Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Utilità marginale Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 15:06:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quando ero studente che studiava uno dei capitoli di economia che più mi ha colpito, segnato e insegnato è il concetto di "utilità marginale".

Premessa doverosa, non ho una laurea in economia, quindi tutto è frutto dei miei modesti studi liceali, pertanto mi scuso in anticipo per eventuali inesattezze o strafalcioni.

Perchè vi parlo del concetto di utilità marginale? Perchè a me ha insegnato molto e siccome viviamo all'interno di una società che si basa sui consumi ritengo importante conoscerne i concetti.

Questo concetto si basa su una cosa molto semplice, il livello di utilità, o meglio di soddisfazione, che una persona trae dal consumo di un bene, c'è una complessa formula matematica che la spiega, ma forse per comprendere meglio il concetto c'è il semplice esempio della torta:

la prima fetta sarebbe molto gradita, mentre l'incremento di soddisfazione e utilità della seconda sarebbe sicuramente minore, così come l'incremento del terzo e così via.

L'esempio si può anche estendere, come il mio prof mi insegnava, a quello del cappotto, che uno in un armadio è utile e soddisfacente, due meno, tre inutile; così come con le scarpe, le automobili e perchè no, visto che siamo in tema, le motociclette, avere un garage pieno di moto non soddisfa come averne una sola.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 15:39:40



Iscritto: 22/07/2013
Un mio amico motociclista già grande all'epoca riferendosi ai numerosi collezionisti che pur di avere il pezzetto unico avevano il garage pieno di moto nuove , vecchie di futuro interesse e cosi via, in quel periodo vedevo box con minimo 4 moto.......

La sua frase era si bravo ma il[beep] e uno........:

ad majora

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

menek62
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 19:03:12



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
alla fine della scuola hai dato i voti , don lumachina he he he che scacramento , adesso mi è tutto chiaro rock

V






Aldo Roma
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 20:51:08



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
boh 😕😕😕

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
paolo_53
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 21:35:56



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
E' un concetto a cui faccio spesso riferimento anche io, anzi sempre, quando mi rendo conto che non posso comperarmi la seconda, terza, quarta auto, la terza, quarta moto, non riuscire ad ampliare la collezione dei rolex, non riuscire a rimanere in ferie per sempre e così viaciao ciao ciao

Però mi accontentociao ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
il franz
Inviato: venerdì 15 luglio 2016 22:24:39



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da lumachina
avere un garage pieno di moto non soddisfa come averne una sola.


Dipende da tante cose la prime è il tempo a disposizione, la seconda il piacere di usarle, la terza il piacere dell'oggetto meccanico, poi altre secondarie non ultimo lo spazio a disposizione.
Nel mio ideale ne immagino 3 una GT, una supersport e un'enduro.
Meglio 5 gli aggiungo un trial e una vespa Angel


R1250RT - 70.000 km
DrManetta
Inviato: giovedì 21 luglio 2016 18:35:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina
Questo concetto si basa su una cosa molto semplice, il livello di utilità, o meglio di soddisfazione, che una persona trae dal consumo di un bene, c'è una complessa formula matematica che la spiega, ma forse per comprendere meglio il concetto c'è il semplice esempio della torta:

la prima fetta sarebbe molto gradita, mentre l'incremento di soddisfazione e utilità della seconda sarebbe sicuramente minore, così come l'incremento del terzo e così via.

L'esempio si può anche estendere, come il mio prof mi insegnava, a quello del cappotto, che uno in un armadio è utile e soddisfacente, due meno, tre inutile; così come con le scarpe, le automobili e perchè no, visto che siamo in tema, le motociclette, avere un garage pieno di moto non soddisfa come averne una sola.

lamps

Così per chiacchierare, direi che il concetto è corretto, ma applicato (a mio modesto parere) in modo incompleto. Sia che si parli di torte, di cappotti o di moto, l'utilità marginale non va considerata sul bisogno generale (la voglia di mangiare un dolce o il bisogno di coprirsi quando è freddo), ma su quello specifico.
Mi spiego: una singola torta può darti massima soddisfazione alla prima fetta e via via sempre meno per le fette successive; però ci può essere il caso di avere tre torte a gusti differenti e quindi una fetta singola per torta può mantenere la soddisfazione elevata.
Solito discorso per il cappotto: se ne hai tre identici, la soddisfazione ad averli nell'armadio va a decrescere dopo l'acquisto del primo; però nell'armadio puoi trovare un cappotto, un piumino, un impermeabile e quindi mantenere alta la soddisfazione nell'utilizzo di capi differenti.
Questo per dire che se hai in garage tre monster, probabilmente la tua soddisfazione calerebbe, ma se invece hai in garage un monster, una panigale ed un multistrada, i livelli di godimento e di soddisfazione rimarrebbero sempre elevatissimi.
Io vorrei essere in quest'ultima situazione arrampicarsi sui vetri

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.