Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Fiat 500x - il mio test drive Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: domenica 11 ottobre 2015 18:12:33



Iscritto: 28/04/2003
Partiamo dall'inizio.
Lo scorso anno ho partecipato ad un evento in pista a Vairano, organizzato da Quattroruote, legato alle auto aziendali, e da allora sono iscritto alla mailing list dell'organizzazione.

Qualche giorno fa mi arriva l'invito ad un test drive della Fiat 500x della durata di 2 giorni, quindi l'ho ritirata ieri e la riconsegno questa sera alle 23:00
Tutto aggratis, carburante compreso e assicurazione kasco completa.

Nota dolente - se così la vogliamo chiamare - è che in fase di contatto telefonico ho espressamente richiesto di provare la versione 2.0 turbodiesel 4x4 che ha cambio automatico, che era l'unica alla quale avrei potuto essere potenzialmente interessato, ed invece mi hanno fatto trovare la 1.6 turbodiesel in versione 4x2 e cambio manuale ... quindi OK grazie per il test drive ma me ne faccio davvero poco.

Veniamo comunque all'auto.

Esteticamente l'esterno non mi dispiace, anzi mi piace ma non nel grigio chiaro che mi è stata data, ma quella rossa mi piace molto, anche perché il colore si riflette sulla grossa modanatura interna del cruscotto.
Guardandola meglio però ci sono molte cose che lasciano perplessi. L'interno mi sembra più adeguato ad una Smart che non ad un'auto che viaggia tra i 20.00€ ed i 35.000€. Il cruscotto sa un po' da videogioco, troppo colore, troppo digitale, troppo tutto per i miei gusti che amo il rigore BMW e VW. Ma ovviamente è un gusto estetico personale ed opinabile.

Altro difetto è il bagagliaio. La versione 4x2 non ha il differenziale posteriore e quindi non mi spiego avere il piano così alto, che porta ad avere il bagagliaio più idoneo ad una utilitaria che non ad una media da famiglia. Un paio di borsoni e sarebbe tutto pieno, dubito una famiglia ci possa fare più di un bel weekend.

Ed ora la parte dinamica. La vettura ha 3 mappature, quella auto, la sport e la all weather.
Con la mappa auto la macchina non va davvero un tubo nonostante i 120cv, sembra davvero legnosa, legata. Ci mette troppo per un sorpasso decente, piano piano sale di giri ma è davvero lenta ed anche in superstrada e tangenziale è quasi frustrante.
Passo alla mappa sport e di colpo sembra che venga staccato l'elastico che la teneva legata in precedenza. Tutto è più adeguato, non certo da auto sportiva, ma almeno ora un po' si viaggia e l'auto reagisce decentemente, coerentemente con il grafico digitale della pressione della turbina che appare sullo schermino digitale al centro della strumentazione. Dai, qui tutto sommato come tiro ci siamo, non è entusiasmante ma almeno non deve essere spinta per andare.
La mappa all weather non l'ho capita molta, non ho sentito grandi differenze da quella auto, boh forse serve quando la strada è scivolosa, magari subentrano ulteriori controlli che non ho scoperto di avere.

Una cosa che però va segnalata è che l'auto, indipendentemente dalla mappa motore scelta, è davvero troppo mollacciosa, il rollio è esagerato nonostante una gommatura sovradimensionata per questa cilindrata, dato che parliamo di un 225/45 su cerchio da 18. Appena una curva è presa a velocità appena appena decente, l'auto tende a coricarsi pericolosamente (ok, qui esagero un po' volutamente, ma nemmeno poi così tanto) ma forse è tutto dovuto ad un setting volto al confort e non certo alla sportività, tanto che ho preso involontariamente una buca che con la bmw mi avrebbe portato le palle in gola, mentre con questa quasi non me ne sono accorto.

Conclusione:
non so se essere grato della prova oppure no, dato che mi hanno fornito un'auto che non è quella che ho chiesto, ma 2 giorni di test a costo zero è comunque interessante come prova.
La 500x è un'auto che difficilmente comprerei, certamente non in questa versione 4x2, come tutti i suv medi con la sola trazione anteriore, dato che è una categoria di auto che proprio non capisco.
Se volessi un suv mi cerco certamente un 4x4, un'auto che sembra un suv ma che ha l'abitabilità di una utilitaria ma il costo di una auto da famiglia non mi intriga nemmeno un po'.

Conclusione della conclusione: in generale non mi è piaciuta.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Aldo Roma
Inviato: domenica 11 ottobre 2015 20:33:44



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Se avessi a disposizione tra i 20.000 e i 35.000 euro da spendere per un auto, porterei a casa una macchina che farebbe faville. Sono stato sempre uno che acquista macchinoni seminuovi anche con su 80.000 km. Destinare 30.000 euro per una macchina della fiat (il minuscolo è voluto) penso siano soldi buttati. Il problema della poca potenza nella macchina che hai testato non mi stupisce, ho sentito lamentele di bassa potenza anche con il suv freemont.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Il Moderatore
Inviato: domenica 11 ottobre 2015 21:14:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
la 500 è un'ottima macchina

invece le varie versioni gonfiate X L ecc sono dei giocattoloni sproporzionati e costosi che, tra l'altro, non somigliano minimamente alla 500

hanno voluto imitare la Mini ma senza risultato

sembra che in Fiat seguano un copione già scritto da tempo: una macchina buona e quattro no, e poi loop

adesso non so chi pensi o progetti queste vetture (sono fuori dal giro Fiat da un po' di tempo) ma in passato avveniva che ci fosse uno studio importante, es. Giugiaro, che faceva la prima; ed era un successo; e poi erano altri che facevano le evoluzioni successive, con i risultati che conosciamo

poi, riferendomi all'incredibile "paciocco" del design dell'interno, è probabile che continuino con la strategia di una volta e cioè: esterno disegnato da uno studio, interno da un altro

è pura follia ma per moltissimo tempo hanno fatto così; esempio, esterno di Giugiaro, interno di Bonetto

risultato? l'interno non c'entrava nulla con l'esterno, tranne che per le misure che per forza dovevano combaciare (e non sempre combaciavano)

io ricordo che una volta un "designer" interno allo Studio xxx, intento a fare un modello dell'interno Fiat, mi chiese come si saldava il legno; non sto scherzando, ho testimoni

a questo punto dici "okkkkeyyy facciamo una pausa accidenti "

quelle esperienze con Fiat mi hanno fatto capire come venivano portati avanti i progetti e il perché di Duna, Arna, Multipla, 127 Rustica, Coupè, Barchetta, la distinzione Bravo/Brava, ecc...

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 09:53:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Della fiat prenderei in considerazione solo la Panda, utilitaria davvero azzeccata, la casa di Torino sa fare bene solo questa tipologia, quando si cimenta con segmenti diversi inevitabilmente toppa.
Non mi piacciono i SUV e li trovo da cafoni, a meno di abitare tra le langhe e fuori dai centri abitati, ma se proprio dovessi il Toyota Rav4 anche se la mia preferita è...

Jeep Wrangler Sahara.



lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 10:49:10



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno

Forse sarò in controtendenza sulle opinioni appena lette , scritte da Carlo e Otto , il test drive fatto in pista come ci ha appena spiegato Carlo mette in evidenza la mancanza di cv in una posizione della mappatura auto, ma più briosa la sport, e nessuna differenza nella all weather, bè ripeto in pista si accentuano i difetti .

Ma se usciamo dalla pista e ragioniamo da utente o cliente ,forse qualcosa torna a posto ,la mappatura auto ,sarà volutamente cosi mollacciosa come dice Carlo , per la città ,magari in consumi ne guadagna visto che per la maggior parte in città si frena è si riparte , tutto cambia nel setting sport , adatto per l'autostrada ..o percorsi non urbani dove si può sentire la sua vivacità del propulsore , l'ultima sicuramente per il fuoristrada leggero o in caso di situazioni avverse metereologiche in città ( neve- ghiaccio ),insomma riportiamola in città dove credo sia il suo habitat naturale .

Per quanto riguarda il family feeling del Brand o prodotto 500 , ma certo che prendiamo spunto dalla MINI , dove viene proposta in varie versioni ( Che la Fiat in questo caso ha fatto bene nel copiare seguendo di pari passo le uscite dei modelli Mini) - per esempio usciva la Mini Club man la Fiat 500 rispondeva con la L stravolgendo proprio il significato legato alla L della 500 ( non in lusso come nella originale ma Lunga) , poi tutte le derivazioni Cooper della Mini -la Fiat 500 risponde con tutte le derivazioni storiche dello scorpione SS- etcc etcc , ed infine off road leggero ...con la X appunto.

Siamo molto Esterofili la mini è fica fa tendenza è ci piace in tutte le sue derivazioni la produzione Italiana la sottovalutiamo a prescindere ( sicuramente abbiamo delle imperfezioni ancora nell'assemblaggio ma sono errori di gioventù )

In conclusione certo il prezzo è alto ma in linea con i modelli appunto simili in commercio , certo per le mie esigenze sia di portafoglio che di parcheggio mi comprerei la Panda 4x4 , altro ottimo prodotto Italiano

brindisi brindisi .




" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 11:35:46



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ais cafais
Buongiorno
Forse sarò in controtendenza sulle opinioni appena lette , scritte da Carlo e Otto , il test drive fatto in pista



Forse mi sono spiegato male, mi dispiace.

L'adesione al programma è nata a seguito di un evento in pista, ma i 2 giorni di test drive sono stati assolutamente stradali nel traffico di ogni giorno di un normale weekend cittadino in Milano e provincia

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
AisCafais
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 12:36:31



Iscritto: 22/07/2013
Perdonamid'oh! ... avevo capito in pista

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.