Ho visto il tuo post da un po' ma trovo solo adesso il momento di scrivere perché volevo darti una risposta approfondita.
Avendo un canale youtube avevo già deciso di portare dei contenuti legati alla moto quando ne avessi avuta una.
Adesso in giorno è arrivato e quindi mi sono dovuto attrezzare.
Fortunatamente ne capisco di elettronica decisamente di più di quanto ne capisca di motori.
Allora partiamo dalla action cam.
Dopo aver valutato tutte le concorrenti, dalle GOPRO più costose, alle cinesate economiche sono arrivato a un'epifania.
SONY
nello specifico ho preso la sony HDR AS200V
i motivi te li riassumo velocemente qui.
- Forma aerodinamica per essere messa al lato del casco (che era la posizione in cui volevo metterla io
- Qualità video eccelsa
- Stabilizzatore d'immagine
- Prezzo (comprata sul sito mediaworld e ritirata in negozio a 259€, meno della gopro session)
- Non mi serviva il 4k, per processare il 4k serve molta potenza di calcolo e tanto spazio, per un utilizzo amatoriale è eccessivo
- Schermo remoto incluso nella confezione.
ma soprattutto la cosa più importante
- ENTRATA PER MICROFONO JACK 3.5mm
Purtroppo solo poche action cam prevedono l'inserimento del mic esterno e sono HERO 4 e 5 (tramite adattatori), TomTom Bandit (tramite adattatori)
e altre che avevo scartato per bassa qualità video.
Se vuoi fare dei video commentati è fondamentale poter attaccare un microfono esterno alla video camera, sia se vuoi registrare appunto la tua voce che il rumore della moto. Il microfono esterno finirebbe per registrare solo il rumore del vento. Certo la cosa è aggirabile utilizzando un registratore esterno tipo Zoom, ma ti assicuro che è molto scomodo e sarai circondato da fili che penzolano.
Io ho comprato un microfono economico molto conosciuto sul web per la sua qualità, creandogli un paravento artigianale.
Purtroppo anche le sony hanno dei piccoli problemi. GLI ACCESSORI
Per go pro esistono valanghe di accessori, soprattutto low cost. Sony non ha la varietà di compatibili che ha gopro, e anche se la cosa è aggirabile (esistono adattatori), per lo skeleton esterno mi sono dovuto rivolgere all'originale.
l'effetto finale è il seguente
Qui manca il mic, ma fai conto che si attacca alla parte sottostante la action cam e entra nel casco.
Ancora non ho testato il tutto per mancanza di tempo, ma a breve farò le dovute prove.
Spero di essere stato esauriente.
Se hai domande chiedi pure.
D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle
https://www.instagram.com/ing.fame/