https://youtu.be/k095X7l0myEquando i piloti affrontano le curve nel bosco a volta tirano dentro la spalla interna per schivare le piante mantenendo però la moto in traiettoria ed evitare di girare troppo largo
decenni fa si faceva la stessa cosa con i pali di slalom gigante e speciale: si spostava la spalla e al limite la si sbatteva contro il palo
ora i pali sono snodati e quindi con il braccio li si sposta letteralmente il palo per poter girare stretto
molte volte l'ho fatto anche in moto maaa... non si può perché gli alberi non si spostano
comunque non conto più le volte che ho sbattuto l'albero, o perché ho tagliato troppo e quindi l'ho preso con il paramani del manubrio, o perché sono arrivato lungo in frenata, ecc...
comunque il video ha delle belle riprese e poi si vede bene come lavorano le sospensioni (che sono iper messe a punto per ogni singolo pilota)
ecco secondo me la taratura delle sospensioni sono il 70-80 per cento di una buona moto da enduro
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia