Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

motonoleggi: secondo voi potrebbe valerne la pena? Opzioni · Visualizza
hopfrog
Inviato: sabato 30 agosto 2008 11:52:50



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
a differenza degli autonoleggi, esplosi x i vantaggi anche fiscali che hanno, i motonoleggi sono praticamente quasi inesistenti.
personalmente ne conosco solo uno serio, con ufficio, parco moto, che si fa pubblicita' in forma ufficiale, etc.
ho affittato delle moto da loro. moto del 2008, quindi alla prima stagione, che poi fino a fine maggio ha sempre piovuto, quindi possiamo dire stagione con avvio da giugno. le moto hanno mediamente quasi 10mila km! nn pochi. vuol dire che cmq un po' funziona. quando c vado nn e' che trovi la coda sinceramente, ho visto anche la tessera socio che ho e in 10 anni che esiste sto motonoleggio io ho la tessera n.1000 o giu di li. cioe' circa 100 nuovi clienti l'anno. pero' i km sulle moto c sono. e le moto sono 2008. nn si puo' dire che noleggi moto gia usate da altri.
qualcuno ha qualche espierienza su questo business con le moto?
secondo voi puo' valerne la pena? magari anche tenendo un parco di moto 'economiche', da divertimento semplice e efficacie, tipo suzuki bicilindriche, oltre a moto di fascia piu' alta.
e legalmente secondo voi c possono essere problemi?
grazie x chi mi potra' dare qualche info un po' dettagliata.
ciao.
PG
Inviato: sabato 30 agosto 2008 11:57:28



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
no, non ne vale la pena.

pena è il termine giusto.

le assicurazioni (obbligatoriamente con kasko) sono onerosissime ed hanno mille eccezioni di copertura.
il 90% di chi vuole noleggiare le moto non ha capacità di guida e quindi le fa cadere, magari da ferme.

a ciò aggiungi: obsolescenza veloce del parco (media 2 anni) e costi di manutenzione alti, in quanto una moto da noleggiare deve essere perfetta, soprattutto esteticamente e in termini di sicurezza.

dimenticavo: gni volta che cade la moto, oltre alla pratica legale...assicurativa...c'è un fermo moto di 20/25 giorni.

lamps
diodeibarbari
Inviato: sabato 30 agosto 2008 12:46:00



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
Ciao,

Q8 PG, perché c'è anche un'altra cosuccia che non hai calcolato:

- spese di affitto, da parte del cliente.

Ovvero: io a Oristano (in Sardegna), chiesi l'affitto per 1gg di una ducati smonter 600. Mi chiesero 170€.

Cioè io per 1gg dovrei spendere 170€? Me la compro e le rate le pago per fatti miei...e la moto è mia.

Il discorso infine, è che i prezzi non sono accessibilissimi a per tutti e puoi immaginare che se prendi gli scooter, cmq avrai spese abbastanza alte, per non parlare di quel tipo di gente "furbetta" che ti affitta il mezzo, ci fa l'incidente fasullo e tu oltre a dover pagare i danni, tieni la moto ferma e in più ti aumenta l'assicurazione.

Come precisava PG, la maggior parte di quelli che affittano, non sanno neanche di dov'è la 1a marcia. Quindi poca serietà = rischio di incul*te alto.

In Italia, sono pochissimi coloro che "rischiano" con il motonoleggio. Neanche la Hertz, o le altre compagnie grandi lo fanno...proprio perché avendo prezzi troppo alti per un ceto medio, non hanno neanche molte entrate.





diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
nicola66
Inviato: sabato 30 agosto 2008 14:51:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da diodeibarbari
Ciao,

Q8 PG, perché c'è anche un'altra cosuccia che non hai calcolato:

- spese di affitto, da parte del cliente.

Ovvero: io a Oristano (in Sardegna), chiesi l'affitto per 1gg di una ducati smonter 600. Mi chiesero 170€.

Cioè io per 1gg dovrei spendere 170€? Me la compro e le rate le pago per fatti miei...e la moto è mia.

Il discorso infine, è che i prezzi non sono accessibilissimi a per tutti e puoi immaginare che se prendi gli scooter, cmq avrai spese abbastanza alte, per non parlare di quel tipo di gente "furbetta" che ti affitta il mezzo, ci fa l'incidente fasullo e tu oltre a dover pagare i danni, tieni la moto ferma e in più ti aumenta l'assicurazione.

Come precisava PG, la maggior parte di quelli che affittano, non sanno neanche di dov'è la 1a marcia. Quindi poca serietà = rischio di incul*te alto.

In Italia, sono pochissimi coloro che "rischiano" con il motonoleggio. Neanche la Hertz, o le altre compagnie grandi lo fanno...proprio perché avendo prezzi troppo alti per un ceto medio,
non hanno neanche molte entrate.





diodeibarbari


170€ con compresi quanti km ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
diodeibarbari
Inviato: sabato 30 agosto 2008 15:41:10



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
non ricordo esattamente...entrai con la voglia di provarla...dopo il prezzo, uscii correndo più della stessa ducati smonter.

secondo me i km non determinano il prezzo di affitto. perché se il tizio l'affitta ad uno che in un gg fa 2000km e stessa cosa accade ogni gg sino ad un mese di fila (ipotesi eh!), ti trovi una moto che in un mese ha effettuato 60.000km e questo non è che ti farà fare lo sconto. il tizio cmq deve ripagarsi la moto e fa un calcolo per assurdo che la deve pagare il prima possibile e deve anche campare con quella cifra.





diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
hopfrog
Inviato: sabato 30 agosto 2008 16:05:53



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
immaginavo strozzinate assicurative e roba varia.
quando ho protestato x le cauzioni a dir poco 'pompate' x un noleggio moto, mi ha detto che nn dipendevano da lui ma che le assicurazioni gli richiedevano questo, nn aveva altre alternative.
io ora sno in necessita' (senza moto) e ho questa passione, quindi qualche volta lo sfruttero', ma 5000euros di cauzione per girare con un seicentino fanno sorridere, pensando che la moto, ha un valore x intero di poco superiore...
come nn detto quindi. meglio lasciare stare. e' un peccato xke c sarebbe molto piu' mercato di quello che si crede secondo me, ma troppi ingabbiamenti burocratici.
tnks.
hopfrog
Inviato: sabato 30 agosto 2008 16:13:28



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da diodeibarbari
non ricordo esattamente...entrai con la voglia di provarla...dopo il prezzo, uscii correndo più della stessa ducati smonter.

secondo me i km non determinano il prezzo di affitto. perché se il tizio l'affitta ad uno che in un gg fa 2000km e stessa cosa accade ogni gg sino ad un mese di fila (ipotesi eh!), ti trovi una moto che in un mese ha effettuato 60.000km e questo non è che ti farà fare lo sconto. il tizio cmq deve ripagarsi la moto e fa un calcolo per assurdo che la deve pagare il prima possibile e deve anche campare con quella cifra.





diodeibarbari


l'affitto ha un fisso con tot km inclusi e poi un costo km x i km extra. x questo te lo chiedeva. se sfori in modo eclatante puoi addirittura arrivare a raddoppiare la somma iniziale (i tuoi 170 euros potevano diventare 340, nn male dai x un giorno di smonter).
cmq sulla cifra nn sono d'accordo cn te. la tipologia che mi interessava era quella delle moto vere, nn scooter.
e su quella tipologia i corsi in pista sono sempre pieni, le piste sono sempre piene, l'interesse c'e'. e i costi di prendersi una moto sono molto alti.
una moto costa mediamente quanto un auto, cioe' almeno 2/3000euros anno di spese fisse, tra svalutazioni, assicurazioni e altro.
x nn parlare del rischio di toppare e prendere la moto nn giusta per le proprie esigenze. il nolo serve anche a questo.
la moto e' diversa dall'auto. piccole differenze o difetti vengono ingigantiti, e ci si potrebbe trovare male anche con moto che leggendo riviste e simili sembrano il top (e nn lo sono quasi sempre).
cmq 170 euros per una smonter sno troppi. considera che qua affitti le r1 e le crb1000 cn 90 euros al giorno. una hornet, paragonabile a smonter, mi sembra 70 euros. certo, poi t chiedono 5000 euros di franchigia...:-/ ma questo abbiamo capito che nn e' causa loro.
diodeibarbari
Inviato: sabato 30 agosto 2008 18:59:11



Iscritto: 27/06/2004
Locazione: TA
Forse dalle vostre parti al NOD NOD, c'è più la cultura della gente che prende la moto per passione e non per fare [beep]xate.

Quì al SUDDE, è differente... si rischia molto perché ci son le bestie in giro.

Occhio sempre vigile (il terzo), mentre i 2 originali guardano asfalto e bestie che guidano avanti a te.

Il tizio mi disse 170€ per 24h. Ripeto...con quella cifra sborsata per delle semplici 24h, avrei optato per l'acquisto dello stesso mezzo.

Forse al NOD c'è tanto mercato, da poter diminuire il prezzo, boh.

Io cmq resto dell'idea che non sia una buona scelta, per le tante spese che si comportano. Se erri la tipologia, se erri la locazione....comporterebbe un danno economico non indifferente.

Poi OVVVVVVVIO che sta a te decidere ed optare, effettuando indagini di mercato.

Se ne hai intenzione, spero sia la tua fortuna.




diodeibarbari



>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.