|
Iscritto: 18/07/2014
|
Salve a tutti, ieri mi sono fatto il primo giretto dell'anno dopo un luuungo periodo di stop. Ero su una curva con un raggio molto ampio, che poi va a chiudersi di più sul finale. Entro in 3a a 70 circa in piega leggerissima (tipo 10°) e a metà curva freno appena il davanti e scalo una marcia; nel momento in cui riattacco la frizione la moto ondeggia abbastanza intensamente, pi lentamente riassorbe e si stabilizza.
Non mi era mai capitata una cosa del genre (anche perché ion moto ci vado da pochissimo), e l'unica spiegazione che mi sono dato è stata sul freno motore che ha destabilizzato la moto, e che forse avrei dovuto dare più gas prima di riattaccare la frizione per evitare di scomporla.
Voi che dite?
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
Con i pneumatici come stai messo ?? ... voglio dire hai percorso molta strada?? ... si sono cristallizzati ?? ...
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 18/07/2014
|
Originariamente inviato da OCRAMGT1000Con i pneumatici come stai messo ?? ... voglio dire hai percorso molta strada?? ... si sono cristallizzati ?? ... I copertoni sono nuovi, hanno si è no 2000kk
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
|
|
Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
|
da come mi pare di aver capito non hai usato il freno dietro , ti consiglio di fare un po di pratica quando freni di anticipare leggermente la frenata con il posteriore e poi subito l'anteriore cosi la moto resta più bilanciata , prova a fare pratica quando vai piano in modo di saper come dosare il freno dietro senza arrivare al bloccaggio della ruota posteriore .
V
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Controlla sicuramente come suggerito la pressione delle gomme , ma credo che sei entrato in curva è l'errore è quello della marcia troppo bassa ,con conseguente aumento di giri e l'entrata brusca del freno motore , perciò se eri di terza ci potevi rimanere tranquillamente ,inserire la moto a meta ridavi gas e infilavi la quarta in uscita , un cambio marcia cosi secco io te lo consiglio se eri più veloce dei 70km orari e allora come dice Menek toccatina al freno posteriore per poi pinzare e scalare ma dovevi arrivare molto forte . io la vedo cosi...........
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Hai semplicemente cannato quella che è una regola fondamentale cioè Stacca, Piega ed Apri! Evidentemente sei fuori forma ma basta un po di esercizio. ciao lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Lo sbaglio di inserire la marcia errata soprattutto in curva, potrebbe capitare anche a me, dite che potrebbe essere utile farmi montare un buon conta marce? Anche a me alle volte mi capita di scalare dove non ce ne sarebbe bisogno.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Aldo sbagliare e umano , eccome diceva Cimabue sbagliando si impara , il consiglio che posso dare ascoltate il vostro motore cosi come ascoltereste una sinfonia ,se sbagliate marcia e come sbagliare nota appunto stona , ci vuole orecchio e pratica .. https://youtu.be/Idew3rFAqBM
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
|
Ciao Nemus , prima avevo molta fretta e ho dato una risposta alla veloce , il mio era solo un piccolo consiglio . Ciao Aldo ,se ritieni che possa servirti mettilo fa sempre comodo , ogni tanto anch'io vorrei aver un conta marce onde evitare di usare la frizione per vedere se ho dentro la sesta . Adesso ho ancora un problema con il modem e perciò ne approfitto adesso per dirvi Buona Pasqua a tutti centauri .
V
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da menek62Ciao Nemus , prima avevo molta fretta e ho dato una risposta alla veloce , il mio era solo un piccolo consiglio . Ciao Aldo ,se ritieni che possa servirti mettilo fa sempre comodo , ogni tanto anch'io vorrei aver un conta marce onde evitare di usare la frizione per vedere se ho dentro la sesta . Adesso ho ancora un problema con il modem e perciò ne approfitto adesso per dirvi Buona Pasqua a tutti centauri . Grazie Menek, Buona Pasqua anche a te ed alla tua famiglia.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Guest |