Come ho già scritto nella mia presentazione, al momento non ho un mezzo con cui muovermi. Dato che ho finalmente trovato un lavoro che mi faccia entrare qualcosa in tasca quest'estate, sto pensando di comprare in un futuro recente una moto 125cc 11kw (ho solo la patente B).
Devo fare prima, però, alcune premesse.
Per prima cosa, il mondo delle due ruote è a me sconosciuto. Purtroppo i miei non hanno mai potuto permettersi economicamente di sostenere una macchina per la famiglia e allo stesso tempo un altro mezzo (auto o moto) per me. Abbiamo avuto 2 auto in famiglia da marzo 2014 fino a dicembre scorso ma è stato un disastro.
Detto questo, passiamo ai fatti.
Come già detto e ripetuto più volte, di due ruote non so niente (no, non mi chiamo Jon Snow
). Quindi vorrei indicazioni su quale marchio e modello orientarmi, preferibilmente da strada.
Vorrei una moto che sia intuitiva, prevedibile, ma soprattutto divertente. Non so bene che differenze ci siano tra 2 e 4 tempi a livello di guida, consumi, affidabilità, ecc (avendo lavorato in autofficine so come sono fatti a livello meccanico, anche se non ci ho mai messo mano). Magari nel frattempo mi faccio un po' di cultura
Per farvi capire ciò che cerco, vi faccio un esempio.
Come ho già scritto sopra, per un annetto ho avuto un'auto tutta mia: una Ford Fiesta 1.4 TDCi del 2004 (la usava mio padre e, dato che avevo trovato lavoro anche se fossi sottopagato, l'ha passata a me mentre lui ne ha presa un'altra). Ok, non sarà chissà che macchina, ma mi ha regalato tante emozioni. E' un'auto che "ti parla" e ti dice cosa vuole, al limite permette anche qualche sbavatura e t'insegna molto dagli errori che fai (sempre nei limiti della fisica
). Nonostante il motore fiacco e sottodimensionato, aveva un ottimo telaio che ti faceva capire benissimo quanto le potessi chiedere. Sul dritto era lentissima, ma in curva al limite mi ha permesso tranquillamente di andare più forte di auto ben più blasonate.
Scusatemi per questo papiro, ma queste emozioni mi mancano troppo e vorrei fortemente riprovarle
Oltre a tutto questo, vorrei una moto che sia affidabile a livello meccanico. Anche se non mi faccio il minimo problema a sporcarmi le mani di olio, benzina, terra e quant'altro, preferirei passare più tempo in sella che a piedi
. Vorrei sapere quindi, sempre in base al modello che uscirà fuori, come prendermene cura al 100% (interventi di manutenzione, lavaggio, ecc) e metterci mano nel caso in cui gli 11kw mi stessero stretti.
Ultimo, ma forse è la cosa più importante, non ho un garage, quindi dovrei lasciarla sola soletta tutta la notte al freddo e al gelo
Per fortuna abito a Matera, una città abbastanza tranquilla, ma non per questo mi faccio scrupoli sulla sicurezza. Vorrei sapere quindi quali sistemi antifurto utilizzare e se lasciarla fuori comporta altri rischi oltre a furto, incendio, graffi, ecc.
Mi scuso di nuovo per questo post infinito e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che i presterete e i consigli che mi dare.