Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Naked o carenata Opzioni · Visualizza
Paolo.Klavzar
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 11:06:36


Iscritto: 24/09/2014
Ciao a tutti,
vi racconto un po' la mia prima esperienza...ho preso un F 650 GS del 2005 con 40000 km e dopo ca. 6 mesi ho deciso di passare di livello. Sinceramente di questa moto ho apprezzato l'agilità nel traffico, la comodità (ho fatto anche qualche piccolo viaggio di 100 km in autostrada e aria a parte non è andata male). Punti deboli sicuramente vibrazioni e un motore scorbutico e non troppo vivace.

Avendo provato bi e quattrocilindri ho deciso di puntare sui quattro (anche il tre della street triple) e avendo un budget ristretto sto guardando l'usato. Ho deciso anche di cambiare tipo di moto (dovendoci andare quasi sempre da solo) e per una mia soddisfazione personale

Esteticamente mi butterei sulla street triple (vecchio modello coi fari tondi) ma costicchia (4000 euro i modelli del 2007), e il meccanico mi ha detto che è un po' fragilina...
Stando più sul basso c'è la hornet (ultimo modello a faro tondo o primissimo a punta bruttino) e su quello so che andrei sul sicuro, o la Z 750 (un po' più aggressiva e secondo il meccanico più passibile di "furto").
Sinceramente però l'idea carenata mi affascina e il concessionario honda vicino casa ha un vfr vtec del 2005 (ed è pure il modello con l'abs, cosa a cui mi sono abituato con il bmw e ho paura a non avere su tutte le altre alternative). Secondo voi è prettamente una moto autostradale o usandola anche in città non divento matto?

Ricapitolando: Hornet, Z750, VFR o Street Triple? (oppure ditemi voi...)
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 11:48:50



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Paolo.Klavzar

Esteticamente mi butterei sulla street triple (vecchio modello coi fari tondi) ma costicchia (4000 euro i modelli del 2007), e il meccanico mi ha detto che è un po' fragilina...
Ricapitolando: Hornet, Z750, VFR o Street Triple? (oppure ditemi voi...)


Mi sento un po' tirato in causa avendo avuto 3 VFR (750 e 2 800 prima dell'avvento del VTEC) e anche 2 Street Triple R, ed infine grazie ad amici e test vari dei concessionari ho guidato sia Hornet che Z750


Se dovessi darti un parere assolutamente personale, ti direi subito di lasciar perdere la piccola Kawa, il motore è bello, molto elettrico nell'erogazione, mai una impuntatura, ma ha una ciclistica davvero al risparmio, basta un colpo di gas un po' più accentuato ed il mono si siede, e questo comportamento te lo ritrovi in ogni curvone preso appena appena allegro.

A salire la Hornet con il suo motore tutto sommato tipico da 4 in linea, adatto a trotterellare ma con allungo abbastanza rabbioso per essere una naked media. Rispetto alla Z750 a mio avviso è decisamente superiore globalmente

Riguardo la Street ti consiglio assolutamente di cercare una occasione della versione R, migliore in tutto e per tutto, sostegno al posteriore, impianto frenante, e rigore ciclistico che però paghi con qualche euro in più ed una maggiore rigidità globale, ma ti assicuro che è una moto assolutamente incredibile.
Fragilina? ma figurati !
E il primo motore con cui Triumph ha risolto i problemi di affidabilità. avendone avute 2 (sia fari tondi che la successiva) ti posso assicurare che non ho mai fatto un singolo intervento che non fosse pura manutenzione ordinaria, e come vedi dalla mia immagine di fianco le ho usate entrambe anche in pista.

Infine la VFR ... il vtec deve piacere, soprattutto sulle versioni più vecchie, l'entrata delle 4 valvole a 7000 giri a me infastidiva parecchio tanto che non ho mai acquistato la versione successiva a quelle che ho avuto io, pur piacendomi molto. il V4 consuma un mucchio, e scalda come una stufa, ma è davvero un sport tourer meravigliosa, che però pesicchia anche, ma con un peso comunque molto equilibrato che si sente solo nelle manovre da fermo.


Un parere personale?

Se devi farci viaggi assolutamente VFR
Se cerchi una moto con cui fare tutto, soprattutto divertirti a dismisura anche accettando il compromesso di tanta aria addosso, allora la Street (meglio la R) è a mio avviso una delle migliori medie mai arrivate sul mercato (a mio avviso la migliore in assoluto)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Paolo.Klavzar
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 13:54:14


Iscritto: 24/09/2014
Che risposta completa, grazie Carlo! Avevo avuto già una discreta conferma rispetto alle doti dinamiche della street una volta che esteticamente aveva rapito il mio interesse. Non ho mai valutato la R anche perché sono un neofita e un padre di famiglia, quindi non credo che sfrutterei le doti che quella versione si porta dietro.
Mi confermi anche che tra le naked usate di uso comune (comprendendo anche la gsr 600), la hornet di distingue per una ciclistica di maggiore qualità.
Il VFR l'ho preso in considerazione perché sto facendo fatica a vendere la mia F 650 GS e probabilmente dovrò darla in permuta e il conce che me l'ha valutata di più ha una VFR ABS del 2005 (con 40.000 km all'attivo però) che potrei prendermi con un piccolo finanziamento.

Altre quattro cilindri "comode da città"? Non so, un CBR, un GSX-R?
lumachina
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 14:36:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Viste che le hai citate tutte manca solo lei...

Yamaha FZ8



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 14:44:54



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Paolo.Klavzar
Che risposta completa, grazie Carlo! Avevo avuto già una discreta conferma rispetto alle doti dinamiche della street una volta che esteticamente aveva rapito il mio interesse. Non ho mai valutato la R anche perché sono un neofita e un padre di famiglia, quindi non credo che sfrutterei le doti che quella versione si porta dietro.
Mi confermi anche che tra le naked usate di uso comune (comprendendo anche la gsr 600), la hornet di distingue per una ciclistica di maggiore qualità.
Il VFR l'ho preso in considerazione perché sto facendo fatica a vendere la mia F 650 GS e probabilmente dovrò darla in permuta e il conce che me l'ha valutata di più ha una VFR ABS del 2005 (con 40.000 km all'attivo però) che potrei prendermi con un piccolo finanziamento.

Altre quattro cilindri "comode da città"? Non so, un CBR, un GSX-R?



Da città una sportiva?
Lascia stare ... e te lo dice uno che arrivava in pieno centro a Milano in sella ad una CBR929

La VFR è davvero splendida ma se non la usi nel suo habitat è sprecata/fastidiosa ... sprecata perchè non ne puoi sfruttare le sue vere peculiarità, fastidiosa perchè d'estate ci muori nel traffico per il calore che esce dalle aperture laterali della carena.

Tornando invece in tema STREET ... guarda che di motore la normale e la R sono identiche, quindi non hai motivo per scegliere la normale (budget a parte). Se ritieni che per te sia troppo la R allora lo è anche la normale ... paro paro.
Sull'età e sull'essere padre di famiglia ... io ho 49 anni ed una figlia di 19 ... e con questo?

Seriamente, la Street normale è una moto normale, per carità tutta ben fatta, ma le pinze assiali non danno il giusot mordente all'impianto frenante, ed il mono è abbastanza cedevole (non come la Z750 ma nemmeno poi così distante). La Street R invece è di tutt'altra pasta, ti attacchi ai freni e pur essendo abbastanza progressivi da non mettere in difficoltà consentono staccate assassine (ecco, l'unica modifica che avevo fatto sulla mia per uso pista era la pompa freno cambiata con una brembo per rendere la frenata ancora più cattiva), ed il mono di derivazione sportiva non si siede nemmeno se lo prendi a martellate.

Giustamente poi ciascuno si fa i propri conti, ma secondo me la Street normale nemmeno avrebbero dovuto produrla, la Street R è un'altra moto, ci fai di tutto (io ci facevo 80km al giorno di tangenziali con tanto di bauletto Givi Maxia da 46 litri ... orrenda davvero da vedere ma efficacissima ovunque) e se ti venisse la voglia di provarla in modo sportivo in una pistina guidata ti ritroveresti tra le mani un vero gioiello.


p.s.
si vede che mi piaceva la piccola Triumph ?
Whistle

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 14:45:58



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da lumachina
Viste che le hai citate tutte manca solo lei...

Yamaha FZ8


se è per quello manca anche la GSR750 ... ma prima che ne parli ti dico già di lasciare perdere, ti ripeterei le stesse cose dette per la Z750

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Paolo.Klavzar
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 15:12:04


Iscritto: 24/09/2014
Ecco a parte che la FZ8 è fuori budget (è una moto recenti come il gsr 750, si trovano solo dal 2010 e quindi sono ancora carucce)...per quello che non l'avevo presa in considerazione, ci sarebbe la FZ6, ma credo che a parità di anno ciclisticamente sia messa meglio sempre la hornet.

Il problema di prendere la R sarebbe solo una questione di budget, salvo non sapere da che anno hanno iniziato a farla...sono padre di famiglia nel senso che dubito che avrò il tempo di "investire" in lezioni di guida o di andare in pista...

Diciamo che se avessi 4000 euro da spendere avrei pochi dubbi...avendone ca. 2500 ricavati dalla vendita del mio giessino stavo più basso (salvo sempre l'aiuto finanziario) e quindi nel cercare ho trovato hornet e z750 (snobbando solo per caso la FZ6, forse paga un po' in termini di linea...).
Paolo.Klavzar
Inviato: martedì 20 ottobre 2015 16:43:26


Iscritto: 24/09/2014
Ciao a tutti, riprendo il post perché purtroppo non ho nessun contatto per il mio giessino così ho trovato questo conce che me lo permuta bene e quindi devo pescare da lui...(l'unica alternativa è pescare da motostar un vfr 800 2005 abs con 40.000 km a 4000 euro, intrigante ma comunque dovrei finanziare)
Queste le alternative, dai link si vede il tipo di moto e l'anno e all'interno si vedono le moto stesse...(magari però i link sono vietati mannagg...)

http://www.nonsolocross.it/scheda-honda-hornet-600-2003/5733288/
http://www.nonsolocross.it/scheda-suzuki-gsr-600-2006/5733526/
http://www.nonsolocross.it/scheda-suzuki-gsf-650-bandit-s-2005/5603502/
http://www.nonsolocross.it/scheda-suzuki-gsx-r-600-k3/5585227/
http://www.nonsolocross.it/scheda-yamaha-fzs-600-fazer-2003/5836768/
http://www.nonsolocross.it/scheda-yamaha-fz1-fazer-2006/5585285/
Paolino87683
Inviato: giovedì 22 ottobre 2015 13:26:15



Iscritto: 17/02/2014
Originariamente inviato da Paolo.Klavzar
Ciao a tutti, riprendo il post perché purtroppo non ho nessun contatto per il mio giessino così ho trovato questo conce che me lo permuta bene e quindi devo pescare da lui...(l'unica alternativa è pescare da motostar un vfr 800 2005 abs con 40.000 km a 4000 euro, intrigante ma comunque dovrei finanziare)
Queste le alternative, dai link si vede il tipo di moto e l'anno e all'interno si vedono le moto stesse...(magari però i link sono vietati mannagg...)

http://www.nonsolocross.it/scheda-honda-hornet-600-2003/5733288/
http://www.nonsolocross.it/scheda-suzuki-gsr-600-2006/5733526/
http://www.nonsolocross.it/scheda-suzuki-gsf-650-bandit-s-2005/5603502/
http://www.nonsolocross.it/scheda-suzuki-gsx-r-600-k3/5585227/
http://www.nonsolocross.it/scheda-yamaha-fzs-600-fazer-2003/5836768/
http://www.nonsolocross.it/scheda-yamaha-fz1-fazer-2006/5585285/



Io direi FZ1; ma 10anni non sono troppi?
Paolo.Klavzar
Inviato: giovedì 22 ottobre 2015 13:28:02


Iscritto: 24/09/2014
le altre sono pure più vecie :)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.