Originariamente inviato da Paolo.Klavzar
Esteticamente mi butterei sulla street triple (vecchio modello coi fari tondi) ma costicchia (4000 euro i modelli del 2007), e il meccanico mi ha detto che è un po' fragilina...
Ricapitolando: Hornet, Z750, VFR o Street Triple? (oppure ditemi voi...)
Mi sento un po' tirato in causa avendo avuto 3 VFR (750 e 2 800 prima dell'avvento del VTEC) e anche 2 Street Triple R, ed infine grazie ad amici e test vari dei concessionari ho guidato sia Hornet che Z750
Se dovessi darti un parere assolutamente personale, ti direi subito di lasciar perdere la piccola Kawa, il motore è bello, molto elettrico nell'erogazione, mai una impuntatura, ma ha una ciclistica davvero al risparmio, basta un colpo di gas un po' più accentuato ed il mono si siede, e questo comportamento te lo ritrovi in ogni curvone preso appena appena allegro.
A salire la Hornet con il suo motore tutto sommato tipico da 4 in linea, adatto a trotterellare ma con allungo abbastanza rabbioso per essere una naked media. Rispetto alla Z750 a mio avviso è decisamente superiore globalmente
Riguardo la Street ti consiglio assolutamente di cercare una occasione della versione R, migliore in tutto e per tutto, sostegno al posteriore, impianto frenante, e rigore ciclistico che però paghi con qualche euro in più ed una maggiore rigidità globale, ma ti assicuro che è una moto assolutamente incredibile.
Fragilina? ma figurati !
E il primo motore con cui Triumph ha risolto i problemi di affidabilità. avendone avute 2 (sia fari tondi che la successiva) ti posso assicurare che non ho mai fatto un singolo intervento che non fosse pura manutenzione ordinaria, e come vedi dalla mia immagine di fianco le ho usate entrambe anche in pista.
Infine la VFR ... il vtec deve piacere, soprattutto sulle versioni più vecchie, l'entrata delle 4 valvole a 7000 giri a me infastidiva parecchio tanto che non ho mai acquistato la versione successiva a quelle che ho avuto io, pur piacendomi molto. il V4 consuma un mucchio, e scalda come una stufa, ma è davvero un sport tourer meravigliosa, che però pesicchia anche, ma con un peso comunque molto equilibrato che si sente solo nelle manovre da fermo.
Un parere personale?
Se devi farci viaggi assolutamente VFR
Se cerchi una moto con cui fare tutto, soprattutto divertirti a dismisura anche accettando il compromesso di tanta aria addosso, allora la Street (meglio la R) è a mio avviso una delle migliori medie mai arrivate sul mercato (a mio avviso la migliore in assoluto)
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!