono due:

A) Kymco agility 125 r16+: 2150 euro chiavi in mano, garanzia 5 anni, forse il primo anno furto e incendio compreso, con bauletto; i pro sono che e' nuovo, la garanzia, l'estetica (sono innamorato dell'agility...nessun altro mi piace ESTETICAMENTE quanto questo, i runner per dire non mi dicono niente), rispetto alla concorrezzna buon prezzo, buon sotto sella, consumi (30-35 km/l) e serbatoio (7 l mi pare); contro: tutti reputano kymco di sottomarca, ci sara' un motivo se yamaha, piaggio e honda costano piu' di 1000 euro in piu' (ma nn lo so), prenderlo nuovo alza il prezzo dell'assicurazione, la probabilita' di furto e sono piu' soldi (probabilmente mi butterei sul finanziamento)

B) Honda sh 125 del 2008, lo vendo per inutilizzo, 11 mila km, a 1300 euro minimo. Il meccanico dice che la meccanica e' ok, ha una plastica rotta e le maniglie dei freni storte da caduta/scivolata...che secondo lui non ha pero' portato sbilanciamenti o danni meccanici. Revisione, bollo scaduti piu' passaggio di proprieta' a mie spese..si arriva quindi oltre 1450...in teoria compreso casco e tucano.
Cosa ne pensi?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.