Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sul Carso, fra Italia e Slovenia .....improvvisando Opzioni · Visualizza
aquilasolitaria9225
Inviato: giovedì 10 settembre 2015 08:31:25

Iscritto: 06/01/2011
(8 set 2015) - Un giro in moto per niente programmato; non era neanche nelle intenzioni l'andar questo giorno in motocicletta, ma la telefonata del Gianca il giorno prima, dicendo che aveva un giorno di ferie, ha fatto si che questo giro si facesse.-
Non avevo in mente niente, nessuna meta. Questa volta è stato il Gianca a suggerire dapprima il carso triestino/sloveno e strada facendo, alla prima sosta-caffè, in piazza a Gradisca d'Isonzo, è saltata fuori l'idea della sorgente del fiume Vipacco, affluente dell'Isonzo.
Mai stato prima :- un luogo ameno, rilassante, dove abbiamo pranzato nella quiete che la sorgente regala.
Una sorgente carsica, dove l'acqua fuoriesce dalla base della roccia ....un fiume che scorre sotterraneo e diventa sorgente al momento dell'uscita a cielo aperto.

A Gradisca d'Isonzo, era giorno di mercato bi-settimanale; un po' di movimento, di traffico, però il posto per parcheggiare due motociclette si trova sempre Think

Una sosta sul ponte "9 agosto" di Gorizia per salutare il "mio" Isonzo ....quello che mi ha visto crescere, che mi portava palloni da calcio e giocattoli ad ogni piena, rubandoli chissà dove nei giardini che allagava, forse provenienti anche dalla ex.Jugoslavia ; le sue acque erano limpide, abitate da una svariata fauna ittica; acqua che si poteva bere avendo l'accortezza di non prenderla dove stagnava, ma solo nella corrente. Mi fermo nel raccontare le mie memorie, altrimenti un giorno non basterebbe per leggere tutto Shame on you

Il ponte ferroviario (linea GO-UD) sull'Isonzo, visto dal ponte "9 agosto" ....

Alla sorgente del fiume Vipacco, sosta/pranzo.............

=============================================================

Normalmente non suggerisco posti per pranzare, nemmeno bontà e convenienza, perchè ritengo il "pranzare" molto soggettivo; però qui, alla sorgente del fiume Vipacco, mi sento di dire che la bontà del cibo, la convenienza e la cortesia, oltre al luogo incantevole, sono di casa .-

Il viaggio è proseguito con destinazione Monrupino (Trieste). Una strada tutta curve con dolci sali-scendi, sempre all'ombra, sempre immersi nella verde vegetazione come fosse primavera inoltrata.
Un vero piacere la guida ....comunque sempre con attenzione perchè il pullman ed un autoarticolato l'abbiamo incrociato, e trovandoselo dietro una curva non rimane altro che riuscire ad accostare e fermarsi sbalordito

La Rocca di Monrupino è sempre suggestiva, panoramica a 360 °, e storicamente interessante. Tutta costruita in pietra del Carso, anche il tetto della chiesa.....

Tutto sotto un cielo così ....

=============================================================================

Sosta lunga a Monrupino .....discorrendo e ricordando le nostre gite in moto, ma anche un'attualità lontana dai nostri tempi, diversa, molto diversa, sotto tanti aspetti.-
Prima di iniziare la strada del ritorno a casa, abbiamo pensato di raggiungere il santuario Mariano di Monte Grisa, considerata la limpida giornata.-
Non ci saremmo persi sulla strada da percorrere, ma il Gianca prima di ripartire ha impostato il "navigatore" ....

Ed eccoci sotto il santuario .....

.....anche all'interno

.....imponente la costruzione ....tutta cemento faccia a vista ....

Il panorama impareggiabile ....

………………alla prossima ….sempre con lampsssss
aquilasolitaria
gianni.carr
Inviato: giovedì 10 settembre 2015 20:36:17

Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
https://goo.gl/maps/RGMN9

grazie della mappa dei posti che hai visitato...io ti contraccambio il piacere di una mappa nel caso passi da queste parti.....arrivato al rifugio, puoi arrivare anche all'altro per lo sterro ampio e sassoso

lampssss anche a tè e grazie dei servizi fotografici con spiegazioni, li trovo belli e non noiosi.

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
aquilasolitaria9225
Inviato: venerdì 11 settembre 2015 08:37:48

Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da gianni.carr
https://goo.gl/maps/RGMN9

grazie della mappa dei posti che hai visitato...io ti contraccambio il piacere di una mappa nel caso passi da queste parti.....arrivato al rifugio, puoi arrivare anche all'altro per lo sterro ampio e sassoso

lampssss anche a tè e grazie dei servizi fotografici con spiegazioni, li trovo belli e non noiosi.

E' una parte d'Italia che mi manca ....e mi hai fatto voglia di arrivare là.-
Grazie !
lampsssssss
aquilasolitaria
AisCafais
Inviato: venerdì 11 settembre 2015 10:43:35

Iscritto: 22/07/2013
Grande Aquila solitaria ...come sempre rimango affascinato dai posti che mi fai conoscere e che itinerari motociclistici.....ripeto Grandebrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.