Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scooter 150 cc - 200 cc - tempo libero e lavoro. Opzioni · Visualizza
sat64
Inviato: sabato 5 marzo 2016 12:51:59


Iscritto: 02/02/2016
Locazione: Verona
L'ho ritirato questa mattina approfittando di una "pausa" di pioggia con strada asciutta, sono riuscito a fare il pieno e l'ho portato subito in garage. Sono entrati 5,78 l con 8 €, la spia della riserva lampeggiava e non era presente nessuna tacca però se il serbatoio è da 7,5 l significa che all'interno c'era circa 1,5 l.

Il mezzo è bello dal vivo quanto in foto, esteticamente parlando sono pienamente appagato. E' abbastanza grande ma non eccessivamente, in garage con la macchina dentro ci sta abbastanza comodo, dovrò fare un po' più di attenzione quando lo tiro fuori. La sella è lunghissima e comoda, almeno per me. I freni sono ben modulabili ma non li ho messi sotto stress, attenderò di percorrerci un po' più di chilometri, li uso sempre in combinata ant+post. Molto bella la strumentazione che si vede solo se è acceso il quadro. L'indicatore della batteria segnava 14,1 V.

Primo cambio olio a 1000 km.

Nel vano sotto la sella ci sta comodo un casco Jet per l'occasione ho acquistato un CGM 130G BERGEN NERO METAL ad alta visibilità, comunque nel vano tengo i panta pioggia, la giacca e una borsa per la spesa ed è colmo esatrtamente quanto nel mio scooter 50 precedente quindi come spazio non è cambiato nulla, però ho tutto il bauletto a disposizione, bello anche questo con l'inserto in tinta con la carrozzeria dove riporre il casco o altro.

Una nota stonata è l'assenza dell'interruttore di accensione e spegnimento delle luci, questo è presente sul manuale ma non sul mezzo, contattato il rivenditore mi indica una nuova normativa che impone le luci sempre accese senza possibilità di spegnerle, mi pare una stro.z.ta anche perché il faro principale è alogeno, come giro la chiave nel quadro si accende anche quello e subito dopo si sente la pompa della benzina. In previsione di periodi di fermo abbastanza lunghi ho acquistato un carica batteria e mantenitore Noco G1100EU Genius, ho fatto installare il cavetto in dotazione con gli occhielli che va dalla batteria al vano sotto la sella in maniera da poterlo collegare velocemente

Per quanto riguarda prestazioni e consumi ne tratterò più avanti, intanto mi segno tutti i rifornimenti in modo da disporre di dati abbastanza esatti.

Per il momento soddisfatto, vedremo in seguito!
sat64
Inviato: domenica 6 marzo 2016 20:24:39


Iscritto: 02/02/2016
Locazione: Verona
Oggi complice un sole permissivo ci ho percorso una ventina di chilometri tranquillamente percorrendo delle salite in collina e le discese più città (Verona), non ho montato altri scooter 4 tempi quindi potrei rilevare un'impressione sbagliata ma ho notato un ottimo freno motore, praticamente non freno quasi mai con i freni, mano mano che rallenti sembra aumentare la frenata, sono tutti così?
E' abbastanza rigido come ammortizzatori, personalmente preferisco più rigidezza, vediamo se nel breve si smollano, sella ne dura ne morbida, forse la sagoma del posto del conducente è un peletto avanzata ma penso dipenda dai gusti personali e forse dall'abitudine. Il sound del propulsore è piacevole. Non ho ancora provato l'accelerazione a manetta da fermo, voglio percorrerci amcora un po' di chilometri prima d'iniziare a strapazzarlo.

Si riesce a piegare bene in curva ma non ho azzardato molto per paura che gli pneumatici debbano farsi ancora un po', dopodiché devo capire il loro limite di aderenza.
lumachina
Inviato: martedì 8 marzo 2016 09:46:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
Una nota stonata è l'assenza dell'interruttore di accensione e spegnimento delle luci, questo è presente sul manuale ma non sul mezzo, contattato il rivenditore mi indica una nuova normativa che impone le luci sempre accese senza possibilità di spegnerle, mi pare una stro.z.ta anche perché il faro principale è alogeno, come giro la chiave nel quadro si accende anche quello


Dimmi un po ma da quanto tempo è che non usi un motociclo?
Il sistema automatico di accensione delle luci all'avviamento del motore è presente su moto e ciclomotori da anni, se memoria mi assiste almeno 10, in virtù di una scelta volontaria dei costruttori per venire incontro alle Normative Europee sulla Sicurezza.

Sennò mi fai come il filippino a cui ho venduto il vecchio SH150 che all'indomani mi chiama tutto arrabiato perchè non riesce a spengere le lucihe he he he he he he he he

E poi lo dice il caro e vecchio Nico...




Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
sat64
Inviato: martedì 8 marzo 2016 11:11:04


Iscritto: 02/02/2016
Locazione: Verona
Originariamente inviato da sat64
Mi sto adoperando per sostituire il mio scooter oramai entrato nell'antiquariato il saggio dice e ammonisce .............
A inizio discussione l'avevo precisato he he he , il mio precedente era del 1991 e utilizzato fino all'acquisto del nuovo. Comunque appena uscito e cioè nell'aprile 2015 il Symphony ST era corredato di selettore di accensione luci (posizione + anabbagliante) e abbagliante, peraltro ancora presente sul manuale di uso e manutenzione a corredo. E' stato tolto recentemente. Ho poi notato che altri costruttori hanno adottato tale sistema anni fa.
lumachina
Inviato: martedì 8 marzo 2016 11:20:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Presente o no per una questione di sicurezza è sempre consigliabile tenere le luci accese, come sempre per la sicurezza spero che tu abbia acquistato lo scooter con sistema ABS?!

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
sat64
Inviato: martedì 8 marzo 2016 11:56:47


Iscritto: 02/02/2016
Locazione: Verona
E' dotato di bsistema CBS (frenata combinata), l'ABS lo hanno in pochi e solo per le ruote anteriori per quel che so, a cosa serve poi solo sulle anteriori questo non mi è dato saperlo, certo è che se c'è o lo si prevede su tutte le ruote o su nessuna, te la immagini un'autovettura con l'ABS solo sull'avantreno?
lumachina
Inviato: martedì 8 marzo 2016 12:14:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se uno ignora il funzionamente e l'utilità dell'ABS nelle 2 ruote è inutile parlarne, è veramente un peccato che ancora oggi in tema sicurezza il nostro paese è così indietro.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
sat64
Inviato: mercoledì 9 marzo 2016 12:38:24


Iscritto: 02/02/2016
Locazione: Verona
Ti dirò, e non aggiungo altro, sono uno di quelli che ha iniziato ad utilizzare le cinture di sicurezza in auto quasi un anno prima dell'entrata in vigore dell'obbligo, senza mai dimenticarmi di allacciarle, fino ad ora. brindisi
lumachina
Inviato: mercoledì 9 marzo 2016 13:50:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Allora non puoi ignorare l'importanza dell'ABS specialmente nelle 2 ruote, se lo hai fatto per un mero risparmio economico posso anche capirlo, ma hai comunque fatto un pessimo investimento, pensaci.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
sat64
Inviato: mercoledì 9 marzo 2016 14:25:14


Iscritto: 02/02/2016
Locazione: Verona
Mi sembrava di essere stato esaustivo, o no!

Originariamente inviato da sat64
E' dotato di bsistema CBS (frenata combinata), l'ABS lo hanno in pochi e solo per le ruote anteriori per quel che so, a cosa serve poi solo sulle anteriori questo non mi è dato saperlo, certo è che se c'è o lo si prevede su tutte le ruote o su nessuna, te la immagini un'autovettura con l'ABS solo sull'avantreno?
lumachina
Inviato: mercoledì 9 marzo 2016 14:44:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da sat64
Mi sembrava di essere stato esaustivo, o no!

Originariamente inviato da sat64
E' dotato di bsistema CBS (frenata combinata), l'ABS lo hanno in pochi e solo per le ruote anteriori per quel che so, a cosa serve poi solo sulle anteriori questo non mi è dato saperlo, certo è che se c'è o lo si prevede su tutte le ruote o su nessuna, te la immagini un'autovettura con l'ABS solo sull'avantreno?



Dal punto di vista della sicurezza attiva invece il discorso è semplice, perchè se con l'auto il bloccaggio delle ruote provoca un semplice allungamento degli spazi di frenata, in moto il bloccaggio di una ruota (in particolare l'anteriore) provoca una quasi inevitabile caduta a terra del suo pilota. Questo perchè viene a mancare il momento d'inezia che mantiene verticale il piano della ruota.

http://www.motoblog.it/post/31036/bosch-e-levoluzione-dei-suoi-abs

La rete è zeppa di articoli come questo che trattano il funzionamento e l'importanza dei sistemi antibloccaggio, corredati di dati e statistiche, basterebbe leggere.

Chi ha esperienza e va in moto da anni queste cose le sa o le dovrebbe sapere.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
sat64
Inviato: mercoledì 9 marzo 2016 15:36:06


Iscritto: 02/02/2016
Locazione: Verona
Ripeto, a mio modesto parere reputo inutile l'ABS solo sull'anteriore perché al limite ti parte il posteriore, o tutto o niente, l'ibrido in questo caso non fa per me e comunque ......... non è un caso infatti che da qualche hanno siano comparsi dispositivi ABS o di frenata combinata anche su moto supersportive destinate alla pista.....La cosa importante è che ciascun sistema è poi "fittato" e ottimizzato sulla moto sulla quale verrà installato.

Il CBS è un sistema idraulico comandato elettronicamente di gestione della frenata combinata, questo è installato sul Symphony.

In conclusione non mi sembra di aver operato una scelta sbagliata.
lumachina
Inviato: mercoledì 9 marzo 2016 16:03:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il CBS è un sistema completamente idraulico.stop.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
sat64
Inviato: mercoledì 9 marzo 2016 16:20:26


Iscritto: 02/02/2016
Locazione: Verona
Mi sono confuso con il e-CBS che è un sistema idraulico comandato elettronicamente di gestione della frenata combinata abbinato all'ABS9 enhanced.
fittipaldi5117
Inviato: giovedì 14 aprile 2016 15:55:25



Iscritto: 21/11/2014
Locazione: Toscana
Mi aggrego perché la mia Vespa 125 ET4 dopo tanti anni e km di onorato servizio ha iniziato a gradire di frequente più la compagnia del meccanico della mia.
A malincuore devo considerare un avvicendamento. Vorrei orientarmi almeno su un 150 perché quotidianamente ospito come passeggero mio figlio che non è un peso piuma. Io sono meno pesante, ma entrambi su 1.80 di altezza, quindi non vorrei fare lo spilungone sulla biciclettina da circo.
Ruote alte, spazio per le gambe (!!!), utilizzo urbano (per l'extraurbano uso la moto), io invece solo marche "storiche" (no Sym, Kymco, ecc., non corro grandi rischi di furto dove abito), prezzo ... meno possibile con un minimo di elasticità sul budget (2.500-3.500) se vale la pena.
I nomi sono i soliti, Liberty (il nuovo Medley mi pare costi un botto), SH, Xenter, altro? E fra questi?
Bye.
AisCafais
Inviato: giovedì 14 aprile 2016 16:16:16



Iscritto: 22/07/2013
SH Hondabrindisi

Lumachina che è molto preparato sul discorso scooter , passo la palla all'inteditor....brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 14 aprile 2016 19:33:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'Honda SH rappresenta un punto di riferimento in questo settore, costa più della concorrenza ma d'altronde la qualità e l'affidabilità si paga.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.