Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio prima moto Opzioni · Visualizza
Campastic
Inviato: sabato 17 settembre 2016 10:52:38


Iscritto: 17/09/2016
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedervi consiglio sull'acquisto della prima moto.
Ho 20 anni e sono in possesso della patente per l'auto.
Prima di tutto, tendo a precisare che la moto, la utilizzerei per tratti brevi in città e poco fuori (Milano).
La cosa certa é che non la utilizzerei per scorrazzare la domenica pomeriggio con gli amici. Più probabilmente per andare a lavoro...
Inoltre potrebbe capitare di portare un passeggero, sempre per tratti brevi e ragionevoli, mai viaggi.

Ora, la mia intenzione era una 125, anche perché non mi importa la potenza e l'andare a tutta velocità...
Ovviamente essendo la prima moto, la acquisterei usata! Non spendendo più di 1.500/ 2.000 ...

Mi ha sempre affascinato la KTM Duke 125, e usata si trova a prezzi ragionevoli (senza ABS però).

Chiedi dunque a voi consigli! Comunque, l'eventuale acquisto non sarebbe nell'immediato dato che...
...
...
...non ho mai guidato una due ruote! Chiedo perciò consiglio anche su questo...come imparare? Non da pista certo, però...

Grazie a tutti!
lumachina
Inviato: sabato 17 settembre 2016 13:38:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se l'uso che ne farai è quello che hai scritto ti conviene uno scooter 150 possibilmente con ABS.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 19 settembre 2016 09:53:53



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina
Se l'uso che ne farai è quello che hai scritto ti conviene uno scooter 150 possibilmente con ABS.

E' tristemente vero...

Se però vuoi comunque sfidare intemperie, scomodità e totale assenza di vani di carico, diventando un motociclista in erba, il 125 KTM è bellino e sicuramente si addice a coloro che si affacciano al mondo delle due ruote a marce. Se lo trovi con l'abs è sicuramente meglio. Però non deve essere la discriminante tra comprare o non comprare la moto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Campastic
Inviato: giovedì 22 settembre 2016 10:09:04


Iscritto: 17/09/2016
Grazie per i consigli! Intanto ci tengo a precisare, perché non mi sono spiegato bene.
Detto in parole povere, l'intenzione é quella di diventare un "motociclista". In che senso?
Nel senso che i tragitti brevi, il 125, non ad alte velocità, mi riferivo a i km e km che dovrò fare per imparare ad usare una moto!

E poi mi interessa parecchio anche l'estetica, mi piacciono le naked...e in futuro (molto in là) vorrei dare uno sguardo ad una Brutale o una Monster... Ovviamente non per utilizzarla come dicevo nel posto precedente!
In futuro poi, spero vivamente di poter prendere la patente A, e passare a moto più performanti! (Sempre naked, le adoro)

Quindi, DrManetta, se posso risparmiare considerevolmente acquistandola senza ABS, non devo farmi scrupoli?

Piccola parentesi, io non ho nemmeno mai guidato un 50ino, e per ora la patente A, non posso farla...quindi vorrei imparare con un 125.
Insomma, fare il percorso che si incomincia a 14 anni, ma in ritardo XD
lumachina
Inviato: giovedì 22 settembre 2016 11:35:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Campastic
Grazie per i consigli! Intanto ci tengo a precisare, perché non mi sono spiegato bene.
Detto in parole povere, l'intenzione é quella di diventare un "motociclista". In che senso?
Nel senso che i tragitti brevi, il 125, non ad alte velocità, mi riferivo a i km e km che dovrò fare per imparare ad usare una moto!

E poi mi interessa parecchio anche l'estetica, mi piacciono le naked...e in futuro (molto in là) vorrei dare uno sguardo ad una Brutale o una Monster... Ovviamente non per utilizzarla come dicevo nel posto precedente!
In futuro poi, spero vivamente di poter prendere la patente A, e passare a moto più performanti! (Sempre naked, le adoro)

Quindi, DrManetta, se posso risparmiare considerevolmente acquistandola senza ABS, non devo farmi scrupoli?

Piccola parentesi, io non ho nemmeno mai guidato un 50ino, e per ora la patente A, non posso farla...quindi vorrei imparare con un 125.
Insomma, fare il percorso che si incomincia a 14 anni, ma in ritardo XD


Si chiamano risparmi di maria calzettadisaccordo

A parte che fra pochi mesi l'ABS diventa obbligatorio, quindi a breve ti ritroveresti con un mezzo commercialmente da buttare e che non vorrebbe nessuno; il fatto POI che non hai nessuna esperienza di guida rende consigliabile se non obbligatorio, nel tuo caso, che la moto disponga di un sistema ABS.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 22 settembre 2016 12:45:15



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Campastic, io appartengo ad una generazione che imparava ad andare in moto a 16 anni sui 125 2 tempi, veri razzi (bellissimi), ma che non avevano gli ausili elettronici di adesso. Io guido ancora una moto senza abs. Pertanto, quello che volevo dire, è che se si ha un po' di cervello si riesce ad imparare tranquillamente anche senza freni assistiti. O, detta in altro modo, diventare un motociclista solo e solamente se si riesce ad acquistare una moto con abs è molto limitante.

Però quello che dice lumachina è vero ed avere un abs alle prime esperienze può aiutare molto, soprattutto nei panic stop e sui fondi viscidi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Campastic
Inviato: giovedì 22 settembre 2016 13:03:26


Iscritto: 17/09/2016
Quote:
A parte che fra pochi mesi l'ABS diventa obbligatorio, quindi a breve ti ritroveresti con un mezzo commercialmente da buttare e che non vorrebbe nessuno; il fatto POI che non hai nessuna esperienza di guida rende consigliabile se non obbligatorio, nel tuo caso, che la moto disponga di un sistema ABS.



Quote:
Però quello che dice lumachina è vero ed avere un abs alle prime esperienze può aiutare molto, soprattutto nei panic stop e sui fondi viscidi.


Bene allora, la prenderò con ABS, più per la sicuerrezza in realtà! Ma anche per il fattore commerciale a questo punto.
Si spende un po' di più ma si fa un acquisto più oculato intelligente.

Per il resto, la KTM 125 rimane una scelta valida secondo voi? Secondo recensioni varie su internet sembrerebbe proprio di si, però non saprei...

Grazie!
lumachina
Inviato: giovedì 22 settembre 2016 14:27:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Campastic, io appartengo ad una generazione che imparava ad andare in moto a 16 anni sui 125 2 tempi, veri razzi (bellissimi), ma che non avevano gli ausili elettronici di adesso. Io guido ancora una moto senza abs. Pertanto, quello che volevo dire, è che se si ha un po' di cervello si riesce ad imparare tranquillamente anche senza freni assistiti. O, detta in altro modo, diventare un motociclista solo e solamente se si riesce ad acquistare una moto con abs è molto limitante.

Però quello che dice lumachina è vero ed avere un abs alle prime esperienze può aiutare molto, soprattutto nei panic stop e sui fondi viscidi.


Se per quello non c'era neanche l'obbligo del casco e quanti ne ho sentiti, allora, di pseudomotociclisti che lo ritenevano un eccesso e che uno bravo non cade.Whistle

l'abs è come il casco, non ti serve mai, ma quando è il momento è molto meglio avercelo.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: giovedì 22 settembre 2016 17:58:14



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
personalmente prenderei la moto che mi piace di più e mi costa di meno , anche perche senza abs si puo circolare , mentre senza casco no , tra parentesi... il ktm 125 è una bella moto se ne trovi una bella a poco prendila ciao

V






lumachina
Inviato: venerdì 23 settembre 2016 09:48:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
Si spende un po' di più ma si fa un acquisto più oculato intelligente.


Bravo, è quello che speravo di sentire, due sostantivi che ultimamente scarseggiano anche su queste pagine.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Campastic
Inviato: venerdì 23 settembre 2016 13:44:10


Iscritto: 17/09/2016
Originariamente inviato da menek62
il ktm 125 è una bella moto se ne trovi una bella a poco prendila ciao


Andata per la Duke, tutti mi dicono esser valida...

Ora resta un solo fattore (come se fosse meno importante) come imparare ad andare in moto?
Mi spiego, a scuola guida ti insegnano a guidare un 125? Perchè se vado lì e gli parlo di moto, ovviamente penseranno alla patente A, quindi, di nuovo foglio rosa, moto più grosse ecc.

In futuro la voglio fare la A ( magari a 23 anni) ma per ora no, vorre isolo imparare ad usare una 125 a marce...
anonym_4397114
Inviato: venerdì 23 settembre 2016 15:45:54



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Devi chiedere lezioni di guida singole, c'è chi lo fa,basta pagare. caricaaa banana Eventualmente puoi rivolgerti alle scuole di guida sicura per la moto,istruttori qualificati ti metteranno in grado di guidarecausa persa mega spavento

The early bird takes the worm...
Campastic
Inviato: venerdì 23 settembre 2016 15:49:09


Iscritto: 17/09/2016
Originariamente inviato da TigertanoXC
Devi chiedere lezioni di guida singole, c'è chi lo fa,basta pagare. caricaaa banana Eventualmente puoi rivolgerti alle scuole di guida sicura per la moto,istruttori qualificati ti metteranno in grado di guidarecausa persa mega spavento


Grazie mille per l'info! Allora mi metto a cercare qualcosa. Ma usi la tua moto per questi corsi? O per le lezioni singole?
anonym_4397114
Inviato: venerdì 23 settembre 2016 18:08:08



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
corsi di guida

The early bird takes the worm...
InespertoCercasi
Inviato: domenica 25 settembre 2016 18:35:13


Iscritto: 16/09/2016
Locazione: Benevento
Salve ragazzi, ho 16 anni e starei pensando alla mia prima moto. Una bella duke 125 per intenderci. Però il mio budget è limitato, con 3000/3500 euro cosa mi consigliate comprare?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.