salve a tutti, ho 31 anni e finalmente mi sto togliendo il desiderio di guidare una moto, a breve mi iscriverò a scuola guida per l'a3 e sono in cerca della prima moto:premetto che io ho bisogno di una moto che si guidi bene anche nel traffico e che mi scosti il giusto sia in manutenzone che in carburante che in assicurazione, per questo mi sono orientato su una 250, tanto non ho bisogno, almeno per adesso, di fare viaggi lunghissimi, ma le classiche gite fuori porta della domenica o del week end. So benissimo che un 600 o piu su ancora è piu performante e piu "moto" ma come gia detto per il momento sento il bisogno di imparare e sopratutto di togliermi dalle scatole il mio scooter (sh 125) che poveretto, il suo lavoro lo ha fatto benissimo, ma desidero le marcie.
Arriviamo al dunque: vagliando le varie opzioni di 250/300 sono arrivato a selezionare queste 2 moto e vi scrivo chiedendo un parere, magari a qualche possessore o a qualcuno che le ha provate, su quale delle 2 possa fare piu al caso mio.
Non cerco la velocità(so che da un 250 non ci si può aspettare performance da urlo) ma praticità di guida, anche in 2, e magari un pizzico di ripresa per fare qualche sorpassino o per godermi decentemente il saliscendi della mia zona( io sono toscano e giro spesso nelle zone del chianti, che sono tutte saliscendi) voi che dite ci si può divertire lo stesso anche con una di queste 2 moto?
ho visto che la suzuki è piu pesa ma sembra piu comoda, ha 6 marce invece delle 5 dell'ybr, poi è bicilindrica contro il mono della yamaha, che differenze prestazionali ci sono?avranno sicuramente piu ripresa e accelerazione dell'sh 125 giusto?
insomma pareri o consigli spassionati?o se avete qualche altro modello da consigliarmi, escluso le sportive tipo ninja?
grazie mille