Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha X-Max 250 va a scatti Opzioni · Visualizza
franxfranx
Inviato: giovedì 4 aprile 2013 14:07:38


Iscritto: 02/10/2007
Locazione: MI
Buongiorno a tutti :)
Ho un problemino con il mio scooter yamaha x-max 250 anno 2007 - km 34.500 +-
Da qualche tempo va a scatti fino a 60 km/h, poi accelerando e aumentando la velocità sembra tutto ok.
In partenza da fermo e accelerando al max il difetto non si nota, così come non si nota rilasciando il gas.
A volte si accende la spia arancio "problemi elettrici" poi si spegne.
La batteria e la candela sono appena state sostituite e il meccanico che ha già provato a risolvere il problema mi ha parlato di cavetto di massa (??) che si era usurato, quasi staccato e che ha riparato, ma il problema si ripresenta.
A me sembra anche che sia più evidente a freddo e con poca benzina.
Potrebbe essere un problema di iniezione elettronica, di pescaggio del carburante o qualche altro marchingegno elettronico che fa i capricci? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie1000
Franco
lumachina
Inviato: giovedì 4 aprile 2013 14:39:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Cambia meccanico.he he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
laledrifting
Inviato: venerdì 5 aprile 2013 20:59:20



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
dok aiutaci tu........problema veramente strano...............sicuramente qualcosa di elettronico ma cosa????spero che dok legga il post e ti sappia aiutare.................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
anonym_4124176
Inviato: venerdì 5 aprile 2013 21:05:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Eccomi qui,dunque il fatto che si accende la spia del malfunzionamento è perchè c'è qualcosa che la centralina interpreta come "dato malato":
Scooter iniettato ma ti direi di controllare comunque:
Bobina di accensione
cavi candele,dovresti averne uno solo,controlla che non scarichi corrente
Pipetta della candela
E poi di cercare e controllare il sensore di posizone albero motore che "sente" la posizione dell'albero,nelle harley è situato davanti nel motore ma tu potresti anche averlo incorporato nell'accensione.
Penserei più a un falso contatto che non a un componente "andato" è troppo sporadico il difetto. Anche perchè potrebbe esseci la centralina andata MA se così fosse non mi spiegherei quell'accensione della spia momentanea. O si accende o no.
Mi era capitato un road king iniettato (con impianto weber marelli a 4 iniettori,due per cilindro,una rarità mai usata su altre moto) che a causa di una candela non "resistiva" impazziva e girava a uno) .
Come anche mi sono trovato faston che si allentano sulle bobine,lato bassa tensione specialmente le delphi
Scollega e ricollega tutti i connettori e cerca come un segugio. Guarda a caccia di cavi ossidati e connettori lenti.
Per il discorso massa effettivamente c'è un filo che unisce il blocco motore con il telaio ,questo filo se si interrompe sballa tutte le funzioni elettroniche.
Per verificare che sia a posto puoi provare con uno dei cavi da mettere in moto la macchina a collegare una parte metallica del motore con una del telaio (sarà difficile trovarne essendo uno scooter che è di fatto coperto di plastica)
Potrei anche metterti foto di cosa controllare ma i pezzi harley sono diversi da quelli del tuo scooter

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

tmax500t
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013 16:22:03


Iscritto: 15/05/2013
faccio una domanda . scusate meglio comprare un xmax 250 oppure un sh 300??
menek62
Inviato: mercoledì 22 maggio 2013 21:58:22



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da franxfranx
Buongiorno a tutti :)
Ho un problemino con il mio scooter yamaha x-max 250 anno 2007 - km 34.500 +-
Da qualche tempo va a scatti fino a 60 km/h, poi accelerando e aumentando la velocità sembra tutto ok.
In partenza da fermo e accelerando al max il difetto non si nota, così come non si nota rilasciando il gas.
A volte si accende la spia arancio "problemi elettrici" poi si spegne.
La batteria e la candela sono appena state sostituite e il meccanico che ha già provato a risolvere il problema mi ha parlato di cavetto di massa (??) che si era usurato, quasi staccato e che ha riparato, ma il problema si ripresenta.
A me sembra anche che sia più evidente a freddo e con poca benzina.
Potrebbe essere un problema di iniezione elettronica, di pescaggio del carburante o qualche altro marchingegno elettronico che fa i capricci? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie1000
Franco
il problema puo essere la vavola a farfalla da pulire con l' apposito pulitore spray per corpi farfallati , questo lavoro è semplice ma attenzione a non fare entrare dello sporco dentro la valvola a farfalla, in genere quando il corpo farfallato è sporco resta bloccato l' accelleratore solo nel momento di aprire il gas da fermo oppure rilasciando il gas il motore non tiene il minimo, pero con 34500km una pulitina diciamo che ci sta forse è propio quello non costa caro ( 10 euro ) pero' fai fare a un esperto,ciao. V

V






lumachina
Inviato: giovedì 23 maggio 2013 12:34:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da tmax500t
faccio una domanda . scusate meglio comprare un xmax 250 oppure un sh 300??


Ti conviene aprire un nuovo post.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
gelonet
Inviato: lunedì 3 giugno 2013 00:17:31



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
successe anche a me con gli stessi sintomi.. nel mio caso era un x-max 250i del 2007. Il problema fu una fusione dei cablaggi centralina che passando troppo vicini al motore surriscaldavano e si fondevano. L'ispettore Yamaha portò un nuovo connettore completo e allungarono i fili per allontanarlo dal blocco motore. Costo totale 80 euro circa e problema risolto definitivamente

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Luca.CaSS
Inviato: venerdì 2 agosto 2013 00:30:25


Iscritto: 02/08/2013
Ciao, io ho un Xmax 125 del 2006 e di botto ha iniziato ad andarmi a scatti, e ora quando vado a partire non accelera più, sembra che vada a spegnersi, ho provato ad insistere ma mi ha fatto uno scoppio e si è spento, cosa può essere?
Lyonard
Inviato: martedì 6 agosto 2013 11:34:50



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Propongo un'altra ipotesi: Potrebbe essere un problema della frizione che attacca a scatti? I sintomi sembrano quelli: scossoni quando si accelera a bassa velocità a gas parzializzato.

Dicendo "a scatti" intendi degli scossoni rapidi (tipo mitragliatrice) o dei vuoti di erogazione della potenza?

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
toni1563
Inviato: domenica 15 maggio 2016 16:41:02


Iscritto: 08/05/2011
Risolto:Salve a tutti i problemi dell'xmax ,oltre alla bruciatura dell'impianto elettrico nella parte interessata ai connettori in uscita dallo statore (vedere altri forum) troviamo:

l'interruzione delle connessioni elettriche sul cablaggio della valvola TPS (sensore valvola a farfalla)

Pompa benzina e relativo riduttore di pressione (con questo ho risolto il problema dell'andare a scatti)

Acqua nel serbatoio (problematiche :difficoltà di avviamento,spegnimenti ,accensione casuale spia avaria motore)

Sperando di esservi stato utile saluto tutti..ciao
AisCafais
Inviato: lunedì 16 maggio 2016 09:16:27



Iscritto: 22/07/2013
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.