Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

XJ600_problema catena Opzioni · Visualizza
Paolino87683
Inviato: lunedì 31 agosto 2015 09:14:53



Iscritto: 17/02/2014
Buongiorno a tutti,
mi sono accorto questa mattina che si è allentata molto la catena. Purtroppo non potrò andare in officina prima di sabato per farla tendere.
Potrebbe essere un problema proseguire con la catena più lenta? faccio ca. 50km/gg.

Non ho mai misurato lo scartamento, guardando ora online potrei ipotizzare che sia di 6cm (limite 3.5/4cm)

grazie in anitcipociao
lumachina
Inviato: lunedì 31 agosto 2015 10:27:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La registrazione della catena è una operazione molto semplice, è tutto ben spiegato nel libretto uso e manutenzione, basta avere i ferri giusti e un pochino di pazienza.
clikka
https://www.youtube.com/watch?v=oTHk9UHv2Gc

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: lunedì 31 agosto 2015 10:39:52



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Paolino, la regolazione della giusta tensione della catena, è un giochetto da pochi minuti per un meccanico qualsiasi. Se non trovi nessuno disponibile a sistemarla (costo da gratis a 10 euro) potresti provare a regolarla tu come già suggerito.
Un gioco doppio, rispetto al consigliato, mi sembra non trascurabile e con i km che devi fare, potenzialmente pericoloso.
La caduta della catena può provocare il blocco della ruota post. e quando meno ce lo si aspetta, ci si può trovare in seria difficoltà.
Fossi in te farei di tutto per risolvere subito il problema. Nel frattempo andrei molto piano e, di tanto in tanto, mi darei una toccatina agli zebedei.
ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
stefanoone
Inviato: lunedì 31 agosto 2015 13:09:17



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Paolino87683
Buongiorno a tutti,
mi sono accorto questa mattina che si è allentata molto la catena. Purtroppo non potrò andare in officina prima di sabato per farla tendere.
Potrebbe essere un problema proseguire con la catena più lenta? faccio ca. 50km/gg.

Non ho mai misurato lo scartamento, guardando ora online potrei ipotizzare che sia di 6cm (limite 3.5/4cm)

grazie in anitcipociao


se non lo hai mai fatto e/o non hai la chiave di serraggio meglio lasciar stare, secondo me, potresti peggiorare la situazione o far danni, quando vai dal meccanico poi fatti spiegare o segui le cosa..

Bel video, bravissimo meccanico, ha vinto gare Honda di meccanici..

...la moto logora chi non ce l'ha
Paolino87683
Inviato: martedì 1 settembre 2015 09:45:50



Iscritto: 17/02/2014
Perfetto, grazie mille a tutti!

Preferisco in questi casi affidarmi ad un officina; ad ognuno il suo lavoro. Io mi limito alla manutenzione ordinaria della moto :)
Sono passato ieri sera e mi hanno consigliato la sostituzione della catena + pignone.

"stupidamente" ho fatto troppi km con questa catena!
grazie ancora a tutti
Paolino87683
Inviato: martedì 1 settembre 2015 16:43:01



Iscritto: 17/02/2014
Perdonate un ultima domanda: mi è stato detto che variando la tipologia di pignone (denti) si può guadagnare in accelerazione. Dato che è una pecca nella mia moto, mi consigliate una tipologia diversa per ovviare (anche minimamente) a questo problema?

grazie ancora ;)
stefanoone
Inviato: martedì 1 settembre 2015 17:26:09



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Paolino87683
Perdonate un ultima domanda: mi è stato detto che variando la tipologia di pignone (denti) si può guadagnare in accelerazione. Dato che è una pecca nella mia moto, mi consigliate una tipologia diversa per ovviare (anche minimamente) a questo problema?

grazie ancora ;)


per + sprint: sul pignone si diminuiscono, sulla corona si aumentano, in genere bastano + 2 o 3 denti sulla corona, anche + facile e meno stress x la catena, brindisi poi senti i + esperti..

...la moto logora chi non ce l'ha
Paolino87683
Inviato: martedì 1 settembre 2015 17:30:53



Iscritto: 17/02/2014
Originariamente inviato da Stefanoone
Originariamente inviato da Paolino87683
Perdonate un ultima domanda: mi è stato detto che variando la tipologia di pignone (denti) si può guadagnare in accelerazione. Dato che è una pecca nella mia moto, mi consigliate una tipologia diversa per ovviare (anche minimamente) a questo problema?

grazie ancora ;)


per + sprint: sul pignone si diminuiscono, sulla corona si aumentano, in genere bastano + 2 o 3 denti sulla corona, anche + facile e meno stress x la catena, brindisi poi senti i + esperti..


Perfetto grazie...questa sera passo e verifico per ordinazione...Speriamo se ne intendano boh
Paolino87683
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 13:08:05



Iscritto: 17/02/2014
Mi hanno consigliato + 3 denti corona (tot. 49): per la qualità del sistema avete qualcosa da consigliare?

Grazie
AisCafais
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 14:31:24



Iscritto: 22/07/2013
Se per qualità intendi la marca della catena , il consiglio è la marca REGINA - DID - RK-

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

stefanoone
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 14:36:19



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Paolino87683
Mi hanno consigliato + 3 denti corona (tot. 49): per la qualità del sistema avete qualcosa da consigliare?

Grazie


controlla poi se devi modificare la lunghezza della catena originale per far stare il perno nei registri..causa persa

...la moto logora chi non ce l'ha
lumachina
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 15:11:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ti consiglio di lasciare i rapporti di fabbrica.
Se trovi una DID è meglio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 15:32:21



Iscritto: 28/04/2003
1 dente in meno sul pignone corrisponde effettivamente grosso modo a 2 o 3 denti in più in corona, e si tratta di una modifica abbastanza abituale su moto che hanno un motore un po' bolso ai bassi regimi.
Ho cambiato il pignone sulla Gixxer 750, perdendo circa 20km/h (rispetto a quella indicata a tachimetro) di velocità ma guadagnando in modo incredibile in guidabilità ai medi.

Su una catena nuova però la vedo dura mettere una corona maggiorata, salvo appunto allungare di una maglia, o forse più, la catena. Molto più facile cambiare il pignone con un dente in meno.

Poi affidati ad una officina specializzata e competente, saranno loro a consigliarti per il meglio

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Paolino87683
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 16:06:03



Iscritto: 17/02/2014
Originariamente inviato da ais cafais
Se per qualità intendi la marca della catena , il consiglio è la marca REGINA - DID - RK-

brindisi


Perfetto grazie, valuterò con loro...
Paolino87683
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 16:07:22



Iscritto: 17/02/2014
Originariamente inviato da Stefanoone
Originariamente inviato da Paolino87683
Mi hanno consigliato + 3 denti corona (tot. 49): per la qualità del sistema avete qualcosa da consigliare?

Grazie


controlla poi se devi modificare la lunghezza della catena originale per far stare il perno nei registri..causa persa


Ho dato per scontato che tutto ciò che comportava la "modifica" venisse gestito da loro...
Paolino87683
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 16:33:12



Iscritto: 17/02/2014
Originariamente inviato da lumachina
Ti consiglio di lasciare i rapporti di fabbrica.
Se trovi una DID è meglio.

lamps


Come mai?è una cosa che mi ha consigliato anche in considerazione del tipo di moto (un pò morta a giri bassi )
enrico.64
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 23:47:15



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Un dente in meno al pignone o 3 in più sulla corona non hanno fatto mai male a nessuno, essendo la soluzione più veloce per accorciare un poco tutti i rapporti per ottenere migliori prestazioni di accellerazione e ripresa. Si guadagna così anche qualche giro verso il basso, cosa utile, ad esempio, per uscire da una curva lenta senza dovere scalare. Per contro, aumenteranno un poco i consumi e, in qualche caso, diminuirà la velocità massima raggiungibile (non sempre).

Non dimenticare di cambiare contemporaneamente pignone, corona e catena, in modo che si possano consumare uniformemente e armonicamente tra loro. Non risparmiare anche se una di queste parti ti sembra ancora buona, cambiale tutte.
Scegli la catena della misura consigliata dalla casa, dotata di o-ring o simili. Le marche più affidabili sono quelle dette da Ais, cioè DID, RK, Regina.
Buon lavoro.

brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: venerdì 4 settembre 2015 12:07:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Paolino87683
Originariamente inviato da lumachina
Ti consiglio di lasciare i rapporti di fabbrica.
Se trovi una DID è meglio.

lamps


Come mai?è una cosa che mi ha consigliato anche in considerazione del tipo di moto (un pò morta a giri bassi )


Se volevi un motore più vivace e pronto all'aperture del gas hai sbagliato moto.

Ti avevamo consigliato tutte moto bicilindriche e sei andato a prendere il motore più farlocco in produzione.
Ripeto quello che ti dissi, non si fanno le nozze con i fichi secchi...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
stefanoone
Inviato: venerdì 4 settembre 2015 12:19:15



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Paolino87683
Originariamente inviato da lumachina
Ti consiglio di lasciare i rapporti di fabbrica.
Se trovi una DID è meglio.

lamps


Come mai?è una cosa che mi ha consigliato anche in considerazione del tipo di moto (un pò morta a giri bassi )


Se volevi un motore più vivace e pronto all'aperture del gas hai sbagliato moto.

Ti avevamo consigliato tutte moto bicilindriche e sei andato a prendere il motore più farlocco in produzione.
Ripeto quello che ti dissi, non si fanno le nozze con i fichi secchi...

lamps


..e ho detto tutto!!! caricaaa caricaaa

ahahaha brindisi

...la moto logora chi non ce l'ha
Paolino87683
Inviato: venerdì 4 settembre 2015 13:33:37



Iscritto: 17/02/2014
No assolutamente non fraintendetemi!Sapevo già prima di acquistarla, come giustamente mi avevate fatto presente, della tipologia.
Per l'uso che ne faccio ora và benissimo. Ho già intenzione di cambiarla ma non ora.

Il fatto di cambiare i rapporti deriva dall'esigenza di sostituire il sistema per usura e da quanto mi è stato consigliato, ma il fine è solo quello di sostituire le parti usurate
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.