Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
|
Ho fatto uno stradone cittadino a velocità allegra ma non troppo. Per la prima volta ho provato a rallentarla esclusivamente di motore (stavo per girare a destra alla rotonda), scalando bruscamente dalla 5a alla 3a e senza dare gas. La moto si è scomposta al posteriore e ho zigzagato un paio di volte prima di ridominarla. Tutto in pochi attimi. E a pochi metri dalla rotonda (ero un filo troppo veloce) ho iniziato a frenare abbastanza deciso. Una volta dentro alla rotonda, ho preferito andare un pelo dritto: proprio non riesco a pensare di piegare la moto mentre sto usando i freni. Sbaglio? E' davvero impossibile toccare i freni quando si curva? A giudicare dalle volte in cui i piloti cadono sulle due ruote ho proprio la sensazione di fare la cosa giusta. Credo proprio che sulle moto non ci sia un punto nel quale senti che stai per cadere, cadi e basta. Con le macchine è diverso: puoi arrivare al limite, sgarrare un pelo e riuscire ancora ad evitare di buttarla fuori. O no?
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Io non sono un esperto, anzi proprio l'opposto, ma quando so che sto per arrivare ad una rotonda non arrivo a palla. Nelle rotonde non sai mai cosa può esserci a terra e quindi farla veloce non conviene mai. Conosco persone che nelle rotonde ci si divertono a far andare la moto tutta piegata, ma hanno il manico buono. Per le curve, certo che si può frenare, mica devi inchiodare, ma frenare si. Quello che vedi fare ai piloti è tutta un'altra storia, loro arrivano spesso al limite, e non hanno di serie l'abs, quindi frenando fino al limite possono cadere. Ma non credo che tu arrivi in curva a forte velocità. E per ultima cosa, io quando sono in curva un po' piegato non metto marce basse col rischio che il freno motore mi faccia andare lungo per terra. Tanto è vero che per evitare di far errori, ho fatto installare il conta marce, che per una pi_ppa come me è una mano santa.
Se ho detto cavolate correggetemi. Prima o poi dovrei imparare qualcosa pure io...
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Certo arrivare a cannone e poi scalare cosi certo che senti il retrotreno che scodinzola, ma perché stressare il tutto .....ma se ti piace entrare cosi scomposto fai un po' di pratica con il motard o il motocross...... Ma diciamo che ti sei tolto una curiosità di guida.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
|
Il motocross non mi piace e non è idoneo al mio fisico e ai 40 anni superati. A scanso d'equivoci ne dimostro 27 e ne porto 22! Sono più un tipo da pista, ma avrei dovuto cominciare da giovane (e non con i go-kart), per cadere, rompermi le ossa fresche e imparare a cadere sempre di meno. Poi qui in riviera c'è il turchino e l'aurelia, non ci sono autodromi fino a Pavia...
|