Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cedimento cuscinetti sterzo scooter: parere tecnico Opzioni · Visualizza
giuliano_sanna
Inviato: venerdì 1 aprile 2016 11:35:15


Iscritto: 01/04/2016
Ciao a tutti.

Scrivo per chiedere un parere tecnico su un problema che ho avuto il mese scorso sul mio scooter Gilera Nexus 300 anno 2009.

Brevemente: mentre ero in curva in una rotonda improvvisamente lo scooter invece di girare è andato letteralmente dritto, solo per miracolo sono riuscito a fermarlo prima di schiantarmi contro la macchina che mi dava precedenza (e per fortuna non mi sono fatto nulla).

Quando l'ho portato in assistenza con enormi difficoltà perché proprio non si riusciva a farlo girare la diagnosi è stata: cedimento dei cuscinetti dello sterzo. Sostituzione: 250 €.

Adesso, al di là del costo, più o meno alto, volevo un parere tecnico da persone esperte (e spero qua di trovarne): è normale che questi cuscinetti si spacchino così, improvvisamente, senza dare alcun segnale prima o nei giorni precedenti nella sterzata? Perché sinceramente a me vengono i brividi: avessero ceduto 150 m prima in un' altra curva che si fa a velocità più sostenute perché è molto lunga e larga (con macchine che vengono in senso opposto), io adesso nella migliore delle ipotesi scriverei da un letto d'ospedale confuso

Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi/consigliarmi con la sua esperienza tecnica.

Giuliano
lumachina
Inviato: venerdì 1 aprile 2016 12:16:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao Giuliano e benvenuto.

Intanto sono felice per te per la scampata paura, quello che posso dirti per mia esperienza è che i cuscinetti di sterzo prima di grippare completamente avvisano. È quasi impossibile non accorgesene, la guida è imprecisa e sul dritto si avvertono segnali di ondeggiamento, SI HA COME LA DIFFICOLTÀ A MANTERE UNA TRAIETTORIA DRITTA. A mezzo fermo e a ruota anteriore sollevata se muovi il manubrio si sente benissimo il cuscinetto scalinato, insomma rovinato. O non hai colto questi segnali o nel tuo caso, molto raro, c'è stato un cedimento improvviso.
A distruggere i cuscinetti sono le continue sollecitazioni e le buche delle maledette strade di Roma, pertanto
recentemente li ho dovuti cambiare al mio SH300, ho fatto montare quelli a rulli, conici, costano di più ma durano di più.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 1 aprile 2016 12:16:37



Iscritto: 22/07/2013
Purtroppo succede , però da dei segnali lo sterzo del tipo un indurimento eccessivo , il prezzo potrebbe essere giustificato che mentre nella moto si smontano più facilmente , nel tuo caso bisogna spogliare lo scooter ( scocche -cablaggi etcc etcc) anche sulla mia moto successe però me ne accorsi in tempo perché si era indurito , molto poi l'ultimo periodo andava a scatti, diciamo ho avuto un preavviso , tra le cause che mi furono dette la prima le buche, la seconda il periodo troppo lungo di sosta,( quando la comprai era ferma da 2 anni ) però non mai creduto troppo alle 2 storielle o motivazioni del meccanico diciamo 50 e 50 .

comunque una bella smaltita.

Benvenutococktail

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.