Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

mi sono fatto la leva corta... Opzioni · Visualizza
gianni.carr
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 17:11:59



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao ragazzi..
era da un p'ò di tempo che volevo cambiare le leve della frizione e freno ant , perchè usando solo due dita, l'ergonomia delle leve corte è migliore.


allora ieri sera rientro dal lavoro e mentre stò aprendo il garage sento una botta poco propiziatoria, mi giro lentamente sentendo il motore della mia motina che gira normalmente, e vedo il disastro....moto a terra che si spegne dopo qualche secondo.

della serie non sono stato capace nemmeno di imprecare una volta.

mi avvicino ,la alzo, spengo il quadro e riaccendo per azzerare gli errori......va in moto normalmente.

( la cavalletta laterale aveva trovato una crepa nel cemento e piano piano la moto è ceduta a sinistra.)

piccola controllata e vedo un segnetto sul bauletto piccolo...benebene-le leve e le pedaline sono intatte, bene bene-le barre paramotore hanno svolto il loro lavoro, la moto non si è fatta quasi nulla......metto la marcia ma quando stringo la frizione mi accorgo di qualche cosa di tagliente.....osservo e vedo che si è rotta la leva.

oggi pomeriggio....praticamente ho appena finito,complice una mezza giornata di ferie per cura dentistica , arrivo a casa, sfodero gli atrezzi e comincio a smontare la leva...prendo anche l'occasione per pulire tutto e ingrassare, smeriglio l'estremità della leva e ...oplà... risparmiato un p'ò di soldini.

controllo meglio la moto alla luce del sole (oggi per fortuna bella giornata...fredda ma bella) e vedo il paramani rigato...carta smeriglio e confondo i segni ...poi con dremmel e spazzola di ferro fina accompagno il tutto....pulita con petrolio e carta .... paramani come nuovo.... e vai giù di risparmio e soddisfazione.... controllo le barre paramotore...... nooooooo... e li parte un.......svirgolone da censura.

nessun problema ...ho tempo.... smonto i fendinebbia, lego la moto a un palo...prendo un legno e comincio a fare leva sulle barre (erano rientrate di 2 cmm e toccavano i faretti sulle forche girando il manubrio)..... qualche bello sforzo e svirgola per prendere fiato, dopo diverse misure e leveraggi, tutto torna come nuovo... be dai è andata anche bene, do una lavata anche alla moto(pensavo di averla comperata grigio topo....invece nò è nera e alluminiocapito? ) e questa sera uscita a mangiare tigelle e birra con gli amici per farci gli auguri di natale.

insomma , delle volte con della buona volontà si riesce a sistemare molto con un notevole risparmio di soldi.......e mi sono fatto la leva corta amore

prendo anche occasione per cominciare a fare gli auguri di natale e buone feste a tutti

lampsss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
enrico.64
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 17:28:47



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Gianni.
Il tuo modo di vedere il bicchiere mezzo pieno, anche in una situazione da "moccoli", è veramente invidiabile.
Complimenti da parte mia e, in aggiunta, tanti auguri di buone feste a te e a tutti.


brindisi brindisi brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 17:31:37



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da gianni.carr
... insomma , delle volte con della buona volontà si riesce a sistemare molto con un notevole risparmio di soldi.......e mi sono fatto la leva corta amore

prendo anche occasione per cominciare a fare gli auguri di natale e buone feste a tutti

lampsss

... delle volte il detto - chi fa da se fa per tre - è azzeccatissimo, impagabile la soddisfazione dopo aver risolto da soli il problema banana

Auguri di natale e buone feste anche a te gianni.carr !!! ti offro un drink babbopazzo

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
gianni.carr
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 17:38:11



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
brindisi brindisi be....che dire ragazzi...anche se non ci conosciamo, mi fa veramente piacere leggere i vostri commenti e accetto volentieri anche gli auguri



vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
gianni.carr
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 17:43:20



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona






vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
enrico.64
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 18:07:12



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Chiusa dentro il paramani e con le manopole cicciottelle (sono quelle riscaldate?), mi sembra che la leva corta funzioni meglio anche in termini di sicurezza.
In caso di emergenza, la mano uscirà in maniera più facile e rapida dalla sua posizione evitando di rimanere ostacolata.
Praticamente è la nuova leva Euro4, presto sarà obbligatoria per tutti.
banana banana banana

Bel lavoro!

brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
gianni.carr
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 18:55:28



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da enrico.64
Chiusa dentro il paramani e con le manopole cicciottelle (sono quelle riscaldate?), mi sembra che la leva corta funzioni meglio anche in termini di sicurezza.
In caso di emergenza, la mano uscirà in maniera più facile e rapida dalla sua posizione evitando di rimanere ostacolata.
Praticamente è la nuova leva Euro4, presto sarà obbligatoria per tutti.
banana banana banana

Bel lavoro!

brindisi


uauuuuu allora ho la moto omologata euro 4capellone capellone

yess sono riscaldate enrico64....e vanno anche bene

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
AisCafais
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 19:42:56



Iscritto: 22/07/2013
Bravo Gianni , ottimo lavoro banana

Questi sono lavoretti chedanno una soddisfazione......ripeto bravo e perchè non ti sei perso d'animo e vai.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aldo Roma
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 21:25:46



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
ottimo lavoro, complimenti! brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 13:17:56



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Pur con il paramani trovo strano che si sia rotta la leva, comunque come si dice tutto è bene quel che finisce bene.
bymaxx
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 13:19:37



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Dimenticavo ci sono leve da MTB con braccialetto in lega che farebbero al caso. Le ho già in casa e vedrò questo inverno di montarle sul DR.
gianni.carr
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 17:50:42



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao ragazzi... oggi ho fatto un giretto con un amico (bmw rt nuovo...ottima moto e ben riuscita) tra peschiera del garda rivoli val d'adige e ritorno a casa e devo dire che la leva corta è una buona soluzione, anche perche non sporgendo dalle due dita che usi per azionarla, le altre dita non vengono schiacciate.

da posizionare un p'ò meglio ma buona idea......magari alla fiera di verona se trovo qualche cosa a buon mercato le compero.....cosi adesso sono sicuro di fare un acquisto sicuro.

oggi splendida giornata ..sole e si è toccato anche 15 gradi.

lampssss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Aldo Roma
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 18:15:46



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Con la leva corta, non diventa più dura? Di solito più è lunga e più rimane comoda...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
gianni.carr
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 18:51:17



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da Aldo roma
Con la leva corta, non diventa più dura? Di solito più è lunga e più rimane comoda...


ciao aldo... si fisicamente il tuo ragionamento è corretto,, ma se stringi la lave da una determinata posizione , e ti va bene così, il resto che avanza fuori, dalle dita può anche essere d'intralcio.........cerco di spiegarmi meglio....

io preferisco tenere indice e medio sulle leve (sempre) per aver dei tempi di reazione minori, e tenere mignolo e anulare bene ancorati alle manopole per evitare perdite accidentali del maubrio.
naturalmente regolo la posizione delle leve per avere con il minor sforzo possibile la migliore modularita delle leve.

facendo così può succedere con le leve lunghe che la parte di leva che sporge dall indice e medio, vada a schiacciarti le dita anulare e mignolo se la tiri troppo.

Tagliando (lo sappiamo che è stato un casofame ) la leva a misura della fine dell'anulare, si riesce a tirale la leva un altro centimetro buono fino a farla toccare sulla manopola ( anche se a me non serve che sia così) senza schiacciare le altre dita.

è chiaro che la conformazione di una leva corta è migliore di una leva lunga tagliata, ma il concetto rimane valido.

lampssss







vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Aldo Roma
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 20:49:56



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Aoh! Quasi quasi ti direi di progettarla...in fin dei conti è tutto vero quello che dici..e dalle foto ti calza a pennello. La mia frizione non riesco a tirarla solo con due dita....o almeno non ci ho mai provato, o forse si, devo riprovarci. L'altro giorno ho staccato un attimo la mano dell'acceleratore per vedere se era agganciata bene la visiera visto che sentivo freddo....non l'avessi mai fatto, ho preso un dosso creato da delle radici di Pino, e sono finito con les pelotas sul serbatoio...avevo paura che non sarei riuscito a tornare a casa....na botta!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 21:35:31



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ho visto che sono già concepite per rompersi e salvare così i ben più costosi braccialetti e relativi attacchi
gianni.carr
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 22:06:55



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
per aldo......le prove e le esperienze personali servono anche più delle teorie Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

by max...si l'ho notato anche io che sono progettate per rompersi



vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Aldo Roma
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 22:57:42



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
eh si!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: domenica 20 dicembre 2015 04:28:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
basterebbe fare i braccialetti di ferro pieno e gli attacchi dimensionati come si deve,solo che il risparmio malato di peso dove lo metti?
Fai un braccialetto della leva che pesa 2Kg di vero acciaio,il manubrio ovvimente di tondino pieno e le leve belle massiccie. Se cadi si piega,vai a casa forgia e incudine e la raddrizzi. Tuttavia poi non ingrassi più gli spacciatori di ricambi. Strano che nessuno abbia tirato fuori il discorso malato sulla sicurezza della pallina che serve per non trafiggerti e cose simili ....aspettiamo e vediamo. Chi aveva il cuggino che cadendo con la bici senza la pallina si era trafitto?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: domenica 20 dicembre 2015 13:19:41



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Dok siamo nel 2015...................quasi 16......... se capita di cadere con l'attrezzatura che descrivi ti rincorrono quelli dell'ANAS...........scherzo
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.