Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia GS500! Opzioni · Visualizza
AleHachiRoku
Inviato: lunedì 22 febbraio 2016 22:55:14



Iscritto: 20/02/2016
Locazione: Genova
Circa due anni fa ho acquistato una Suzuki GS500 del 2002 come prima moto e ne sono felicissimo!
Vorrei presentarvela riassumendo brevemente le modifiche fatte fino ad ora per poi aggiornare quando necessario :)

È arrivata a casa il 4 febbraio 2014, aveva 4637km (non ho dimenticato ne un 1 prima ne uno zero dopo) con tre precedenti proprietari. Non aveva un graffio, tutte le plastiche erano nere come da nuove e la vernice era perfetta e non scolorita. Aveva ancora le gomme di primo equipaggiamento con 12 anni sulle spalle! A parte qualche punto di ruggine qua e là si presentava davvero bene, dimostrava molti anni in meno!




Prima spesa ovviamente un treno di gomme, quindi un bel set di leve regolabili e specchietti bar-end





Ad inizio 2015 compro un set di molle progressive che però risultano comunque troppo morbide, scoprirò poi che il venditore si è sbagliato e mi ha mandato quelle del modello successivo...
Subito dopo una coppia di semimanubri che monto inizialmente sopra la piastra di sterzo sfilando le forcelle di ben 30mm



A seguito di un mezzo incidente mi ritrovo con la catena da cambiare, ne approfitto per fare un bel -1 +2 e già che coincideva col tagliando ho fatto montare i tubi freno in treccia con conseguente cambio olio freni e pastiglie.

Poco dopo una stupida caduta mi ha obbligato ad un fermo di un mese e mezzo a causa di un dito rotto (se avessi saputo che ci voleva così' tanto l'avrei fatto tagliare fame )
Per non stare senza far niente, un bel filtro dell'aria K&N con kit carburazione, una lampadina del faro da 2600k della Osram e ho spostato i semimanubri sotto la piastra per ristabilire la geometria originale.




Quindi ho sostituito il monoammortizzatore originale con quello di una Yamaha R6, stessi attacchi e stessa lunghezza, più rigido e regolabile. Con una vite e una boccola da catalogo yamaha è un'operazione smonta/monta!




Successivamente ho modificato l'accensione (parolone, ho allungato due fori Whistle ) e l'ho anticipata di 5°, col passaggio a euro1 l'anticipo era stato ridotto, e per il modello vecchio c'era un kit per anticipare ulteriormente l'accensione!


è bastato allungare di 3mm i fori che tengono il piattino in posizione in modo da farlo ruotare in senso antiorario.

Adesso ho nell'armadio un set di pedane di una GSXR 750 del 1993 che devo ancora montare e oggi mi è arrivato lo scarico Roadsitalia, sto inoltre aspettando una coppia di getti del minimo per smagrire un po' (ora mi imbratta le candele di nero) e un paio di candele particolari.
Spero di montare il tutto al più presto :D




Foto (fatta male e di fretta) aggiornata ad oggi:

AisCafais
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 09:55:00



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno Ale ( scuse se lo accorcio il tuo Nick sembra il codice fiscale di un fumetto manga, scherzo spero di non offenderti ...parlo io co sto Nick...ahahahahah )

Benvenuto qui da noi , vedo con sommo piacere che ancora qualcuno personalizza la moto a suo gusto chiaramente personale , ma a che a me piace , stai dando una seconda vita a d una moto nata e cresciuta con dei proprietari che giustamente la usavano come mezzo si di trasporto , lo dimostravano le gomme cotte ( miiii 12 anni ) , a favore però la carrozzeria e plastiche in ordine ,

Finalmente dei mezzi manubri montati a dovere, come si montavano sulle cafe racer sotto le piastre superiori, cosi si fa!!!

Per il resto mi piace la cura che metti e la passione nel personalizzarla senza snaturare la linea e la sicurezza della moto con ( tagli di telaio inutile e delle volte pericolosi )non ti far prendere la mano con lavori irreversibili , in modo che chiunque la compri dopo di te la può rimettere originale .

I miei complimenti per i lavori fatti ed auguri per i prossimi ( tienici informati )

Il codone della Suzuki K7 va bene per la tua moto ( già visto montato non male ) .......non tagliare il telaio!!!!!!!!!!!

brindisi brindisi brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 10:15:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Complimenti gran bel lavoro, se puoi posta delle foto più aggiornate.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AleHachiRoku
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 21:38:14



Iscritto: 20/02/2016
Locazione: Genova
Grazie dei complimenti!

Originariamente inviato da ais cafais
Buongiorno Ale ( scuse se lo accorcio il tuo Nick sembra il codice fiscale di un fumetto manga, scherzo spero di non offenderti ...parlo io co sto Nick...ahahahahah )

Benvenuto qui da noi , vedo con sommo piacere che ancora qualcuno personalizza la moto a suo gusto chiaramente personale , ma a che a me piace , stai dando una seconda vita a d una moto nata e cresciuta con dei proprietari che giustamente la usavano come mezzo si di trasporto , lo dimostravano le gomme cotte ( miiii 12 anni ) , a favore però la carrozzeria e plastiche in ordine ,

Finalmente dei mezzi manubri montati a dovere, come si montavano sulle cafe racer sotto le piastre superiori, cosi si fa!!!

Per il resto mi piace la cura che metti e la passione nel personalizzarla senza snaturare la linea e la sicurezza della moto con ( tagli di telaio inutile e delle volte pericolosi )non ti far prendere la mano con lavori irreversibili , in modo che chiunque la compri dopo di te la può rimettere originale .

I miei complimenti per i lavori fatti ed auguri per i prossimi ( tienici informati )

Il codone della Suzuki K7 va bene per la tua moto ( già visto montato non male ) .......non tagliare il telaio!!!!!!!!!!!

brindisi brindisi brindisi brindisi


Tranquillo non mi offendi ahahah!

In effetti non posso proprio lamentarmi, ho avuto una moto praticamente nuova, escluse le componenti che possono seccare col tempo come gomme e tubi vari (che ho cambiato tutti, compreso quelli della benzina dopo aver rischiato di rimanere a piedi in garage di un amico, si era spezzato proprio sull'attacco del serbatoio...). L'ho pagata decisamente più di quanto dicano le quotazioni ma li è valsi tutti, una moto davvero in ordine.

A dire il vero ultimamente mi stavano balzando in testa alcune idee... Con un po' di ricerche ho scoperto che i 140kg a secco sono tutt'altro che inarrivabili e su youtube c'è una bancata da 70cv alla ruota... La mia idea (molto ottimistica) sarebbe quella di unire le due cose.
La rivendibilità non mi preoccupa, sono affezionato a questa moto e non ho intenzione di separarmene :) Anche perchè, ammetto, avendo ora la possibilità di conseguire la A e prendere una moto più potente, cerco cerco ma non trovo nulla che faccia per me. Non sono interessato ad avere tanti cavalli ma voglio i semimanubri e sono due cose che non vanno affatto d'accordo per il mercato di oggi. Inoltre mi piacciono i carburatori, le moto leggere e le linee tonde. Esiste una sola moto che coniughi tutte le mie esigenze e si chiama RS250, ma i prezzi stanno salendo alle stelle e con le cure che richiede non riuscirei a starle dietro...

Per il codone K7, il telaietto originale è piuttosto ingombrante e squadrato, non credo si possa infilare una coda così sottile senza modificare nulla...

Spero di poter fare delle foto aggiornate il prima possibile, purtroppo stanotte ha piovuto sabbia e ora è impresentabile ahahah!

Vorrei sostituire il filtrino dei vapori olio con un serbatoietto, per caso sapete dove posso trovarne uno? Su ebay non ne trovo o sono enormi... Ora mi cola l'olio dal filtro direttamente sul mono...


AleHachiRoku
Inviato: lunedì 7 marzo 2016 22:00:59



Iscritto: 20/02/2016
Locazione: Genova
Due weekend fa ho avuto il tempo di cambiare i getti e montare le candele nuove. La carburazione era migliorata in basso, si sentiva che girava più pulita ma ai medi era leggermente magra per cui ho alzato di una tacca gli spilli e ora sembrerebbe a posto.
Le candele... soldi buttati! Difficoltà di avviamento a freddo (servono almeno 3-5 secondi con un po' di gas e l'aria tutta aperta, poi dopo un bel backfire parte...) e non ho notato alcuna differenza in termini di consumi o altro. Dopo una decina di giorni mi sono deciso a dare una pulita alle vecchie care NGK Iridium e le ho rimontate.

Sabato scorso invece ho finalmente montato lo scarico!



Me lo aspettavo più rumoroso sinceramente (ho lasciato il dbkiller inserito), infatti inizialmente ne ero un po' deluso perchè "funziona" solo a bassi giri e a piccole aperture del gas, poi viene coperto dal suono d'aspirazione del filtro. Ma l'ho comprato proprio per coprire quel range, per cui posso ritenermi soddisfatto!
Mi aspettavo anche una riduzione di peso più significativa, il terminale nuovo pesa 1,5kg tondi più il raccordo, tenendoli in mano entrambi l'originale non pesa più di 3kg. Il cavalletto centrale anche, peserà non più di 2kg.
Piano piano prende forma anche se sono ancora mooolto lontano dal risultato che voglio ottenere!
bymaxx
Inviato: martedì 8 marzo 2016 12:44:28



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Bravo, bella motoretta. (oggi motoretta, anni e anni fa sarebbe stata una grossa cilindrata)
AisCafais
Inviato: martedì 8 marzo 2016 14:45:03



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da AleHachiRoku
Due weekend fa ho avuto il tempo di cambiare i getti e montare le candele nuove. La carburazione era migliorata in basso, si sentiva che girava più pulita ma ai medi era leggermente magra per cui ho alzato di una tacca gli spilli e ora sembrerebbe a posto.
Le candele... soldi buttati! Difficoltà di avviamento a freddo (servono almeno 3-5 secondi con un po' di gas e l'aria tutta aperta, poi dopo un bel backfire parte...) e non ho notato alcuna differenza in termini di consumi o altro. Dopo una decina di giorni mi sono deciso a dare una pulita alle vecchie care NGK Iridium e le ho rimontate.

Sabato scorso invece ho finalmente montato lo scarico!



Me lo aspettavo più rumoroso sinceramente (ho lasciato il dbkiller inserito), infatti inizialmente ne ero un po' deluso perchè "funziona" solo a bassi giri e a piccole aperture del gas, poi viene coperto dal suono d'aspirazione del filtro. Ma l'ho comprato proprio per coprire quel range, per cui posso ritenermi soddisfatto!
Mi aspettavo anche una riduzione di peso più significativa, il terminale nuovo pesa 1,5kg tondi più il raccordo, tenendoli in mano entrambi l'originale non pesa più di 3kg. Il cavalletto centrale anche, peserà non più di 2kg.
Piano piano prende forma anche se sono ancora mooolto lontano dal risultato che voglio ottenere!


Bravo finalmente uno che si sporca le mani con gusto !!!
brindisi :
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

AleHachiRoku
Inviato: sabato 12 marzo 2016 20:11:41



Iscritto: 20/02/2016
Locazione: Genova
In settimana ho dato un'occhiata alle candele, bianchissime! Allora oggi ho alzato gli spilli.
Quando li ho alzati la volta scorsa avevo tolto due rondelline sottili e avevo spostato il seger una tacca più in basso, in realtà avevo alzato di sola mezza tacca. Oggi ho rimesso le rondelline e devo dire che gira meglio! In settimana darò un'occhiata alle candele sperando di trovarle un po' più scure.

Visto che non avevo voglia di scendere per così poco e qualcosa che aspettava di essere montato c'era...





Ho finalmente montato le pedane, dopo circa 6 mesi di stagionatura in armadio d'oh!
Quindi una bella lavata e visto l'insolita temperatura di 22 gradi sono andato a fare un giro e ho scattato due foto.





L'idea era buona ma la realizzazione non proprio... meno male che non faccio il fotografo Whistle
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.