Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Perdita potenza Liberty 125 abs 3v nuovo (luglio 2016) Opzioni · Visualizza
Nicole84
Inviato: lunedì 5 settembre 2016 18:24:28


Iscritto: 05/09/2016
Buongiorno, ho acquistato un Liberty 125 abs 3v nuovo da un paio di mesi. Dopo i 1000km di rodaggio ho fatto il primo controllo (a 1500), segnalando la perdita di potenza del mezzo (in particolare dopo le curve, in accelerazione, ha un po' perso sia in spunto sia in velocità massima 5-7 km/h). Dopo il controllo in centro Piaggio mi è stato detto che rodaggio e parametri sono perfetti, che tutto è ok, e che il calo di prestazione dipende dalla centralina che si adatta al mio modo di guidare. Che al massimo si può fare un "reset", ma poi il calo sarà comunque inevitabile.

A me questa cosa sembra incredibile. Per 1200km lo scooter era scattante, raggiungeva i 103 km/h, andava perfettamente. Ora viaggia bene, ma sento che non ha lo stesso guizzo (anche il rumore, in certi frangenti, è più "faticoso"). Possibile non si possa fare niente? È successo anche ad altri? Grazie Nico
enrico.64
Inviato: lunedì 5 settembre 2016 19:36:39



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Buongiorno Nicole,
su tante moto (credo che con gli scooter sia lo stesso), le centraline si autotarano in base al tipo di uso del motore.

Se, come dice il tuo meccanico, è solo un problema di reset, credo che potrai azzerare e portare i valori come da default, staccando la batteria e lasciandola scollegata tutta la notte.
Dopo il riattacco, la mattina seguente, prova a tirare per qualche km. (spalanca il gas più che puoi).
Secondo i miei calcoliboh , la centralina si riadatterà su valori più "grassi", nella miscela aria/benzina, e il tuo liberty tornerà alle prestazioni originali.

Prova, con il Vanvan di famiglia funziona. caricaaa

Tutte le volte che lo usa mia moglie, è come se passasse in "mappatura sport", fino a quando, con la mia guida da neofitagira , non lo riporto a valori più consoni alla sua tranquilla indole.


ti offro un drink ciao ti offro un drink







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Nicole84
Inviato: lunedì 5 settembre 2016 19:40:22


Iscritto: 05/09/2016
Grazie mille Enrico!
lumachina
Inviato: martedì 6 settembre 2016 12:04:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
Tutte le volte che lo usa mia moglie, è come se passasse in "mappatura sport", fino a quando, con la mia guida da neofitagira , non lo riporto a valori più consoni alla sua tranquilla indole.


povera donnagira

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: martedì 6 settembre 2016 12:18:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non so se il nuovo motore Piaggio i-get è gestito da una centralina autoadattiva, ma se così fosse prima di "resettare" e fare "casini" io proverei, anche in virtù di fine rodaggio, a cambiare stile di guida con uno più "aggressivo" non c'è bisogno di correre, basta, nelle partenze da fermo, aprire con più decisione la manopola del gas...prova




...senza esagerare ovviamentehe he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: martedì 6 settembre 2016 13:21:04



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
Tutte le volte che lo usa mia moglie, è come se passasse in "mappatura sport", fino a quando, con la mia guida da neofitagira , non lo riporto a valori più consoni alla sua tranquilla indole.


povera donnagira



A questo utente del forum, credo che abbiano (ancora una volta) ridotto il dosaggio delle benzodiazepine.

Come al solito, preferisco astenermi dal replicare. ha ha ha ha ha ha ha ha ha


brindisi ciao brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
enrico.64
Inviato: martedì 6 settembre 2016 17:34:35



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Nicole84
Grazie mille Enrico!


......prego, Nicole. ti offro un drink

Ho dimenticato di dirti che, per staccare la batteria, è sufficiente scollegare il polo negativo (quello, di solito, nero)..
Facendo così, non rischierai di fare danni elettrici, specialmente in fase di riallaccio.
La mattina riattacchi il - e...... via a manetta! (previa riscaldatina, ovvio).


ciao ciao ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Nicole84
Inviato: martedì 6 settembre 2016 18:09:47


Iscritto: 05/09/2016
Originariamente inviato da lumachina
Non so se il nuovo motore Piaggio i-get è gestito da una centralina autoadattiva, ma se così fosse prima di "resettare" e fare "casini" io proverei, anche in virtù di fine rodaggio, a cambiare stile di guida con uno più "aggressivo" non c'è bisogno di correre, basta, nelle partenze da fermo, aprire con più decisione la manopola del gas...prova




...senza esagerare ovviamentehe he he

lamps


Grazie per la risposta lumachina. Dopo il rodaggio la mia guida è sempre stata abbastanza aggressiva, anche per questo i conti non tornano. Comunque sono già stata contattata da Piaggio: anche a loro la versione del meccanico risulta strana e si metteranno in contatto con l'officina. Nel frattempo proverò a darci un po' di più.

n
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.