Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Divulgazione questionario sicurezza passiva Opzioni · Visualizza
AlessandroG82
Inviato: martedì 27 settembre 2016 09:43:05


Iscritto: 23/09/2016
Buongiorno a tutta la community sono Alessandro, mi sono iscritto al vostro forum perchè oltre ad essere un motociclista sono anche un dottorando in ingegneria meccanica che ha bisogno del vostro contributo (se così si può dire).
Faccio parte del gruppo di ricerca "MOVING" dell'Università di Firenze, il quale si occupa di tematiche legate ai veicoli stradali a due e quattro ruote, con particolare attenzione alle problematiche di mobilità e sicurezza. Nello specifico il team Powered2Wheelers, di cui faccio parte, svolge attività di ricerca sui diversi aspetti inerenti la sicurezza stradale del motociclista e del motociclo.
Nell'ambito del mio dottorato di ricerca, avente per tema lo sviluppo di nuovi dispositivi di sicurezza passiva, ho sviluppato un questionario per raccogliere informazioni riguardo alla conoscenza e all'utilizzo di tali dispositivi, nonché ai desideri, esigenze e preferenze dei motociclisti sugli stessi. Inoltre si intende stimare anche la propensione individuale ad effettuare investimenti per acquistare dispositivi idonei a ridurre le conseguenze di un incidente.
Per la compilazione del questionario è sufficiente accedere direttamente al
seguente link:

https://it.surveymonkey.com/r/Survey_Moving_Unifi

Spero che, anche se il forum è molto incentrato sulle compravendite, il tema che vi propongo possa risultarvi interessare: vi prego solamente di compilarlo con serietà o altrimenti di astenersi al farlo!


Grazie a tutti

Alessandro
Fabribiccio
Inviato: martedì 27 settembre 2016 11:23:54



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Ciao Alessandro! ....bello!!!! Lo compilo, forse servirà a migliorare le cose....

...... O.G.M. ......
il franz
Inviato: martedì 27 settembre 2016 12:16:01



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Visto che anche mio figlio fa ingegneria meccanica qui a Milano al Politecnico, ho svolto tutto il questionario.
Rimango sempre perplesso su questi questionari on line che reputo spesso banali e con domande troppo generiche.
Per esempio un dispositivo di sicurezza che limita la maneggevolezza o il confort mi sembra alquanto inutile per esempio.
Da motociclista do priorità assoluta alla sicurezza attiva, quella passiva è si importante ma vene dopo, molto dopo.

R1250RT - 70.000 km
AlessandroG82
Inviato: martedì 27 settembre 2016 12:59:43


Iscritto: 23/09/2016
Il franz, intanto ti ringrazio di aver compilato il questionario, e voglio risponderti ma non per controbattere le tue opinioni, osservazioni, ma bensì per dare una spiegazione a quanto fatto.

Purtroppo la sicurezza passiva, soprattutto nelle 2 ruote, ha uno spazio di azione molto limitato, principalmente perché sono limitati i volumi/spazi in cui si può intervenire per predisporre dispositivi che possono proteggere, rallentare, guidare il pilota a seguito di un impatto. Tutto ciò porta a tenere in considerazione, come "utili", i volumi circostanti il pilota, se non addirittura prevedere qualcosa sullo stesso (come spesso avviene). Il casco per esempio limita il comfort di guida (senza si starebbe sicuramente meglio sia dal punto dei movimenti che del comfort termico). Quindi chiedere cosa l'utilizzatore ne pensa se un nuovo dispositivo andasse ad influire su questi parametri non mi sembra una banalità. La banalità può essere nel fatto che molto probabilmente si gradirebbe che non fossero influenti. Bene dalla coppia di domande potrò capire o avere la conferma che, limitare il comfort per aumentare la sicurezza non è ben visto dagli utilizzatori. Contrariamente potrà emergere che l'utente medio, che utilizza il veicolo per spostarsi quotidianamente e per brevi tratti, è disposto ad accettare un compromesso tra il comfort e a sicurezza. Solo risposte certe ed analizzate danno la conferma o meno di certi fatti.

Per quanto riguarda la sicurezza attiva ci sono molti studi al riguardo, ma che spesso si scontrano con limiti tecnologici o con limiti legati all'instabilità intrinseca di un veicolo a due ruote. Per le auto, anche se il mondo delle 2 ruote prende spesso spunto proprio da quello, permette maggiori margini di manovra ed infatti la sicurezza attiva è sicuramente più avanti in tale ramo dell'automotive.

Ringrazio ancora della partecipazione.
Alessandro

il franz
Inviato: martedì 27 settembre 2016 13:25:37



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Grazie Alessandro per la risposta chiara e ben argomentata.
In effetti sulla la sicurezza passiva è tutta intorno al motociclista, giusto il Goldwing è l'unica moto con l'airbag sul veicolo ma se non è stata seguita da altri costruttori qualche motivo ci sarà... tant'è che adesso su alcune versioni di quel modello si può scegliere di non metterlo.
Bisogna arrivare a dei compromessi e questi compromessi saranno più facilmente accettati da utenti alle prime armi e meno tollerati da utenti con più esperienza.

R1250RT - 70.000 km
AlessandroG82
Inviato: martedì 27 settembre 2016 14:17:47


Iscritto: 23/09/2016
Hai colto perfettamente nel segno con l'ultimo punto. Purtroppo è difficile influenzare/modificare le abitudini dei motociclisti soprattutto se le modifiche influenzano l'estetica e il costo. Parlandosi chiaro nessun motociclista con "esperienza" sognerebbe di spendere 1000 euro per equipaggiare la sua moto con un dispositivo di sicurezza, che magari la rende anche più bruttina, quando con la stessa cifra monta uno scarico e una centralina racing. I costruttori stessi ne sono coscienti ed infatti ad eccezione delle cose obbligatorie (ABS), non propongono nulla di nuovo perché non hanno puoi un ritorno economico. Lo studio e lo sviluppo di nuovi accorgimenti ha costi considerevoli che devono per forza avere un ritorno per le case costruttrici.
lumachina
Inviato: martedì 27 settembre 2016 15:22:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da AlessandroG82
Hai colto perfettamente nel segno con l'ultimo punto. Purtroppo è difficile influenzare/modificare le abitudini dei motociclisti soprattutto se le modifiche influenzano l'estetica e il costo. Parlandosi chiaro nessun motociclista con "esperienza" sognerebbe di spendere 1000 euro per equipaggiare la sua moto con un dispositivo di sicurezza, che magari la rende anche più bruttina, quando con la stessa cifra monta uno scarico e una centralina racing. I costruttori stessi ne sono coscienti ed infatti ad eccezione delle cose obbligatorie (ABS), non propongono nulla di nuovo perché non hanno puoi un ritorno economico. Lo studio e lo sviluppo di nuovi accorgimenti ha costi considerevoli che devono per forza avere un ritorno per le case costruttrici.


Figurati Alessandro, quì è mal visto anche l'ABS e io sto conducendo una personale crociata per farli cambiare idea. Qui ci sono dei capoccioni che appena nomini la parola sicurezza gli viene l'orticaria.
Per fortuna che non sono tutti così.
Ai giovani e ai meno esperti consiglio sempre di spendere in sicurezza, sia attiva che passiva.

lamps

ps la compilazione del tuo questionario è indigesta al mio OS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: martedì 27 settembre 2016 15:57:34



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Compilato,sono tra quelli con meno esperienza,quindi non disdegno affatto migliorie in sicurezza attiva e passiva,ma non a costo di svenarmi. Per questo comunque evito di mettermi in situazioni di pericolo anche se poi dietro l'angolo l'imponderabile è sempre in agguato.

The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: martedì 27 settembre 2016 17:56:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Posso dire che sono tutte cose inutili? Le giudico cose per i diversamente abili alla guida. oppure peggio cose che illudono chi guida che qualunque ercata farà non si farà mai male. Io sono CONTRO l'abs,il controllo di trazione,e ogni tipo di aiuto alla guida,il contrario di luma. Sulla neve è pericoloso . A me non viene però l'orticaria. In compenso mi prudono le mani. e più di una volta....
...buttiamo nel cesso abbastanza soldi già. La moto NON è un lusso e si fa di tutto per farlo diventare. Piuttosto facciamo le moto e le auto che non corrono e fanno più rumore.

Mi è piaciuta la frase:
"compilarlo con serietà o altrimenti di astenersi al farlo!"

Devo scrivere solo cosa vuoi tu? Shame on you No grazie,si vedono molto le doppie domande di controllo nella stessa pagina...
E poi alla fine mi chiedi l'e mail per futuri spam? No grazie......Eccola [email protected]

Tieni presente che questa "mania " di sicurezza che sta infestando il mondo delle moto proprio non la digerisco. Del resto ho passato i 300 mila km,cambiato 6 moto (intestate a me,poi ci sono quelle di mio fratello)e finora sono SEMPRE tornato a casa con le mie zampine. magari spingendo la moto o un pò carteggiato. Ho sentito gente che se cade chiama SEMPRE i soccorsi anche se è roba da poco. Poi giustamente viene multata.amore

Io mi sono un goccio stufato del fatto che da una parola in su l'equazione è moto = pericolo e SEMPRE ci si ammazza....come definirle? Io le definisco FROTTOLE,BUFALE e quant'altro trova i sinonimi che preferisci. Secondo quello che si dice dovremmo essere tutti morti. non è proprio così. Negli anni 80 eravamo sempre in giro alla come viene viene,siamo sempre tornati a casa e ora dobbiamo avere più sicurezze che alla nasa? No...grazie. Ne uccide di più il pensiero negativo del guard rail.

MAI usato materiale " racing" e me ne guardo bene.
MAI cambiato una gomma per il DOT ,mai cambiato pastiglie freni se non consumate
MAI usato un casco integrale racing (anche se di inverno ne uso di obesi)

Volete obbligarci a intutarci da robocop per salire in moto? Volete trasformare tutte le moto? Dalla mia è meglio che ci state lontani anche perchè il 12 che ho sotto il letto è sempre carico a sale.

Senza offesa ovvio ma la risposta è NO e combatterò finchè posso per questo .

Ah,dimenticavo,a 46 anni sul tagadà vado senza tenermi,sullo snowboard faccio tutta la giornata senza fermarmi,altri non ci sono mai saliti per paura. Le mie moto possono camminare a cavalletto giù e se freni bloccano le ruote. Dovrei essere già morto e sepolto? Forse ho 9 vite?

In campo automobilistico per esempio gli airbag quando scoppiano di fatto costando diverse migliaia di euro l'uno TI OBBLIGANO A BUTTARE LA MACCHINA e a volte rompono pure i vetri . e poi ogni X anni sono comunque da cambiare....e giù soldi.

Siamo in crisi lo si vuole capire o no? Servono moto mono da 30 CV con freni a tamburo e 100 mila km tra un tagliando e l'altro ,non roba tecnologica sempre guasta.

E guarda cosa trovo sul web

http://www.puntosicuro.it/altro-C-80/sicurezza-stradale-C-104/airbag-pericolosi-AR-6200/

https://airbagsite.wordpress.com/2015/11/30/i-pro-e-i-contro-dellairbag/

http://www.per-curiosita.com/2012/05/padre-di-58-anni-ucciso-dallairbag.html

P.S. compilato in 30 secondi





per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016 18:23:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora Alessandro,non per cattiveria....sebbene i miei antenati 1700 anni fa non facessero prigionieri io non avendoti più sentito qua sopra ,sperando che tu non fossi una meteora,visto che ci tieni tanto a sviluppare "la sicurezza" ti voglio fare due paragoni.
Ovviamente grotteschi ma ....reali.
Ti voglio parlare di quando ho sdraiato il kawa sulla colletta che va da barge a paesana. Asfalto stra contaminato da deiezioni di mucche e molto freddo,gomme preistoriche e tassellate,fredde e condotta di guida troppo allegra.
Ho preso una curva stratta e poi l'anteriore è andato per conto suo.
Ovvio non "si è chiuso" perchè non ho stitici semimanubri ma un bel manubrio largo come le mie spalle.
Ok sono a terra.
Cominciamo quindi dal REALE,ossia cosa ho fatto in realtà.
Sento fare una bella botta per terra
La mia mano sinistra raspa sull'asfalto,infatti si è scorticata un goccio
Riafferro il manubrio
Appena fermo mi sfilo dalla moto (grazie alle sbarre laterali il piede esce senza problemi
START e lo tengo schiacciato insieme alla frizione mentre tiro su la moto
E riparti maledetta
PARTE
Ci risalto sopra e riparto
Alla prima curva mi accorgo che manca la leva del freno davanti. Indietro non si torna!
Vado giù fino a pinerolo a comprare quel paio di globe che cercavo

Unica spesa 20 mila lire per la leva

VENIAMO ORA AL MOTOCICLISTA PROSSIMO VENTURO....he he he
Sento fare una bella botta per terra, TUTTI GLI AIRBAG SI APRONO,di fatto la moto sparisce dalla mia vista
Il sistema e call comincia a chiamare all'impazzata ambulanza pompieri guardia medica e carabillos

La mia mano sinistra raspa sull'asfalto,infatti si è scorticata un goccio :OVVIAMENTE il casco per le sicurezze "intelligenti" si è bloccato chiuso e di fatto dovrò dare qualche testata sul guard rail per aprirlo.

La mia mano si è auto -steccata e bloccata anche se volessi non potrei più guidare ANCHE SE HO SOLO UN GRAFFIO

Riafferro il manubrio NON POSSO i bulloni esplosivi lo hanno fatto partire via,per evitare che mi possa trafiggere

Appena fermo mi sfilo dalla moto . NO MI HA GIA' ESPULSO dalla sella

E riparti maledetta MA NON PUo' PARTIRE,la benzina è stata diluita da una fiala di anti-infiammabile per evitare incendi . Di fatto è diventata una brodaglia cancerogena e non infiammabile

SE mai ci pensassi a cambiarla l'olio è stato diluito da una apposita fiala che ha di fatto riempito i carter di schiuma ignifuga. DI FATTO IL MOTORE E' DA BUTTARE

COSTO? Qualche migliaio per gli airbag
QUALCHE centinaio per l'abbigliamento attivo
UN MOTORE da buttare
UN SERBATOIO da buttare
TESTA FORCELLA da buttare

Senza offesa...questo è volutamente esagerato ma per favore ....fermatevi in tempo




per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AlessandroG82
Inviato: giovedì 29 settembre 2016 09:28:32


Iscritto: 23/09/2016
Ciao doc elektro, piacere di risentirti, i tuoi commenti così colorati e pieni di enfasi mi fanno impazzire!
Giustamente tu hai le tue motivazioni, le tue convinzioni le tue priorità nell'uso della moto e io le accetto e le rispetto in pieno. Ma lo sviluppo va e andrà sempre avanti!

Riallacciandomi al tuo commento di ieri, te ad inizio secolo avresti detto a tutti coloro che ti presentavano una moto! "Io c'ho il mio cavallo/mulo con il barroccio e codeste diavolerie costose che consumano idrocarburi invece che una manata di erba sono da bandire". Naturalmente scherzo, ma concettualmente torna.

La ricerca in questo campo (la sicurezza) non si basa su congetture, sensazioni o altre cose opinabili, ma su dati statistici! In generale gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in età compresa tra 18-45 anni. Sempre in generale; 15 motociclisti su 100 muoiono a seguito di un crash. Un impatto a 50 Km/h è più che sufficiente per andarsene. Considera tutto ciò che comporta l'essere gravemente feriti: costi sanitari, assicurazioni etc. Inoltre molto spesso gli incidenti che coinvolgono le moto, non sono attribuibili ad errori del motociclista, ma da errori commessi da altri. Questo inciso solo per far riflettere i vari Valentini Rossi che circolano, che si può essere bravi quanto si vuole ma se uno ti prende.... ...

Quindi anche se costosi, brutti e scomodi, non sono proprio sciocchezze. Ripeto la tecnologia va avanti, uno scooter 50 dei nostri giorni fa 80km/h, una lambretta 125 di 50 anni fa faceva 60 e girava su strade dove al limite incontrava una vespa (esposizione al rischio??).

Un ultima cosa poi ti/vi lascio.

Ci sono stati problemi con airbag? Un airbag ha ucciso un uomo? Anche questo fa parte della tecnologia/scienza! Se ne salva 99 e ne "uccide" 1 è accettato. Questo vale anche nel campo medico. Se un vaccino è valido al 95% (mi pare, non è il mio campo) ok è commercializzabile. Questo che vuol dire che a 5 persone su 100 potrà far peggio che meglio.

Concludo augurando buon proseguimento di giornata a tutti.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 29 settembre 2016 09:48:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
he he he ne ho 46....

Ma la domanda è ....fare una moto che NON faccia incidenti non è meglio? Anzi ti voglio lanciare un guanto di sfida,se lo risolvi magari è pure materiale per la tua ricerca
Questa è una foto di una delle mie due moto
Vedi i tubi laterali,supponiamo che ,se vuoi fare "airbag" siano dei gonfiabili,come lo siano i bordi delle cassette degli attrezzi,che possano in un tempo breve e con i giusti materiali (che NON SO se esistono) diventare gonfi mezzo metro.
Supponi che per caso si riuscisse a fare stare (è impossibile ma magari potrebbe) un compressore in grado di fornire il metro cubo di aria a 7 atmosfere in pochi decimi di secondo




Potrebbe essere un idea? tieni presente che un rotativo da 18 Kw pesa 4 quintali e richiede 380 volt

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AlessandroG82
Inviato: giovedì 29 settembre 2016 10:09:46


Iscritto: 23/09/2016
Solitamente per gonfiare gli airbag in tempi ridotti si usano cariche pirotecniche che sprigionano gas in tempi molto brevi e con spazi di ingombro molto ridotti. Per volumi ridotti invece si usano cartucce in pressione (tipo quelle per gonfiare le ruote della bici). Al momento nessun compressore. ;)
lumachina
Inviato: giovedì 29 settembre 2016 10:47:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Grazie Alessandro per il tuo prezioso contributo a questa discussione, spero, anzi mi auguro che le tue parole aiutino a far cambiare idea a chi è convinto che (la sicurezza) è una moda.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AlessandroG82
Inviato: giovedì 29 settembre 2016 12:48:59


Iscritto: 23/09/2016
P.s. le pressioni all'interno di un airbag sono considerevolmente inferiori a 7 bar. Un oggetto gonfiato a 7 atm. non è un cuscino ma un muro! Inoltre sono provvisti di fori di ventilazione per modulare la pressione che tendenzialmente aumenta con l'affondamento del pilota nello stesso.

Saluti
AlessandroG82
Inviato: martedì 4 ottobre 2016 08:55:49


Iscritto: 23/09/2016
A tutti gli utenti interessati al questionario ricordo il link per accedere ad ulteriori informazioni

https://it.surveymonkey.com/r/Survey_Moving_Unifi

Grazie a tutti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.