Salve a tutti, oggi mi sono iscritto per porvi i miei dubbi in merito alla mia primissima moto.
Ho preso la patente A giusto qualche settimana fa e adesso mi preparo per il grande salto, lasciare 9 anni di scooter, 50 e 125, per una moto.
Tuttavia più il giorno si avvicina e più mi assalgono dubbi e timori, sto girando per molti forum e leggendo opinioni e considerazioni ma molte sono contrastanti, ADORO la Dorsoduro e AMO la Hypermotard, e mi piacerebbe prendere una di queste due, 750cc la prima, 796 la seconda, ma da quello che leggo e ho sentito in giro non sono moto particolarmente adatte a chi è di primo pelo, soprattutto la DD, che dal suo però ha le mappature cosa che la 796 non ha.
So che molti diranno dipende da quanta testa ci metti e puoi guidare qualsiasi cosa e via dicendo, io credo però che la testa da soli non basti, serve anche una certa esperienza per gestire dei motori così potenti ai bassi e temo che far la manovra sbagliata e farsi male sia un attimo, inoltre so che la hyper ha anche freni veramente potenti che inchiodano e ritrovarsi in stoppie a cadere non è così improbabile.
La mia domanda è sono moto adatte per iniziare? oppure è meglio lasciar perdere e virare su qualcos'altro? so che sono molto brusche.
Mi piacciono anche la Duke 690, la 690 sm e la husky 610...sono più piccole di cilindrata ma a livello di coppia e cavalleria sono simili alla hyper e la DD.
E anche vero che non vorrei prendere una moto troppo piccola di cilindrata, per questioni economiche e con il rischio di ritrovarmi insoddisfatto e con una cosa che non mi piace, e anche per la mia stazza di quasi 1, 90.
In alternativa cosa posso prendere per cominciare? come avrete capito mi piace il genere motard, leggevo in giro la Xt 660 x è molto consigliata, che non è brusca e non molto potente, non mi dispiace ma onestamente sarebbe un ripiego.
Mi aiutate a venirne a capo? Grazie